Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Miller in pole sul bagnato con le gomme da asciutto! Marquez 6°, Dovizioso 8°, Rossi solo 11°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2018 alle 21:15 GMT+2

Un qualcosa di epico e di incredibile si è visto in Argentina: Jack Miller conquista la pole position all'ultimo tentativo, con le gomme slick sul bagnato! Fantastica la pole della Ducati, mentre i big sono nelle retrovie. Secondo Pedrosa, terzo Zarco. Seconda fila con Rabat, Rins e Marquez sesto. Ottavo Dovizioso, 11mo Rossi.

Jack Miller, Ducati Pramac, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Bello, bello, bello! La MotoGP continua a regalare momenti stupendi, come quello che si è visto in questa qualifica del Gran Premio d'Argentina, secondo atto del mondiale. E' successo di tutto in questo sabato: dal Q1 al Q2 sono tantissime le cose da raccontare.
Partiamo dalla fine: Jack Miller è in pole position. L'australiano ottiene una prima piazza incredibile, stupenda, arrivata all'ultimo secondo utile. Il pilota del team Pramac si inventa un pole pazzesca, con le slick sulla pista bagnata. Miller rimane in pista per una decina di minuti con le gomme da asciutto, navigando e lottando praticamente in ogni curva. Ma continua a girare, non si arrende, fino al numero finale. Sintomatico il fatto che anche Marquez prova le gomme da asciutto a metà Q2, ma subito dopo rientra, segno che le condizioni erano veramente difficili. Jack invece riesce nell'impossibile
Il bello di queste condizioni è che le carte sono mescolate. E quindi in seconda posizione c'è il buon Dani Pedrosa, davanti a Zarco. Marc Marquez chiude solo sesto, ma è comunque migliore degli altri big: Dovizioso ottavo, Rossi 11mo, Lorenzo addirittura eliminato nel Q1.
Domani sarà l'ennesima gara da seguire incollati allo schermo. Se ci sarà asciutto Marquez è naturalmente favorito, ma il meteo è molto incerto, ci saranno sorprese.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Jack MillerDucati-
2Dani PedrosaHonda+0.177
3Johann ZarcoYamaha+0.212
4Tito RabatDucati+0.528
5Alex RinsSuzuki+0.590
6Marc MarquezHonda+0.601
7Aleix EspargaròAprilia+0.692
8Andrea DoviziosoDucati+1.094
9Maverick ViñalesYamaha+1.891
10Cal CrutchlowHonda+2.151

I 5 momenti della qualifica

- Una FP4 con una leggera pioggia, che tiene comunque bagnato il tracciato per tutte le qualifiche. Marquez rifila agli avversari oltre un secondo.
- Nel Q1 ci si aspetta grande lotta tra le Ducati di Dovizioso, Lorenzo e Petrucci. Danilo però fatica terribilmente e non riesce mai a stare tra i primi. Jorge invece si difende, anche se Andrea va più veloce.
- Nel finale però la pista si asciuga e arrivano le sorprese: Aleix Espargarò fa il miglior tempo ed elimina Jorge Lorenzo, addirittura quarto dietro anche a Karel Abraham. Secondo il Dovi, Petrucci solo ottavo.
- Il Q2 parte con la pista che continua ad asciugarsi lentamente. In testa si susseguono i vari Aleix, Pedrosa, Zarco, perfino Rabat si affaccia tra i primi, mentre i big faticano.
- Nel mentre Marquez e Miller provano a mettere le slick. Mentre il Cabroncito si arrende il giro dopo, Jack rimane in pista, per poi andare in pole nell'ultimo tentativo.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Jack Miller riporta l'Australia in pole position in MotoGP dopo 6 anni. Non accadeva da Phillip Island nel 2012, naturalmente con Casey Stoner.

Il migliore

Jack MILLER: Che dire, qualcosa di epico! Ci ha provato, ha lottato, ci ha creduto sino all'ultimo. Ha sofferto per quasi 10 minuti navigando con le ballerine sul ghiaccio, per poi dare la zampata all'ultimo secondo. Fantastico!

Il peggiore

Danilo PETRUCCI: Lorenzo fa male, Danilo ancora peggio. Un peccato e una situazione abbastanza strana: di solito il Petrux in queste condizioni riesce a dare il meglio, spesso issandosi in testa o nelle prime posizioni. Stavolta annaspa nelle retrovie, mai in lotta per la qualifica in Q2.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo