Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Argentina, le pagelle: Bezzecchi da 10 e lode, bene Zarco e Morbidelli. Bagnaia rovina tutto, disastro Aprilia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 02/04/2023 alle 21:05 GMT+2

GP ARGENTINA - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio d'Argentina, secondo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Super gara di Marco Bezzecchi che vince e si merita la lode. Benissimo anche Zarco e Alex Marquez sul podio. Risorge Franco Morbidelli che si conferma ad alti livelli dopo la sprint. Pecco Bagnaia rovina una buona gara a 5 giri dalla fine. Disastro Aprilia.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Vittoria incredibile di Marco Bezzecchi, che domina in lungo e in largo il Gran Premio d'Argentina, secondo atto del mondiale. Super gara del Bez che trionfa davanti a Johann Zarco e Alex Marquez, per la tripletta Ducati. Buonissimo quarto posto per Franco Morbidelli che ritorna ad alti livelli. Caduto invece Pecco Bagnaia quando era secondo a sei giri dalla fine. Con il crash del campione del mondo Bezzecchi si ritrova in testa al mondiale. Andiamo a dare i voti ai protagonisti di questo Gran Premio.

Le pagelle del Gran Premio

picture

Marco Bezzecchi festeggia sul podio la vittoria del Gran Premio d'Argentina di MotoGP - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Marco BEZZECCHI Voto 10 e lode: Semplicemente fantastico. Fa un altro sport oggi sotto l'acqua. Mette in mostra un ritmo assurdo e stravince per la prima volta in carriera tra i grandi. C'è poco da dire, chiude un periodo di forma stratosferico con il terzo podio di fila. Questo però vale cento volte di più, anche perché significa leadership della generale. Pazzesco.
Johann ZARCO Voto 9: Eccolo il francese! Come sempre nascosto nelle retrovie, negli ultimi giri cambia marcia, mette il turbo e rimonta girando un secondo più veloce di tutti. Così a suon di sorpassi chiude secondo, battendo Morbido e Marquez all'ultimo giro. E così quando tutti si aspettavano un Martin forse anche in testa al mondiale, mettendo Zarco da parte, ecco la risposta di Johann.
Alex MARQUEZ Voto 8 e mezzo: Senza il fratello, Alex fa il weekend migliore della carriera e, dopo la prima pole, arriva anche un podio che fa tantissimo morale. Parte bene, rimane secondo per larghi tratti. Poi subisce il sorpasso di Pecco ma poco dopo lo trova nella sabbia. E' sicuro della piazza d'onore, ma perde il duello finale con Zarco.
Franco MORBIDELLI Voto 8: Già essere la prima non Ducati al traguardo significa aver fatto una gara pazzesca, se poi è il Morbido a farla siamo ancora più felici. Erano due anni che volevamo scriverlo: bentornato Frenkie! In questo weekend per larghi tratti si è visto il Morbidelli di qualche tempo fa: solido, veloce, aggressivo, convincente. Bravo ieri nella sprint, bravissimo oggi nella gara vera. Il podio sarebbe stato un sogno pazzesco, va comunque bene così.
picture

Franco Morbidelli durante le qualifiche del Gran Premio d'Argentina di MotoGP - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Jorge MARTIN Voto 6: Non una gara negativa. C'è da dire però che chiude lontano dai primi tre, col compagno di squadra al secondo posto al traguardo.
Jack MILLER Voto 6 e mezzo: Bene ma non benissimo. Si conferma a buoni livelli dopo la bella corsa in Portogallo, è pur vero che sotto l'acqua ci si aspettava un Miller ancora più competitivo.
Fabio QUARTARARO Voto 7 e mezzo: Difficile valutare la sua gara. Dal secondo giro in poi è semplicemente un fenomeno. Dall'ultimo posto finisce addirittura settimo, con una Yamaha non certo al meglio ma sicuramente competitiva sotto l'acqua. Paga però una qualifica e un weekend complicato nelle libere. E' vero che Nakagami lo ha messo in difficoltà nel primo giro, è però vero che con delle libere e delle qualifiche migliori sarebbe stato più in alto e magari lontano dai guai.
picture

Fabio Quartararo durante il weekend del Gran Premio d'Argentina di MotoGP - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Luca MARINI Voto 5: Importante passo indietro rispetto a ieri. Col Bez che domina, Luca chiude ottavo e lontano dal compagno.
Alex RINS Voto 6: Per la seconda volta di fila è lui a portare la Honda in top ten. Almeno salva la faccia alla casa giapponese.
Fabio DI GIANNANTONIO Voto 6: Sufficienza di incoraggiamento. Parte a fionda e nelle prime fasi è superlativo. Poi però crolla giro dopo giro, rimanendo comunque in top ten. Speriamo possa essere una prestazione da cui partire per migliorare nelle prossime settimane.
Francesco BAGNAIA Voto 5: Primo errore stagionale per il campione del mondo che, quando era saldamente secondo, scivola a sei giri dalla fine. Caduta importante, dato che butta via ben 20 punti per la generale e si fa passare dal Bez. Comunque oggi non ne aveva per vincere, quindi la giusta strategia era quella di limitare i danni e chiudere sul podio. Il piano riesce sino al giro 19.
Brad BINDER Voto 4: Dalle stelle alle stalle. Butta via tutto dopo pochi metri. Un peccato, sotto l'acqua avrebbe potuto fare bene.
APRILIA Voto 4: Non volevano la pioggia, dopo la corsa abbiamo tutti capito il motivo. Sotto l'acqua la moto di Noale semplicemente non va. Aleix parte abbastanza bene, ma in pochi giri crolla e finisce lontanissimo. Vinales invece parte male, poi annaspa e chiude 12mo.
picture

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità