07/11/20 - 14:50
Risultato finale
GP Europe
LIVE
Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

GP Europe – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 7 novembre 2020 alle 14:50. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
END

FINISCE QUI!!! POL ESPARGARO IN POLE!! Secondo Rins, poi Nakagami, Zarco, Mir, Aleix, Miller, Oliveira, Morbidelli, Binder, Quartararo e Dovizioso!

Pol Espargaro of Red Bull KTM Factory Racing on the grid before the start of MotoGP race of the Malaysian Motorcycle Grand Prix on November 03, 2019, at Sepang International Circuit in Sepang, Malaysia.
Q2 

POOLL IN POLE!!!! SECONDO RINS! mancano Oliveira e Rins ora

Q2 

POOOL!!! PRIMO!!!!

Q2 

IN TESTA RINS!!! Cade Nakagami e si chiama fuori per la pole!

Q2 

NAKAGAMI TORNA IN TESTA! Primo giro di Miller ed è subito secondo. Terzo Pol, poi Rins, Morbidelli, Mir, Oliveira, Pol, Quartararo, Binder, Zarco e Dovizioso

Q2 

Scende in pista Miller, ancora con le gomme da bagnato. Decimo Dovizioso

Q2 

Ora Rins torna primo, secondo Morbidelli.

Q2 

Tutti però stanno migliorando. Ora primo è Nakagami. Miller al momento rimane ai box e guarda gli altri

Q2 

Primo al momento Mir, poi Rins, Aleix, QUartararo, Nakagami, Binder, Oliveira, Pol

Q2 

Asfalto ancora bagnato. Per ora tutti con le rain. Vedremo se Jack Miller proverà le slick alla fine

Q2

CI SIAMO: COMINCIA IL Q2 DECISIVO!

- 

I piloti che si giocheranno la pole position: Jack Miller, Aleix Espargaro, Franco Morbidelli, Takaaki Nakagami, Pol Espargaro, Alex Rins, Brad Binder, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo, Joan Mir, Miguel Oliveira, Johann Zarco.

Andrea Dovizioso sconsolato nel box di Alcaniz, Getty Images
END

FINISCE QUI!!!! Oliveira e Zarco si qualificano per il Q2. Fuori Bradl, Marquez, Viñales, Crutchlow, Bagnaia, Rossi, Petrucci, Savadori e Rabat

Red Bull KTM 3 Portuguese rider Miguel Oliveira rides during the qualification during the MotoGP of the Styrian Grand Prix at Red Bull Ring circuit in Spielberg, Austria on August 22, 2020
Q1 

Caduto Stefan BRADL che regala la qualificazione a Zarco!

Q1 

ZARCO!!! ZARCO!! SECONDO!!!! Si qualifica al momento il francese!

Q1 

Ultimi due minuti di Q1! . Terzo Bagnaia, poi Zarco, Marquez e Rossi sesto

Q1 

BRADL TORNA SECONDO!!!! Scalza Bagnaia dalla qualificazione!

Q1 

BAGNAIA SECONDO DIETRO A OLIVEIRA!!! Terzo Bradl, quarto Zarco. Quinto Marquez, poi Rossi, Crutchlow e Petrucci ottavo

Q1 

Secondo Bradl, poi Marquez, Bagnaia, Crutchlow, Petrucci e Rossi settimo.

Q1 

Oliveira sembra il più costante e il più a proprio agio in queste condizioni miste, con acqua sull'asfalto ma sole

Q1 

Al momento Oliveira davanti a Bradl. Terzo Rossi, poi Bagnaia, Viñales, Marquez, Petrucci, Rabat

Q1 

I piloti che si giocheranno i due posti per il Q2: Viñales, Rossi, Crutchlow, Oliveira, Bradl, Bagnaia, Marquez, Zarco, Petrucci, Savadori e Rabat.

Q1

Ci siamo, è tutto pronto. COMINCIA IL Q1!

- 

Asfalto ancora umido ma c'è tanto sole. Per la Q2 slick in pista?

- 

Quartararo malissimo solo 18mo. In grande crisi in queste condizioni

END

Finisce la FP4 con Oliveira davanti a tutti. Secondo MIR che risale all'ultimo tentativo. Terzo Miller, poi Bagnaia, Morbidelli e Dovizioso. Rossi 14 dietro a Viñales

FP4 

Oliveira va in testa nelle FP4. Valentino Rossi ora 12mo. Dovizioso quinto dietro Morbidelli

FP4 

In corso intanto le FP4. In testa c'è Miller, poi Morbidelli e Zarco. La pista si sta asciugando giro dopo giro e quindi la classifica cambia ogni minuto

- 

Un'ultima cosa importante è il motore rotto di Maverick Viñales. Questo porterà lo spagnolo ad usare un nuovo motore e quindi domani partirà dalla pit lane!

Monster Energy Yamaha' Spanish rider Maverick Vinales rides during the second MotoGP
- 

Altro tema di questo weekend è il caso YAMAHA. i motori della M1 del primo round di Jerez de la Frontera (Spagna) siano diversi da quelli presentati prima dell’inizio del campionato di MotoGP. Un aspetto di non poco conto, visto il regolamento vigente e il congelamento dei propulsori. La regola è chiara: cinque unità con sviluppo congelato in tutta la stagione per i top-team, vista la riduzione dei GP.

Per questo, i commissari FIM hanno deciso di sanzionare la Casa di Iwata per non aver rispettato il protocollo secondo il quale è necessario richiede e ottenere l’approvazione unanime della MSMA per apportare delle modifiche tecniche ai propulsori. Gli Stewards hanno incontrato i responsabili della scuderia giapponese e hanno inflitto le seguenti penalità:

50 punti in meno per la Yamaha nel Campionato Costruttori

20 punti per Monster Energy Yamaha nel Campionato a squadre

37 punti per il team Petronas Yamaha SRT nel Campionato a squadre

Come si può evincere, non vi saranno conseguenze sui punti raccolti dai piloti e di conseguenza il campionato del francese Fabio Quartararo, dello spagnolo Maverick Vinales e di Franco Morbidelli, in lizza per il campionato, non ne risulta influenzato.

Fabio Quartararo sulla sua Yamaha Petronas ad Aragon
- 

Altra notizia ufficiale è che LUCA MARINI ed ENEA BASTIANINI Con il team ESPONSORAMA RACING in MotoGP il prossimo anno!

Luca Marini
- 

La classifica piloti dopo 12 gare

Pilota Punti Scuderia

1) Mir 137 Suzuki

2) Quartararo 123 Yamaha

3) Viñales 118 Yamaha

4) Morbidelli 112 Yamaha

5) Dovizioso 109 Ducati

6) Rins 105 Suzuki

Petronas Yamaha SRT's French rider Fabio Quartararo (C) celebrates his victory with second placed Suzuki Ecstar's Spanish rider Joan Mir (L) and third placed Suzuki Ecstar's Spanish rider Alex Rins after the MotoGP race of the Moto Grand Prix de Catalunya
FP4

Iniziate le FP4 in condizioni STRANISSIME. Ha piovuto fino a pochi minuti fa e l'asfalto è bagnato, ma ora SPLENDE IL SOLE A VALENCIA!

- 

Tante cose di cui parlare. Prima di tutto Valentino Rossi è tornato negativo al COVID ed è finalmente in pista. Ha corso questa mattina nelle FP3 e ora scenderà in pista per FP4 e Q1

Valentino Rossi of Italy and Monster Energy Yamaha MotoGP Team starts from box before the MotoGP race during the MotoGP of France: Race at on October 11, 2020 in Le Mans, France
- 

Dopo una settimana di pausa torna la MotoGP per l'ultimo trittico della stagione che ci consegnerà il campione del mondo 2020. Si arriva a Valencia con tanta incertezza per la questione COVID, ma anche con una certezza: la Suzuki. Mir è leader della generale, Rins è in gran forma, la moto è la migliore. Attenzione anche a Quartararo e Morbidelli, mentre Dovizioso sembra ormai in declino.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Benvenuti a Valencia per il Gran Premio d'Europa, terzultimo atto del mondiale 2020 della MotoGP. E' tempo di qualifiche. State con noi per la diretta!