Il campione UFC dei pesi leggeri Ilia Topuria annuncia una pausa e denuncia un tentativo di estorsione. Ecco il comunicato

UFC, MMA - Momento turbolento per il campione UFC dei pesi leggeri Ilia Topuria. Il fighter georgiano-spagnolo ha pubblicato un lungo comunicato sui social in cui spiega alcune vicende di vita personale che lo riguardano: Topuria ha avviato un'azione legale per difendersi da un tentativo di estorsione, e rimarrà inattivo nelle MMA per alcuni mesi. Intanto, la UFC istituisce il titolo ad interim.

UFC 317 - Topuria-Oliveira, gli highlights

Video credit: Eurosport

Direttamente dalla Spagna arrivano ulteriori dettagli riguardanti la preannunciata inattività del campione UFC dei pesi leggeri Ilia Topuria. Nei giorni scorsi "El Matador" aveva annunciato che, per motivi personali, non avrebbe difeso la cintura in tempi brevi e che sarebbe rimasto inattivo fino a primavera/estate, e per questa ragione la promotion ha scelto di inserire il titolo ad interim (cioè un titolo provvisorio) della categoria nella sfida di UFC 324 tra Justin Gaethje e Paddy Pimblett che si svolgerà a gennaio.
Ora, a pochi giorni di distanza dal misterioso tweet di Topuria, il campione ha pubblicato un lungo comunicato sui suoi profili social in cui ha dato maggiori spiegazioni. I primi rumors affermavano che Topuria e sua moglie stavano attraversando una complessa separazione, e il comunicato odierno svela che il fighter UFC ha avviato un’azione legale per "tentata estorsione, falsificazione di prove, appropriazione indebita di fondi personali e patrimoniali, e molteplici minacce". Topuria svela anche di essere stato accusato di violenza domestica, fatto di cui si dichiara estraneo. Eccolo il comunicato, tradotto integralmente in italiano.
"Madrid, 15 dicembre 2025
Nelle ultime settimane sapete che ho dovuto rinunciare temporaneamente a difendere il mio titolo. Qualcosa che, come potete immaginare, non è stata una decisione facile. Ma quando la vita ti pone di fronte a situazioni che minacciano la tua serenità, la tua famiglia e il tuo nome, arriva un momento in cui bisogna fare un passo avanti.
Durante gli ultimi mesi ho subito situazioni e pressioni intollerabili, con minacce di diffondere accuse infondate di maltrattamenti che sarebbero cessate solo in cambio di denaro; ma la verità ha una sola strada: i fatti. Tutti questi fatti sono perfettamente documentati — audio, messaggi, testimonianze e video — e vengono messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per procedere legalmente non solo per tentata estorsione, ma anche per falsificazione di prove, sottrazione di denaro e di oggetti personali, oltre che per tutte le minacce ricevute.
Ho cercato di mantenere il silenzio per proteggere i miei figli, che sono i pilastri della mia vita, ma ho capito che tacere non significa più proteggere: significa permettere alla menzogna di continuare a crescere.
Molte persone hanno attraversato situazioni simili e la giustizia, prima o poi, ha rimesso ogni cosa al suo posto. Oggi tocca a me fare un passo avanti ed essere un esempio del fatto che nessuno deve cedere alla pressione, alla manipolazione o alla paura. Chi mi conosce sa che non ho mai esercitato violenza contro nessuno e che i miei valori sono sempre stati quelli del rispetto, della disciplina e dell’onestà. Faccio questo passo per la mia famiglia, per me stesso e per tutte le persone che hanno bisogno di vedere che la verità si difende con i fatti. Confido pienamente nella giustizia e affido alle sue mani tutto ciò che ho vissuto.
Come comprenderete, per rispetto verso i miei figli e verso il procedimento giudiziario, non rilascerò ulteriori dichiarazioni. Chiedo solo che non si speculi e che venga rispettata la privacy della mia famiglia in un momento così delicato, cosa che avete sempre fatto e per la quale vi sono profondamente grato.
La mia verità non ha bisogno di gridare; ha solo bisogno di essere ascoltata.
Grazie a tutti. Ilia Topuria."
Difficile, a questo punto, capire quali saranno le tempistiche per il ritorno di Ilia Topuria all’interno dell’Ottagono. "El Matador" è diventato il campione dei piuma UFC nel 2024 e ha poi lasciato vacante il titolo per conquistare la cintura dei pesi leggeri lo scorso giugno, con un KO ai danni di Charles Oliveira a UFC 317. Pochi giorni fa, Topuria è diventato socio in affari di Cristiano Ronaldo: il calciatore è diventato azionista della promotion spagnola di MMA WOW FC insieme al fighter georgiano-spagnolo.
picture

Fenomeno Ilia Topuria! Il meglio del suo incredibile 2024

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità