Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tecchi (presidente Federginnastica): "Le Farfalle non stanno bene. Maccarani ha capito la lezione, non sarà sostituita"

DaOAsport

Pubblicato 03/02/2023 alle 14:31 GMT+1

GINNASTICA RITMICA - Intervenuto nel corso dell'evento "la nostra storia e il nostro futuro" al Coni, il presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi ha parlato delle condizioni psicologiche che la squadra azzurra sta subendo dopo il caos denunce e il diferimento dell'allenatrice Emanuela Maccarani: "Stanno soffrendo quanto è accaduto in maniera pesante".

2021 REVIEW, IL MAGICO BRONZO DELLE FARFALLE: MEDAGLIA N°40

Gherardo Tecchi ha lanciato l’allarme: “Le Farfalle non stanno bene, la verità è questa“. Il Presidente della Federginnastica si è espresso sullo stato di salute delle ragazze che fanno parte della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, evidenziando il fatto che hanno risentito moralmente il colpo per il deferimento della loro allenatrice Emanuela Maccarani, al centro dello scandalo per i presunti abusi ai danni delle atlete nel recente passato. Il numero 1 della ginnastica tricolore ha proseguito: “Stanno soffrendo quanto è accaduto in maniera pesante. Sanno anche che il loro compito è allenarsi e allenarsi, per arrivare al momento opportuno preparate al massimo, lo stanno facendo, sono contento. Sono tutte ragazze veramente in gamba, di grande qualità. Un gruppo così penso che non lo abbiamo mai avuto. Quindi sono molto fiducioso che riusciranno a centrare il loro obiettivo“.

"Maccarani? Ha imparato la lezione, non sarà sostituita"

Più nel dettaglio su Maccarani, invece il numero uno della Federginnastica ha dichiarato: "Io nei confronti di Emanuela Maccarani devo essere garantista, altrimenti mi sostituirei alla giustizia ed è la cosa più sbagliata che io possa fare. Penso che lei ha capito la lezione, poi la giustizia ordinaria e sportiva faranno il loro corso. Va sostituita? Io non devo sostituire nessuno - ha aggiunto Tecchi - Attualmente la Maccarani è l'allenatrice della nazionale assieme a Tishina e Patriarca. Aggiungeremo una quarta persona, in settimana scioglierò questa riserva, per essere tranquillo. Non so cosa succederà a livello di giustizia sportiva e ordinaria. Come presidente e come direttore tecnico ad interim, devo guardarmi le spalle. Deve essere una persona ben accetta alla Maccarani visto che ci dovrà lavorare insieme e dovranno condividere gli stessi sistemi di allenamento. Nel caso succedesse qualcos'altro dovrà sostituirla".
Le parole rilasciate all’Ansa fanno riflettere e spiegano quanto sia difficile il momento che le azzurre stanno attraversando, il tutto dopo aver vinto una medaglia d’oro di specialità agli ultimi Mondiali e aver conquistato il bronzo nel concorso generale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le Farfalle dovrebbero tornare in pedana in primavera per le prime tappe di Coppa del Mondo, in avvicinamento agli Europei e soprattutto ai Mondiali di agosto, dove saranno chiamate a strappare la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra ha nel frattempo dato appuntamento ai propri tifosi per la giornata di domenica 5 febbraio (dalle ore 15.30) al PalaFitline di Desio per un allenamento a porte aperte. In pedana vedremo all’opera la capitana Alessia Maurelli affiancata da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Serena Ottaviani e Laura Zambolin per presentare i nuovi esercizi.
Gherardo Tecchi - che ha annunciato che terrà la carica ad interim da dt fino a fine anno - si è poi soffermato su un altro aspetto molto interessante:Abbiamo un 20% in più di tesserati rispetto all’anno scorso. Significa che la ginnastica è ancora attrattiva e ha un futuro importante nonostante tutto quello che è successo. Il 2022 è stato anche l’anno dei record, tutte le medaglie vinte non le avevamo conquistate in 50 anni".
picture

Farfalle, l'orgoglio di Maurelli: "Questa medaglia, un sogno che si realizza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità