Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Judo, Odette Giuffrida fa l’impresa e batte Krasniqi! Prima medaglia mondiale in carriera nei 52 kg

DaOAsport

Pubblicato 08/05/2023 alle 18:16 GMT+2

JUDO - La medagliata olimpica di Rio 2016 e Tokyo 2021, dopo aver perso ai quarti con l’ungherese Reka Pupp per somma di sanzioni e vinto ai ripescaggi in rimonta (era sotto di due shido) per waza-ari sull’israeliana Gefen Primo, ha sconfitto la fortissima kosovara Distria Krasniqi (oro olimpico in carica nei -48 kg) nello spareggio per il bronzo al termine di un incontro durissimo ed eterno.

Odette Giuffrida, sei una forza! Bronzo mondiale, rivivi vittoria e lacrime di gioia

Odette Giuffrida compie una delle imprese più belle della sua splendida carriera e ottiene una straordinaria medaglia di bronzo nella categoria -52 kg ai Campionati Mondiali di judo 2023, in corso di svolgimento sul tatami della ABHA Arena di Doha (in Qatar). All’ottavo tentativo, la romana riesce quindi a sbloccarsi e sale per la prima volta sul podio in una rassegna iridata.
La medagliata olimpica di Rio 2016 e Tokyo 2021, dopo aver perso ai quarti con l’ungherese Reka Pupp per somma di sanzioni e vinto ai ripescaggi in rimonta (era sotto di due shido) per waza-ari sull’israeliana Gefen Primo, ha sconfitto la fortissima kosovara Distria Krasniqi (oro olimpico in carica nei -48 kg) nello spareggio per il bronzo al termine di un incontro durissimo ed eterno.
La 28enne azzurra, campionessa d’Europa nel 2020, ha avuto la meglio per waza-ari grazie ad una proiezione micidiale dopo 12 minuti complessivi di combattimento (quindi allo scadere dell’ottavo minuto di Golden Score) in cui entrambe le atlete avevano accumulato due shido sfidandosi dunque sul filo di una possibile terza sanzione che avrebbe portato alla squalifica.
In realtà la prima metà del match è stata condotta magistralmente da Odette, molto più propositiva e attiva di una Krasniqi che ha però cambiato marcia dopo il secondo minuto supplementare, andando a pochi centimetri dal punto della vittoria (waza-ari assegnato dall’arbitro e poi cancellato dalla giuria tramite video review) e pareggiando l’intensità della nostra portacolori sino all’azione rivelatasi a conti fatti decisiva.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità