Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa, che partenza nella Ryder Cup 2023! 4-0 nei foursome della mattina, non era mai accaduto nella storia dell'evento

DaOAsport

Aggiornato 29/09/2023 alle 12:57 GMT+2

GOLF - Per la seconda edizione nel continente consecutiva arriva un 4-0 nei foursome del venerdì, ma a differenza di 12 mesi fa a centrare il filotto è l'Europa che nella storia della Ryder Cup, mai aveva fatto registrare un avvio così sprint.

John Rahm en el primer día de la Ryder Cup 2023.

Credit Foto Getty Images

Neanche il tempo di iniziare, e già la Ryder Cup 2023 è nella storia per quel che riguarda il lato europeo. Non solo per la seconda edizione nel continente consecutiva arriva un 4-0 nei foursome del venerdì, ma questa volta ciò accade nella sessione mattutina. E questo, invece, mai si era verificato nella storia della coppa. Il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, appena a est di Roma, è già testimone di un pezzo di storia. Già accolta dall’usuale immensa folla al tee shot della 1, l’Europa parte fortissimo. Merito dell’ottimo affiatamento di Rahm e Hatton (opposti a Schauffele e Burns), ma anche di una versione di Hovland da ricordare e ben supportata da Aberg, anche se qualche volta i suoi errori il norvegese li commette. Nel giro di un’ora e mezza tre match sono con vantaggio europeo, e il quarto è in parità.
Proprio Rahm compie un numero pazzesco alla 10, con il putt per il par (e la parità) da fuori green che esalta il pubblico e apre la strada al raddoppio del vantaggio che arriva tra la 11 e la 12. Il tutto per una rapida conclusione alla 15: 4&3, 1-0 Europa. Pochi minuti dopo, sono Hovland e Aberg a chiudere su Homa e Harman grazie al vantaggio costruito nelle prime sei buche e consolidato nelle successive nove.
Meno scontato l’andamento di Lowry/Straka-Fowler/Morikawa, per quanto vada detto che Fowler sia giocatore che, pur forte e in ripresa, ha un record (molto) men che positivo in fatto di Ryder. Il duo irlandese-austriaco vola, fa esaltare il pubblico, Lowry alla 9 s’inventa un gran putt per il 4 up, ma di lì arriva un ritorno di fiamma del duo USA, che rientra fino a 2 down alla 16. La 17, però, è decisiva: un par 3 mantenuto dalle due coppie che significa 3-0. Tutto, a questo punto, si concentra su McIlroy e Fleetwood, sempre avanti, ma non di molto, su Schauffele e Cantlay. L’incertezza regna soprattutto nel finale, quando per due volte la coppia USA ritorna 1 down, ma a quel punto il nordirlandese, fin lì non al meglio, s’inventa un gran colpo d’approccio alla 17 per cercare di chiudere prima della lunga discesa della 18. Funziona: arriva il putt per il birdie di Fleetwood e la chiusura sul 2&1. E con esso anche il 4-0.

RYDER CUP 2023: EUROPA-USA 4-0

Match 1 (7:35) Jon Rahm/Tyrrell Hatton–Scottie Scheffler/Sam Burns 4&3
Match 2 (7:50) Viktor Hovland/Ludvig Aberg–Max Homa/Brian Harman 4&3
Match 3 (8:05) Shane Lowry/Sepp Straka–Rickie Fowler/Collin Morikawa 2&1
Match 4 (8:20) Rory McIlroy/Tommy Fleetwood–Xander Schauffele/Patrick Cantlay 2&1
Rivelati anche i fourball che, a partire dalle 12:25, sono i seguenti:
Match 1 (12:25) Viktor Hovland/Tyrrell Hatton–Justin Thomas-Jordan Spieth
Match 2 (12:40) Jon Rahm/Nicolai Hojgaard–Scottie Scheffler/Brooks Koepka
Match 3 (12:55) Robert MacIntyre/Justin Rose–Max Homa/Wyndham Clark
Match 4 (13:10) Rory McIlroy/Matt Fitzpatrick–Collin Morikawa/Xander Schauffele
picture

Hovland pigliatutto, suoi Tour Championship 2023 e FedEx Cup: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità