LIVE! Segui la diretta scritta degli incontri di Antonio Esposito. Semifinali e finali della categoria -81 kg

JUDO, OLIMPIADI PARIGI 2024 - Segui la DIRETTA SCRITTA delle finali di martedì 30 luglio sul tatami dell'Arena Champs de Mars. Antonio Esposito in corsa per una medaglia nella categoria -81 kg. Il judoka napoletano sfida il campione olimpico in carica, Takanori Nagase. A seguire la finale per l'oro o per il bronzo. Tutti gli incontri visibili su discovery+ e sui canali Eurosport.

Antonio Esposito in semifinale -81 kg

Video credit: Eurosport

Quarta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e il judo assegna altre medaglie: è il turno delle categorie -63 kg donne e -81 kg uomini. L'Italia deve ancora sbloccarsi e può farlo con Antonio Esposito, che grazie ad una mattinata da sogno, si è garantito un posto in semifinale. Il judoka delle Fiamme Azzurre, al debutto olimpico, se la vedrà con il giapponese Takanori Nagase, campione a Tokyo 2020 e bronzo a Rio 2016. Spetta al napoletano sfatare il tabù dell'Arena Champs de Mars, nella quale uno ad uno tutti gli azzurri hanno collezionato sin qui soltanto cocenti delusioni. Di seguito la DIRETTA SCRITTA degli incontri di ripescaggio, semifinali e finali, in programma a partire dalle ore 16:00, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Tutti gli incontri di judo, così come tutte le gare dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, sono visibili live in tv e streaming su Eurosport e discovery+.

RECAP - I risultati di oggi. Delusione Esposito, Nagase oro bis

Antonio Esposito perde per ippon gli incontri con Nagase e Makhmadbekov e rimane a bocca asciutta. Insieme a lui l'Italia, ancora a secco di medaglie e con tre finali per il bronzo perse. Nei -81 kg uomini il giapponese Nagase si conferma imperatore: oro a Tokyo e oro a Parigi. Nei -63 kg donne, invece, trionfa la slovena Leski.

picture

Esposito, niente bronzo! L'azzurro ko per ippon, scoppia in lacrime

Video credit: Eurosport

17:46 - Come ha vinto Makhmadbekov

Devastante l'attacco di Somon Makhmadbekov. Il tagiko, come fatto nel ripescaggio, è super aggressivo da subito. Atterra e immobilizza il judoka delle Fiamme Azzurre. Non si accontenta del waza-ari, che ottiene dopo 10 secondi, punta all'ippon. Esposito non riesce a liberare il braccio sinistro e bloccato da 20 secondi vede il suo sogno infrangersi.

17:39 - Ippon Makhmadbekov. Che peccato

L'Arena Champs de Mars rimane maledetta. Antonio Esposito ko per ippon dopo appena un minuto e 24 secondi. L'azzurro in lacrime, è giù dal podio come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo.

17:37 - Esposito sul tatami per il bronzo

Antonio Esposito e Somon Makhmadbekov raggiungono la materassina dell'Arena Champs de Mars. L'azzurro con il judogi blu, il tagiko in bianco. Si comincia!

17:33 - Tocca ad Esposito

Il primo bronzo se lo aggiudica il giovane sudcoreano Joonhwan Lee, che nega il bronzo-bis al numero 1 del ranking Matthias Casse. L'asiatico si impone al golden score. E adesso è il momento di Esposito!

17:25 - Al via la prima finale per il bronzo. Poi Esposito

Cominciato l'incontro tra il belga Casse e il sudcoreano Joonhwan Lee. In palio la prima medaglia di bronzo della categoria -81 kg uomini. A seguire tocca ad Antonio Esposito

17:17 - Il percorso di Makhmadbekov

  • Sedicesimi: vittoria vs Fares BADAWI (Palestina) 10-0
  • Ottavi: vittoria vs Frank DE WIT (Paesi Bassi) 1-0
  • Quarti: sconfitta vs Tato GRIGALASHVILI (Georgia) 0-1
  • Ripescaggio: vittoria vs Sharofiddin BOLTABOEV (Uzbekistan) 10-0

17:12 - Il prossimo avversario di Esposito

Somon Makhmadbekov, judoka classe '99 del Tagikistan, debutta alle Olimpiadi, esattamente come il nostro Antonio Esposito. N.7 del ranking, a maggio ha conquistato il bronzo ai Mondiali di Abu Dhabi. Nel 2024 ha vinto 14 dei 21 incontri disputati. Tra il tagiko e l'azzurro non ci sono precedenti.

17:07 - Quando tocca ad Esposito?

Non manca tanto alla finale per il bronzo tra Antonio Esposito e Somon Makhmadbekov. In questo momento è in corso la seconda semifinale femminile dei -63 kg. Poi Casse-Joonhwan Lee e a seguire la sfida tra l'azzurro e il tagiko.
picture

Esposito si inchina al campione in carica Nagase: rivivi l'ippon fatale

Video credit: Eurosport

16:43 - Esposito contro Makhmadbekov

Non finisce qui il torneo del judoka delle Fiamme Azzurre. Esposito tornerà più tardi sulla materassina dell'Arena Champs de Mars per la finale per il bronzo. Antonio sfiderà Somon MAKHMADBEKOV, atleta del Tagikistan, che ha vinto il suo ripescaggio in appena 55 secondi.

16:40 - Nagase domina. Esposito in finale per il bronzo

Antonio Esposito ha un calo di concentrazione, Takanori Nagase lo immobilizza per 10 secondi. Altro waza-ari. L'azzurro spazzato via in 2 minuti e 28 secondi.
picture

Antonio Esposito contro Takanori Nagase, Olimpiadi Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

16:39 - Waza-ari di Nagase

Il giapponese si porta in vantaggio dopo un minuto e 15 secondi. Il Sasae-tsurikomi-ashi di Nagase vale un punto.

16:36 - Esposito-Nagase, si comincia!

Antonio Esposito e Takanori Nagase sul tatami dell'Arena Champs de Mars. Comincia la seconda semifinale! Chi vince raggiunge Grigalashvili nella finale per l'oro.

16:33 - Grigalashvili vince. Ora Esposito-Nagase!

Tato GRIGALASHVILI è il primo finalista! Il georgiano vince una semifinale infinita. Decisivo un waza-ari al golden score dopo 8 minuti abbondanti di incontro. Ora l'altra semifinale. Sul tatami dell'Arena Champs de Mars è il momento di Antonio Esposito!

16:20 - Ora la prima semifinale poi Esposito-Nagase

Iniziano le semifinali dei -81 kg! Tato GRIGALASHVILI (Georgia) e Joonhwan LEE (Corea del Sud) si contendono il primo pass per la finale per l'oro. A seguire Esposito-Nagase

16:16 - Makhmadbekov va di fretta

Il judoka del Tagikistan colleziona un waza-ari in piedi poi continua l'azione con la lotta a terra e con un soffocamento di 10 secondi guadagna un altro waza-ari. Due waza-ari fanno un ippon. Boltaboev eliminato in 55 secondi, Makhmadbekov in finale per il bronzo contro il perdente di Esposito-Nagase.

16:15 - Inizia il secondo match

Al via l'altro ripescaggio che vede protagonisti Somon MAKHMADBEKOV (Tagikistan) e Sharoffidin BOLTABOEV (Uzbekistan).

16:13 - Casse in finale per il bronzo

Il belga, n.1 del ranking, riesce a immobilizzare a terra Gauthier-Drapeau per 10 secondi. Quanto basta per vincere, perché il waza-ari arriva dopo 6:53 di incontro, al golden score. Casse in finale per il bronzo, il canadese eliminato.

16:10 - L'avversario di Esposito

Approfitto di questo momento di minor interesse per presentarvi la sfida che riguarda l'atleta azzurro. Antonio Esposito non ha mai affrontato Takanori Nagase. Non fatevi ingannare dal ranking (n.8). Il giapponese, infatti, è campione olimpico in carica e a Rio nel 2016 ha ottenuto il bronzo. Ha vinto inoltre un oro (2015, Astana) e due bronzi (2022 e 2023) ai Mondiali, oltre a 7 Grand Slam (l'ultimo nel marzo scorso ad Antalya). Nel 2024 ha perso un solo incontro dei 14 disputati, contro Matthias Casse nella semifinale del Grand Slam di Taskhent. Il giapponese ha avuto la sua rivincita ai quarti di finale questa mattina, eliminando il belga n.1 del mondo.
picture

Takanori Nagase con la medaglia d'oro, Olimpiadi Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

16:02 - Al via il primo match

Matthias CASSE - Francois GAUTHIER-DRAPEAU è il primo incontro del pomeriggio. Il belga e il canadese si contendono un posto per la finale per il bronzo, non quella che in caso di brutte notizie disputerà il nostro Esposito. I due judoka raggiungono il tatami. Si comincia!

16:00

Cari amici di Eurosport, buon pomeriggio da Michele Neri e benvenuti alla diretta testuali delle finali di judo di martedì 30 luglio. Dopo tre giorni amari per i nostri colori, Antonio Esposito sogna in grande. E noi vogliamo sognare con lui!
picture

Antonio Esposito in semifinale -81 kg

Video credit: Eurosport

Judo, il programma di martedì 30 luglio

I tornei della categoria -63 kg femminile e -81 kg maschile riprendono alle ore 16:00. Al contrario di ieri, questa volta la sessione pomeridiana è inaugurata dagli uomini. Prima si terranno i due ripescaggi poi le due semifinali. Il match di Antonio Esposito contro Takanori Nagase è dunque il quarto a partire dalle 16:00. In caso di successo l'azzurro disputerà la finale per l'oro nell'11° incontro del programma, altrimenti tornerà sul tatami poco prima, nella seconda delle due finali per il bronzo.

Il tabellone della categoria -81 kg M

Semifinali
1) Takanori NAGASE (Jpn) - Antonio ESPOSITO (Ita)
2) Tato GRIGALASHVILI (Geo) - Joonhwan LEE (Kor)
Ripescaggi
1) Matthias CASSE (Bel) - Francois GAUTHIER-DRAPEAU (Can)
2) Somon MAKHMADBEKOV (Tjk) - Sharoffidin BOLTABOEV (Uzb)
Finali 3° posto
Vincente ripescaggio 1 - Perdente semifinale 2
Vincente ripescaggio 2 - Perdente semifinale 1
Finale 1° posto
Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2

Judo, il percorso degli azzurri in gara martedì 30 luglio

Savita RUSSO (-63 kg donne)
  • Sedicesimi: sconfitta vs Angelika SZYMANSKA (Polonia) 0-1
Antonio ESPOSITO (-81 kg uomini)
  • Sedicesimi: vittoria vs Valentin HOUINATO (Benin) 10-0
  • Ottavi: vittoria vs Guilherme SCHMIDT (Brasile) 1-0 al golden score
  • Quarti: vittoria vs Francois GAUTHIER-DRAPEAU (Canada) 10-0 al golden score (per Hansoku-make, tre cartellini gialli)

COME VEDERE LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV - di cui uno, Eurosport 7, completamente dedicato al judo - per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
picture

Toniolo: "Amaro in bocca per Lombardo. Giuria? Nessuna polemica"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità