20/08/22 - 14:10
Risultato finale
Gran Premio d'Austria
LIVE
Red Bull Ring • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio d'Austria – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 20 agosto 2022 alle 14:10. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

Qualifiche trionfali per le Ducati, sempre a loro agio al Red Bull Ring. È tutto per oggi, un saluto da Luca Montanari e appuntamento alla gara di domani alle ore 14:00.

14:52

POLE POSITION DI BASTIANINI E PRIMA FILA TUTTA DUCATI! Finiscono qua le qualifiche del GP d'Austria: il Bestia parte davanti a tutti per la prima volta nella classe regina, al suo fianco le Ducati factory di Bagnaia (+0.024) e Miller (+0.109). Seconda fila con Quartararo 5° in mezzo alle Pramac di Martin e Zarco. Aprilia in terza fila.

14:50

BASTIANINI ALLA BANDIERA A SCACCHIII!!! Colpaccio del Bestia, è pole provvisoria in attesa di Miller e Bagnaia.

14:48

ANCORA PECCOO!!! Pole position provvisoria per Bagnaia, 102 millesimi meglio del compagno di squadra Miller. Bastianini è ancora terzo, Quartararo risale in quinta piazza.

14:46 

BAGNAIA AD UN DECIMO DA MILLER! Uno-due delle Ducati factory, le uniche sotto al muro dell'1:29 finora. Dietro a loro c'è Bastianini. Quartararo scende virtualmente in terza fila.

14:43 

Sette minuti al termine. La top-10 dopo il primo stint: Miller, Bastianini, Zarco, Mir, Aleix, Quartararo, Martin, Rins , Di Giannantonio, Viñales. Bagnaia è 12°

14:41 

Primo giro clamoroso di Aleix Espargaro (1:29.032) ma Miller risponde subito presente scendendo sotto al muro dell'1:29! 1:28.898 per l'australiano, seguito da Bastianini, Mir e lo stesso Aleix. Bagnaia va lungo alla variante e non ha ancora un tempo utile.

14:35

INIZIA LA Q2! Ricordiamo i 12 piloti impegnati: Zarco, Quartararo, Miller, Bagnaia, Bastianini, Rins, B.Binder, Viñales, Mir, A.Espargaro e Di Giannantonio.

- 

I risultati della Q1: avanzano al Q2 Aleix Espargaro e Di Giannantonio. La griglia di partenza provvisoria: 13° Marini, 14° Nakagami, 15° P.Espargaro, 16° Morbidelli, 17° Oliveira, 18° Bradl, 19° Dovizioso, 20° Bezzecchi, 21° D.Binder, 22° Gardner, 23° Fernandez, 24° Savadori, 25° A.Marquez

14:26

DI GIANNANTONIO CE LA FA!! Il pilota del Team Gresini accede alla Q2 beffando Marini e Nakagami alla bandiera a scacchi. Diggia e Aleix Espargaro superano il turno.

14:25 

ANCORA ALEIX! Abbassa il crono in 1:29.231, ma occhio a Di Giannantonio, Nakagami e Marini col casco rosso al secondo settore

14:21

Nooo, scivolano Bezzecchi e Alex Marquez alla prima variante! Finiscono qui le qualifiche per entrambi, Bezzecchi è virtualmente 18° in griglia, Alex 24°.

14:20 

Cinque minuti alla fine della Q1, questi i primi cinque (ricordiamo che solo i primi due accedono alla fase decisiva): Aleix Espargaro, Pol Espargaro, Marini, Di Giannantonio, Nakagami

14:17 

Luca Marini chiude il primo stint in terza posizione alle spalle dei fratelli Espargaro e a soli 2 centesimi dalla Q2. I prossimi 7 minuti saranno di pura battaglia.

14:16 

Fratelli Espargaro davanti a tutti! Aleix scende ulteriormente in 1:29.430, Pol sulla Honda lo segue a 45 millesimi. 3° Di Giannantonio, 6° Bezzecchi, poi Morbidelli e Dovizioso.

14:14

Subto Aleix Espargaro! Tempo di 1:29.692 per lo spagnolo secondo nel campionato piloti, seguito a poco più di un decimo da Di Giannantonio.

14:10

CI SIAMO, INIZIANO LE QUALIFICHE DEL GP AUSTRIA! Semaforo verde per la Q1, dove troviamo l'Aprilia di Aleix Espargaro e gli italiani Bezzecchi, Marini e Di Giannantonio tra i pretendenti per il passaggio in Q2

- 

I piloti che vedremo direttamente in Q2 invece sono Zarco, Quartararo, Miller, Bagnaia, Bastianini, Rins, B.Binder, Viñales, Mir.

- 

Cinque minuti all'inizio della Q1, questi i piloti impegnati: A.Espargaro, Nakagami, Bezzecchi, Di Giannantonio, Marini, P.Espargaro, Morbidelli, Dovizioso, A.Marquez, Bradl, D.Binder, Gardner, Savadori, R.Fernandez.

-

Terminate le FP4 con tre italiani davanti a tutti! Bastianini 1° in 1:29.731, seguito da Marini e Bagnaia. A proposito di Pecco, da segnalare una scivolata a metà sessione, ma senza importanti conseguenze.

- 

L'altra novità di questo Gran Premio riguarda il tracciato: da quest'anno sul circuito del Red Bull Ring, nel rettilineo successivo alla prima curva, è stata aggiunta una chicane per motivi di sicurezza.

- 

In questo momento la classe regina è in pista per le FP4, dopo le precedenti sessioni delle prove libere dominate dalla Ducati, tra cui la Pramac di Zarco più veloce di tutti.

Johann Zarco in azione durante le prove libere del GP Austria di MotoGP
- 

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto da Luca Montanari e benvenuti alla diretta scritta delle qualifiche del GP d’Austria di MotoGP

- 

Qualifiche GP Austria: Bastianini conquista la prima pole position in MotoGP, prima fila Ducati con Bagnaia e Miller

Enea Bastianini (Ducati) signe sa première pole position en MotoGP lors du Grand Prix d'Autriche