Eurosport
Meda e Brixia vincono
Di
Pubblicato 21/04/2009 alle 14:04 GMT+2
Terza prova di Serie A a Modena: i vincitori? Li conoscete già... Continua infatti il dominio di Meda nella competizione maschile, mentre tra le ragazze la Brixia vince anche senza Vanessa Ferrari
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Tranquilli, nessuna sorpresa. Dopo tre gare il campionato nazionale di Serie A è già deciso, con Ginnastica Meda (al maschile) e Brixia Brescia (al femminile) pronte a salire per l'ennesima volta sul gradino più alto del podio al termine di un torneo senza storia, che permetterà ai sodalizi lombardi di aggiudicarsi rispettivamente l'8° e il 10° Scudetto della loro storia.
Dopo la terza prova di Modena, infatti, Meda ha già 14 punti di vantaggio sulla Livornese, mentre la Brixia può contare su un margine di 9 lunghezze su Lissone; distacchi ampi, che nell'ultima gara di Livorno potrebbero essere colmati solo grazie a degli errori inattesi, soprattutto in un attrezzo potenzialmente infido come il volteggio.
Detto della classifica ormai piuttosto chiara, non resta che analizzare le prove dei singoli atleti. In campo maschile Matteo Morandi si è preso la sua piccola rivincita agli anelli, meritandosi un 16.050 con il suo esercizio e lasciandosi dietro il bulgaro Jovtchev (15.950 per il bronzo europeo di Milano, in forza alla Varesina). Igor Cassina, invece, è caduto alla sbarra proprio nello stesso 'kovacs avvitato' che l'ha tradito nella finale del Forum.
La gara femminile, invece, ha registrato la sostanziale assenza di Vanessa Ferrari: impegnata solo alle parallele per non rischiare di affaticare il tendine acciaccato, la ginnasta di Enrico Casella è caduta nel suo unico esercizio, ma le compagne Galante e Fasana sono riuscite comunque a spingere la Brixia al vertice. "E' la gara che quest'anno mi ha reso più felice - commenta il tecnico bresciano - perché la squadra ha dimostrato il suo valore pur sapendo di non poter contare sulla Ferrari, un peso psicologico non indifferente. Direi che adesso questo Scudetto lo possiamo perdere solo noi e dovremmo anche impegnarci tanto per farlo...".
Anche perché la Gal Lissonese ci ha messo del suo perdendo l'occasione di accorciare con l'esclusione di Emily Armi, non in perfette condizioni fisiche (o ancora turbata dopo la figuraccia finale del Forum, vedete voi...). Per quanto riguarda le altre squadre, la favorita per il terzo posto finale rimane l'Artistica '81 Trieste, quarta a Modena con una Macrì in ripresa e soprattutto con gli applausi meritati dalla giovane Anita Rupini, il nuovo talento di casa Pecar.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità