21/08/22 - 14:00
Risultato finale
Gran Premio d'Austria
LIVE
Red Bull Ring • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio d'Austria – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 21 agosto 2022 alle 14:00. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
END

BAGNAIA C'É E VINCE PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA!! Vittoria preziosissima di Pecco, ma importantissimo anche il 2° posto di Quartararo. Doppio podio per la Ducati factory con Miller 3°, super 4° Marini. Aleix Espargaro taglia il traguardo 6° e perde terreno dal leader.

28/28

INCREDIBILE, MARTIN SCIVOLA ALL'ULTIMO GIRO! Prova un disperato attacco su Miller ma perde più di una buona quarta posizione. Gara buttata.

27/28 

Aleix Espargaro (e le Aprilia) in difficoltà! Perde una posizione su Zarco e ora è sotto attacco da Binder.

25/28

Va giù Morbidelli a quattro giri dalla fine. Era attorno alla zona punti.

25/28

SPETTACOLARE SORPASSO DI QUARTARARO SU MILLER! Dentro alla chicane El Diablo, Martin prova ad inserirsi nella festa ma resta quarto.

24/28 

Sembrava si fosse arreso, invece Jorge Martin è ancora vivo. Si rifà vicino alla Yamaha di Quartararo. Anche l'altra Pramac di Zarco è in bagarre per il sesto posto con Aleix Espargaro.

22/28 

Quartararo negli scarichi di Miller a sette giri dalla fine. La leadership di Bagnaia resta ancora abbastanza salda: +1"1.

21/28

SCATENATO LUCA MARINI! Dopo Viñales, il fratello d'arte supera anche l'altra Aprilia di Aleix Espargaro. Sorpasso ben studiato tra curva 1 e la variante nuova.

19/28

10 giri alla bandiera a scacchi, ripercorriamo la top-10: Bagnaia, Miller, Quartararo, Martin, Aleix Espargaro, Marini, Viñales, Zarco, Rins, Brad Binder.

17/28

LUNGO DI MARTIN ALLA VARIANTE NUOVA! Perde la posizione nei confronti di Quartararo, che risale in terza piazza alle spalle delle due rosse di Borgo Panigale.

15/28 

Si ricongiunge anche Quartararo al terzetto Ducati in testa! El Diablo è il più rapido in pista, pronto ad attaccare Martin. Sempre Bagnaia al comando con sei decimi di vantaggio su Miller.

14/28 

Bellissima rimonta per i due italiani del team VR46: Luca Marini sorpassa Viñales alla variante nuova e sale al 6° posto, mentre Bezzecchi è dodicesimo e ha nel mirino Di Giannantonio (scattava 20°).

12/28 

Martin ricuce il gap dai primi due. Ora abbiamo tre Ducati vicinissime nelle prime tre posizioni: Bagnaia, Miller e lo spagnolo della Pramac. Quartararo li vede a più di un secondo di distacco.

11/28

Caduta per Nakagami. Era una delle migliori Honda fino a quel momento, tutte le altre sono fuori dalla zona punti.

9/28 

Continua la bagarre tra i due piloti Ducati factory, con Bagnaia che risorpassa Miller. A quasi un secondo di distacco c'è Martin, poi a +1"2 Quartararo e Aleix Espargaro.

7/28

BATTAGLIA MILLER-BAGNAIA PER IL PRIMO POSTO! L'australiano si porta al comando e prova l'allungo sul compagno di squadra della Ducati.

6/28

NOOOOO, PROBLEMI TECNICI PER BASTIANINI!!! Non ci voleva per il poleman del GP d'Austria, il Bestia non riesce a frenare e ferma la moto in curva 4. Gara già finita, che dispiacere!

5/28

CONTRATTACCO DI BASTIANINI SU MARTIN! Lo spagnolo si riprende il terzo posto a fine giro. Si accende subito la bagarre in ottica mercato: ricordiamo che i due sono il lizza per il secondo sedile della Ducati factory

4/28

Miller e Martin dentro a Bastianini. Enea scende in quarta posizione, classico inizio in gestione del riminese.

3/28 

Posizioni invariate lì davanti: in testa c'è sempre Bagnaia, seguito in fila indiana dalle altre Ducati di Bastianini, Miller e Martin. Per trovare un'altra Desmosedici bisogna arrivare a Zarco (8°) e Marini (9°).

1/28 

Viñales come una furia su Quartararo, sale al quinto posto. Bene anche Aleix Espargaro: è già settimo alle spalle del rivale per il Mondiale.

1/28

SUBITO UNA CADUTA AL PRIMO GIRO! Si tratta della Suzuki di Mir, steso sulla ghiaia. Sesto ritiro stagionale per lo spagnolo ex campione del mondo.

1/28

PARTITI!! Partenza fulmine di Bagnaia, che brucia Bastianini alla prima staccata. Miller resta terzo davanti a Martin e Quartararo, sempre quinto. Buono spunto di Viñales, sesto e negli scarichi del leader del Mondiale.

- 

Inizia il giro di ricognizione!

-

Saranno 28 i giri da percorrere lungo il Red Bull Ring, un tracciato molto veloce e con molteplici opportunità di sorpasso nonostante le poche curve (11 in tutto). Mai come quest'anno sarà fondamentale una buona partenza per non rimanere intruppati alla prima variante.

-

Da quando il GP d'Austria è tornato in calendario (2016), hanno vinto soltanto Ducati (6 volte) e KTM (2). Fabio Quartararo o l'Aprilia riusciranno a spezzare questo duopolio al Red Bull Ring?

- 

La novità di quest'anno al GP d'Austria riguarda il circuito. È stata aggiunta una chicane in mezzo al rettilineo tra curva 1 e curva 3 per motivi di sicurezza. I valori in pista però non sono cambiati, con la Ducati sempre dominante al Red Bull Ring. Lo dimostra una prima fila tutta Desmosedici: Bastianini, Bagnaia, Miller.

-

Occhio al meteo, grande incognita della giornata. Potremmo avere una gara divisa in due, asciutta all'inizio e con i piloti costretti poi al cambio moto (con gomme da bagnato).

- 

Ricordiamo la griglia di partenza: 1° Bastianini, 2° Bagnaia, 3° Miller, 4° Martin, 5° Quartararo, 6° Zarco, 7° Viñales, 8° Mir, 9° A.Espargaro, 10° Di Giannantonio, 11° Rins, 12° B.Binder, 13° Marini, 14° Nakagami, 15° P.Espargaro, 16° Morbidelli, 17° Oliveira, 18° Bradl, 19° Dovizioso, 20° Bezzecchi, 21° D.Binder, 22° Gardner, 23° Fernandez, 24° Savadori, 25° A.Marquez

- 

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto da Luca Montanari e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della gara del GP d'Austria, tredicesimo round della MotoGP 2022.

- 

Video - Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

02:38
- 

GP Austria MotoGP: Pecco Bagnaia conquista la terza vittoria consecutiva, 2° Quartararo. Sfortunato ritiro di Bastianini

Francesco Bagnaia su Ducati nel GP d'Austria di MotoGP