Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - Grande Italia nel Day 3! Alice Bellandi è d'argento nei -78 kg, Asya Tavano vince il bronzo dei massimi

Marco Arcari

Pubblicato 05/11/2023 alle 19:44 GMT+1

JUDO, EUROPEI 2023 - L'Italia si riscatta nella giornata conclusiva, con due medaglie. Alice Bellandi si conferma al top nei -78 kg, venendo battuta soltanto in finale e in extremis dalla tedesca Alina Boehm. Asya Tavano conferma invece il bronzo del 2022, superando la orange Karen Stevenson nella finale 3°/4° posto dei massimi. L'Italia chiude così con due medaglie questa rassegna continentale.

Alice Bellandi bronzo mondiale nei 78 kg: "Prossima volta, sarà oro!"

Dopo le avare soddisfazioni dei primi due giorni, l'Italia si riscatta un po' nel Day 3 degli Europei 2023, appena conclusi nella Sud de France Arena di Pérols (Montpellier), evitando così di chiudere con zero medaglie all'attivo come nella rassegna del 2017. Alice Bellandi si mette infatti al collo uno stupendo argento nei -78 kg, battuta soltanto in finale - e allo scadere dei 4 minuti regolamentari - dalla tedesca Alina Boehm, la quale si è presa la medaglia d'oro grazie a un O Uchi Gari (tecnica di gamba).
Un argento un po' amaro per l'Azzurra, visto il suo primato nel raking mondiale nella categoria di peso, ma anche un miglioramento rispetto al bronzo conqusitato nell'edizione europea 2022. Proprio come a Sofia, Asya Tavano resta invece sul gradino più basso del podio dei pesi massimi. La judoka classe 2002 italiana ha infatti sconfitto per Waza-ari la orange Karen Stevenson, conquistando così punti fondamentali per migliorare il suo attuale 21° posto nel raking mondiale di categoria.
Europei comunque un po' al di sotto delle aspettative per la spedizione Azzurra, che contava ben 17 atleti. Nell'edizione 2022 le medaglie furono il doppio (1 argento, 3 bronzi) ed equamente suddivise tra prove femminili e prove maschili. A deludere sono stati proprio i maschi, poiché soltanto un judoka italiano è rientrato tra i migliori 7 classificati delle sette categorie di peso in programma: Andrea Carlino, 7° nei -60 kg. A livello femminile invece un po' di rammarico per la giovanissima Assunta Scutto, eliminata nel primo turno dei -48kg, e per l'eterna Odette Giuffrida, sconfitta nella finale per la medaglia di bronzo dei -52 kg dalla tedesca Mascha Ballhaus.
picture

Odette Giuffrida, sei una forza! Bronzo mondiale, rivivi vittoria e lacrime di gioia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità