Dovizioso, che sorpresa! Quattro mesi dopo l'incidente pauroso in motocross torna in pista a Misano per i test Yamaha

MOTOGP - Il pilota forlivese, ritiratosi nel 2022 dopo il GP di San Marino, è pronto per tornare in pista. Martedì e mercoledì, infatti, proprio sul circuito di Misano, sarà collaudatore della Yamaha nei test privati. La casa giapponese è 'orfana' di Cal Crutchlow, il tester ufficiale, e così si è affidata a 'Dovi', che ad aprile fece un grave incidente con la motocross.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Video credit: Eurosport

Detto, fatto. Poche settimane dopo essersi dichiarato disponibile a tornare in pista con una MotoGP, Andrea Dovizioso ha ricevuto una grande chance dalla Yamaha: il pilota forlivese sarà il collaudatore del team giapponese nei test privati che si terranno a Misano il 20 e il 21 agosto. La Casa di Iwata si è voluta affidare al tre volte vice-campione del mondo perché Cal Crutchlow, il tester ufficiale, non è ancora guarito dall'intervento chirurgico ad una mano. Sullo stesso circuito nel 2022 si era conclusa la carriera di Dovi, che appena quattro mesi fa rimase coinvolto in un pauroso incidente in motocross sulla pista di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo dove subì un trauma cranico e la frattura della clavicola destra. Ora, però, è tutto alle spalle: Dovizioso si rimette in gioco.

Dovizioso: "Mi dispiace per Crutchlow, sono entusiasta"

"Mi dispiace che Cal non stia ancora bene e spero che si riprenda in fretta. Detto questo, sono felice ed entusiasta di avere la possibilità di salire nuovamente su una MotoGP e vorrei ringraziare la Yamaha per questa opportunità. Spero di poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto", ha commentato Andrea Dovizioso.
Anche il team director, Massimo Meregalli, è entusiasta di questa soluzione: "Innanzitutto, lasciatemi dire che tutti noi auguriamo a Cal una pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto in pista con il nostro test team. Tuttavia, nel frattempo non possiamo permetterci di restare inattivi. Siamo quindi lieti di confermare che Andrea ha accettato di sostituire Cal e di assumere il ruolo di pilota collaudatore Yamaha Factory Racing MotoGP nel test privato di Misano. Pensiamo che ci aiuterà a raccogliere dati preziosi e a darci un buon feedback".
picture

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità