Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Marquez domina sul bagnato! Secondo Abraham, Rossi solo settimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/04/2017 alle 22:20 GMT+2

La pioggia scombina i piani dei riders della MotoGP. Nelle qualifiche del Gran Premio d'Argentina è Marc Marquez a dominare sull'asfalto bagnato, segnando tempi inarrivabili per tutti. Secondo un incredibile Karel Abraham, bravissimo a sfruttare la scia del Cabroncito. Chiude la prima fila Crutchlow. Seconda fila per Petrucci, Pedrosa e Vinales. Settimo Valentino Rossi. Dovizioso fuori dalla Q2.

Marc Marquez (Honda HRC) - Argentina GP 2017

Credit Foto Honda GP Ltd

Doveva essere un secondo monologo di Vinales, invece la pioggia cambia tutti i valori in pista. Marc Marquez domina la concorrenza e conquista la sua prima pole position stagionale, rifilando distacchi incredibili a tutti. Dopo una prima gara da dimenticare, il Cabroncito torna a stare davanti a tutti. Domani però sarà asciutto e la Honda potrebbe tornare a soffrire. Comunque Marquez può festeggiare la sua grande qualifica.
Come detto, la pioggia cambia tutto e qualcuno ne approfitta: uno è certamente Karel Abraham che, con la GP15 e per la prima volta sul bagnato con le Michelin, è secondo a 7 decimi dal campione del mondo. Chiude la prima fila Cal Crutchlow. Quarto un buon Petrucci, poi Pedrosa e Vinales. Maverick subisce e tanto l'acqua, ma per domani rimane il favorito.
Non bene Valentino Rossi. Il Dottore parte dalla Q1, si qualifica all'ultimo per il Q2 qualificandosi come settimo. Iannone ancora peggio, solo 12mo.
picture

Spain's biker Marc Marquez, rides his Honda during the MotoGP free practice of the Argentina Grand Prix at Termas de Rio Hondo circuit, in Santiago del Estero, Argentina on April 7, 2017

Credit Foto AFP

Classifica

PILOTASQUADRADISTACCOPOSIZIONE
Marc MarquezHonda-1
Karel AbrahamDucati+0.7632
Cal CrutchlowHonda+0.7663
Danilo PetrucciDucati+1.3964
Dani PedrosaHonda+1.4965
Maverick VinalesYamaha+1.7066
Valentino RossiYamaha+1.7607
Aleix EspargaròAprilia+1.8118
Loris BazDucati+2.1189
Alvaro BautistaDucati+2.11210

Novità: gioca in diretta e vinci con FANTASYTEAM

I 5 momenti della qualifica

- FP4 sotto l'acqua e Vinales non ha più il grande vantaggio di ieri. Anzi è Marquez a stampare il miglior crono davanti a Top Gun. Male Rossi, Lorenzo e Iannone.
- Q1 che vede un super Dovizioso nelle prime fasi. La Ducati dell'italiano stampa subito un ottimo tempo, mentre Rossi e Pedrosa faticano.
- Il Dovi decide quindi di rimanere ai box nelle ultime fasi, quando però tutti migliorano e succede l'erroraccio: Pedrosa e il Dottore riescono all'ultimo a superare la Ducati, qualificandosi per il Q2. Dovizioso quindi viene eliminato, poi Zarco, Redding, Lorenzo, Miller, Pol, Smith, Rabat, Barberà, Lowes e Rins.
- Il Q2 inizia senza pioggia ma con l'asfalto bagnato. Pian piano però la pista si asciuga e tutti migliorano i tempi giro dopo giro.
- Marquez domina e semina gli altri, conquistando la pole con distacchi abissali. Bravissimo Abraham con la GP15 a sfruttare la situazione favorevole e a piazzarsi secondo davanti a Crutchlow. Seconda fila per Petrucci, Pedrosa e Vinales. Settimo Rossi.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

66 pole per Marquez, che torna davanti nella classifica all time di prime posizioni in qualifica nella Classe regina, battendo Jorge Lorenzo.

Il Migliore

Marc MARQUEZ: Come l'anno scorso, nelle situazioni di bagnato o di umido ne approfitta sempre al meglio per stare davanti. La Honda non è al meglio, ma sfrutta le condizioni favorevoli per tornare in pole, dominando la concorrenza.

Il peggiore

Andrea DOVIZIOSO: Certo, forse tutti avrebbero fatto l'errore che ha fatto il Dovi. Con il vantaggio epocale che aveva, era giusto rimanere ai box. Purtroppo la pista si è velocizzata ed è stato eliminato. Peccato, aveva la possibilità di fare molto bene in Q2.

Tabellino

CLASSIFICA: Márquez, Abraham, Crutchlow, Petrucci, Pedrosa, Vinales, Rossi, Aleix, Baz, Bautista, Folger, Iannone.
ELIMINATI IN Q1: Dovizioso, Zarco, Redding, Lorenzo, Miller, Pol, Smith, Rabat, Barberà, Lowes, Rins.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo