Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3: Romano Fenati vince d'autorità ad Austin, 7° successo in carriera

Stefano Dolci

Aggiornato 10/04/2016 alle 20:07 GMT+2

Secondo successo in tre gare per i piloti italiani in Moto3: dopo il successo all'esordio di Antonelli arriva il trionfo autorevole di Fenati che centra la prima vittoria stagionale arrivando al traguardo in solitaria e precedendo Navarro e Binder. Quinto Locatelli, 6° Bastianini

Romano Fenati

Credit Foto AFP

La Moto3 sta sempre più diventando territorio di conquista per i giovani piloti italiani. Dopo il successo al debutto di Niccolò Antonelli in Qatar a far risuonare l’Inno di Mameli sul primo gradino del podio sul tracciato texano di Austin ci ha pensato Romano Fenati che ha regalato la prima gioia stagionale al team di proprietà di Valentino Rossi e ha ottenuto la prima vittoria in questo 2016, la settima in carriera in Moto3.
Gara matura ed autoritaria quella del 20enne talentuoso centauro di Ascoli Piceno che, scattato molto bene dalla seconda fila, ha inseguito per 7 giri lo spagnolo Navarro mangiandogli decimi su decimi con un ritmo costante e lo ha sverniciato prima di metà gara, sfruttando un errore in staccata, riuscendo a scappare via e ad arrivare al traguardo in solitaria infliggendo distacchi importanti a tutti gli avversari. Fenati ha chiuso con oltre 3” di vantaggio sull’iberico Navarro e ha rifilato oltre 10 secondi al sudafricano Binder. Fenati con questo successo fa anche un bel balzo in classifica generale portandosi a 14 punti dal leader Brad Binder.
Chiudono nella top 10 anche gli italiani Andrea Locatelli (Leopard Racing), Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) e Niccolò Bulega (Sky VR46), rispettivamente quinto, sesto e decimo classificato alle spalle del tedesco Philipp Oettl (Schedl GP Racing), quarto dopo essere scattato dalla pole position. Grande amarezza per Niccolò Antonelli, scattato 30esimo in griglia di partenza dalla 10a fila, e scivolato a pochissime tornate dalla bandiera a scacchi mentre era sesto in classifica.

Fenati: "Moto fantastica, successo meritato ed importante"

Nella prima parte della gara pensavo che Navarro se ne sarebbe andato via ma ho spinto e ho trovato il mio ritmo. Il mio feeling con la moto era fantastico già nelle qualifiche e giro dopo giro sono riuscito a fare a guadagnarmi del margine e a trovare questo successo molto importante che ci voleva perché mi da grande fiducia per il proseguimento di questa stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità