Marquez piazza la pole anche in Austria davanti a Dovizioso e Lorenzo. Rossi 14°
E' ancora lo spagnolo della Honda a piazzare il giro più veloce con 1.23.241, ma Dovi è staccato di soli 2 millesimi a 1.23.243. Subito dietro Lorenzo a un decimo e mezzo, poi Petrucci, Crutchlow e Rabat. Male le Yamaha, con Vinales 11° e Rossi nemmeno qualificato per la Q2 e che partirà 14° in griglia.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Ancora Marc Marquez, con un giro da fenomeno su un turno di qualifiche finalmente asciutto. Dopo la pioggia del mattino che ha sparpagliato le carte in tavola, le qualifiche del primo pomeriggio del GP D’Austria, undicesima prova del mondiale MotoGP, confermano le indicazioni della vigilia.
Su una pista ritenuta Ducati le moto di Borgo Panigale piazzano 3 piloti nelle prime 4 posizioni, ma davanti a tutti c’è come al solito la Honda del campione del mondo in carica.
Con un grandissimo giro infatti Marquez ha piazzato un 1.23.241 che non è il record della pista solo a causa delle condizioni (pista poco gommata dopo la pioggia) e di un errorino in uscita all’ultima curva, altrimenti per il pilota Honda sarebbe arrivato anche quello (fatto siglare l’anno scorso da Iannone).
Alle sue spalle però e di solo due millesimi di secondo c’è Andrea Dovizioso, che vince la lotta interna con Jorge Lorenzo e lo distacca di quasi un decimo e mezzo.
Seconda fila per la Ducati clienti di Danilo Petrucci, poi Crutchlow e Rabat. A seguire Iannone, Pedrosa e Rins. A chiudere la Q2 Vinales e Bautista.
Male, appunto, le Yamaha ufficiali. Undicesimo posto per Vinales, addirittura 14° posto per Valentino Rossi. Il Dottore infatti non si è nemmeno qualificato per la Q2, beffato da Rins e Bautista ma soprattutto da tanti problemi al posteriore di una molto troppo ballerina. Weeekend difficile per Rossi dunque che dovrà provare a limitare i danni e difendere l’assalto delle Ducati al secondo posto del Dottore in classifica generale.
La griglia di partenza completa del GP D'Austria
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)