Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Impresa dell'Italia ai Mondiali femminili: battuta la Slovacchia in rimonta 3-2, doppietta di Caumo

Luca Montanari

Aggiornato 05/04/2024 alle 14:35 GMT+2

MONDIALI FEMMINILI - Le azzurre interrompono l'imbattibilità della Slovacchia con una clamorosa vittoria in rimonta nei minuti finali: la doppietta di Caumo alternata dalla rete della solita Niccolai regalano il 3-2 per l'Italia nella penultima giornata del round robin. Decisivo un gol fantasma convalidato a 30 secondi dalla fine. Salvezza praticamente certa.

Italia, pazza vittoria sulla Slovacchia: rivivi il gol del 3-2 ai -30"

Rieccheggia ancora una volta l'inno di Mameli al termine del quarto match dell'Italia del round robin dei Mondiali di hockey su ghiaccio femminile. Le azzurre stavolta compiono un'autentica impresa sul ghiaccio di Riga (Lettonia), sconfiggendo per 3-2 con una rimonta nel finale la Slovacchia, fino a quel momento imbattuta nel torneo. Classifica riaperta e per l'Italia, che sta prendendo sempre più coraggio nel cammino dopo aver ormai raggiungo l'obiettivo di evitare la retrocessione, la possibilità di sognare qualcosa di più grande. Il destino si conoscerà sabato 6 aprile nell'ultima sfida della fase a gironi contro la Slovenia (ore 11:30).

La partita

È la Slovacchia a sbloccare il punteggio dopo 17 minuti di gioco con la rete di Kubekova in situazione di superiorità numerica. Le azzurre trovano il momentaneo pari nel secondo periodo sfruttando la situazione di power-play grazie all’intercetto e contropiede di Anna Caumo. Ma dopo il gol e la galvanizzazione, arriva la doccia fredda all’inizio del terzo periodo con la rete decisiva di Korenkova.
picture

Caumo riporta in pari l'Italia contro la Slovacchia: il gol dell'1-1

Incassato il duro colpo, le azzurre non si arrendono. Prima grande opportunità per l’ipotetico 2-2 a sette minuti dalla fine, con la Slovacchia salvata dal palo e dal proprio portiere. La situazione si ripete un paio di giri d’orologio dopo con un’azione speculare ma questa volta trasformata da Greta Niccolai, alla terza marcatura nel torneo.
picture

La solita Niccolai riacciuffa la Slovacchia: arriva il 2-2!

La partita esplode e la nazionale di Stephanie Poirier fa saltare il banco a trenta secondi dalla fine: gran visione di Laura Lobis che pesca il taglio di Caumo e regala il gol del 3-2 finale, convalidato dopo un consulto degli arbitri con le immagini televisive. L'Italia difende il risultato nei secondi finali, poi è il momento della festa: seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Polonia.

Rivivi il match on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità