Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finalmente Italia: prima vittoria nel Mondiale donne! 2-1 in rimonta alla Polonia e salvezza più vicina

Luca Stamerra

Aggiornato 03/04/2024 alle 18:40 GMT+2

MONDIALI HOCKEY SU GHIACCIO - Le azzurre, impegnate nel girone di Prima Divisione B, conquistano il loro primo successo nella rassegna iridata. Le ragazze di Poirier battono 2-1 la Polonia, in rimonta, in un match decisivo per il discorso salvezza. Al gol di Onyshchenko rispondono Gius e Niccolai. Servirà fare comunque punti nelle ultime due gare per assicurarsi la salvezza.

Difesa ad oltranza dell'Italia nel finale: 2-1 alla Polonia, 3 punti per la salvezza

Finalmente Italia! Dopo i ko contro Gran Bretagna (1-0 all'esordio) e Lettonia (3-2), le azzurre erano rimaste in fondo al proprio girone con 0 punti all'attivo. Le ragazze di Stephanie Poirier hanno però reagito in un match importantissimo per il discorso salvezza e, nonostante il vantaggio iniziale di Onyshchenko, ribaltano tutto con le reti di Gius e Niccolai. Colpo da tre punti prezioso per l'Italia che lascia proprio la Polonia all'ultimo posto e si rilancia grazie al 2-1 di Riga. Certo, non è finita qui, considerando che le azzurre dovranno giocare ancora contro Slovacchia e Slovenia. Insomma, non c'è ancora la matematica.
Il match contro la Slovacchia sarà davvero ostico, considerando che Galisova e compagne hanno conquistato 3 vittorie su 3 e hanno un attacco spaventoso, con 18 reti in 3 gare (nessun'altra squadra ne ha segnati 10, tanto per dire). La Slovenia cerca, invece, il secondo posto dopo aver vinto la prima contro Polonia, ma perso quella successiva contro la Slovacchia. Servirà fare ancora punti per restare al sicuro e centrare la salvezza nella prima divisione B.

Cronaca

Avvio da dimenticare per le azzurre che dopo 4' di gioco sono già sotto con la rete di Onyshchenko che sfrutta alla grande il lavoro di Pozniewska e Chrapek, oltre ad una gran dormita delle ragazze in blu. L'Italia subisce il colpo e fatica a reagire ma, proprio nel finale del primo periodo, Lobis lancia Gius che realizza l'1-1.
picture

L'Italia è ancora in partita! Pareggia Gius: rivivi il gol azzurro

Secondo periodo senza grossi scossoni, anche se le difese rispondono colpo su colpo. I ritmi restano alti e, infatti, è nel terzo periodo che entrambe le squadre subiscono un calo importante di intensità. Scarseggiano le azioni pericolosissime, ma entra sul ghiaccio Niccolai che centra la rete del 2-1 dopo 7' dopo il servizio di Stocker.
picture

L'Italia ribalta tutto! Niccolai entra e segna: rivivi il 2-1 sulla Polonia

Quasi un gol a sorpresa, ma importantissimo per mettere la testa in avanti e costringere la Polonia allo sforzo finale. L'Italia si difende ad oltranza e riesce, con le unghie e con i denti, a portare il 2-1 fino al fischio finale.

Rivivi Italia-Polonia (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità