Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marco Bezzecchi stravince la Sprint Race ad Assen! Pecco Bagnaia 2°, 3° Quartararo. Marc Marquez solo 17°

Fabio Psoroulas

Aggiornato 24/06/2023 alle 15:49 GMT+2

MOTOGP – Dopo i due successi in Argentina e in Francia, Marco Bezzecchi festeggia il primo successo in una Sprint Race ad Assen. Scattato dalla pole il pilota romagnolo della Ducati VR46 risale dopo una partenza non scintillante, scavalcando prima Binder e poi Bagnaia e piazzando l’acuto sullo storico circuito olandese. Sul podio col ‘Bez’ troviamo Bagnaia e Quartararo. Solo 17° Marquez.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Va a Marco Bezzecchi la sprint race del Gran Premio d'Olanda, ottavo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Gara dominata del Bez che, dopo una partenza non ottima, si porta in testa e prende il largo su tutti, conquistando il terzo successo stagionale, il primo in carriera in una corsa al sabato.
Dopo la bella pole di stamattina, ad Assen Bezzecchi al momento si dimostra il migliore, imprendibile per gli altri. 13 giri con un ritmo assurdo per il rider della VR46, che dopo un momento di flessione nelle scorse settimane torna dove meglio gli compete, e cioè davanti a tutti. Con questo passo per domani è lui il favorito. Sarà fondamentale in ottica mondiale fare doppietta.
Pecco è ancora una volta secondo. Terza piazza d'onore consecutiva per il campione del mondo, che al Sachsenring è stat battuto da Martn, stavolta è l'amico Bez a superarlo. Poco male comunque per Bagnaia, che continua a non sbagliare e a rimanere in alto, soprattutto dopo l'inizio del weekend tutt'altro che favorevole. Lui c'è sempre, il problema è che negli ultimi giorni c'è sempre qualcuno più forte di lui.
Chiude il podio il rinato Fabio Quartararo. Ritorna in alto un po' improvvisamente la Yamaha del francese, che ha un buon passo per rimanere coi primi e lottare per la prima volta in stagione. Sotto la bandiera scacchi El Diablo passa quarto dietro Binder terzo, ma Brad va sul verde all'ultimo giro e si prende tre secondi di penalità. Primo podio in una sprint per Quartararo quindi, risultato che deve fare morale a un box col morale sotto i tacchi in questo periodo.
Quarto posto quindi per Aleix, anche lui ritrovato come El Diablo su una pista amica dell'Aprilia. Poi quindi Binder, penalizzato di tre secondi per track limits all'ultimo giro: peccato per il sudafricano, che nelle sprint sfrutta sempre alla grande una KTM che parte al meglio e ha il passo dei migliori per una decina di giri. Purtroppo l'errore nel finale gli toglie il podio. Sesto l'anonimo Martin: dopo il fantatico weekend tedesco, Martinator torna un po' sulla terra. Non bene stamattina in qualifica, non bene neanche oggi, su una moto che nelle sue mani sembra nervosa e instabile. Chiudono la top ten Vinales, Bastianini, Alex Marquez e Marini, anche lui penalizzato come Binder.
Diversi i delusi. In primis Johann Zarco, che sbaglia gomme in partenza e dopo un buon inizio crolla e finisce lontanissimo dai primi. Male anche Marquez, fuori dai punti e solo 17mo. Almeno non è caduto.
Per domani gara vera alle ore 14. Sarà un altro duello tra Ducati.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Bezzecchi, Bagnaia, Quartararo, Aleix, Binder, Martin, Vinales, Bastianini, Alex Marquez, Marini, Miller, Nakagami, Zarco, Augusto Fernandez, Morbidelli.

La cronaca in quattro momenti

Bagnaia parte bene, supera Bezzecchi e passa in testa. Secondo il solito Binder con una partenza a fionda. terzo il Bez, poi Quartararo, Marini, Aleix, Zarco. Decimo Martin, poi Vinales e Marquez. Jorge risale subito la classifica e in poche curve è già quinto. Davanti prosegue Bagnaia, poi il Bez supera Binder. Quarto Quartararo, poi Martin, Marini, Aleix, Zarco, Vinales e Miller.
- Bezzecchi al quarto giro arriva e passa Bagnaia andando in testa. Martin chiude il gap e arriva sulla coda di Quartararo. Sesto Aleix che passa Marini, poi Vinales, Zarco e Miller decimo. Bez allunga su Pecco e se ne va. Poi Binder, Quartararo e Martin. Sesto Aleix, poi Marini, Vinales, Miller e Alex Marquez. Bastianini 12mo. Male Marquez 16mo.
Un secondo di vantaggio del Bez. Super gara di Marco che sta dominando dopo una partenza non perfetta. Secondo sempre Bagnaia, poi Binder e Quartararo. Quinto Aleix, poi Martin. Marini perde la posizione su Vinales. Nono Alex Marquez, poi Bastianini. Cala Miller ed è 11mo. Disastro Zarco 13mo dietro anche a Nakagami. Marc Marquez 17mo.
- Negli ultimi tre giri Pecco prova la rimonta su Bezzecchi, ma il Bez ne ha e rimane davanti. Dietro Quartararo attacca Binder per il terzo gradino del podio, ma la KTM resiste. Quinto Aleix, poi Martin, Vinales, Marini, Bastianini e Alex Marquez.

La statistica chiave

Prima vittoria sprint per Marco Bezzecchi. Sesta vittoria in otto sprint per Ducati, la quarta consecutiva.

La classifica generale

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "Eravamo in difficoltà ad inizio weekend. Ho provato a stare vicino al Bez, ma è stato più forte. Sono comunque contento della mia giornata".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marco BEZZECCHI: Che gara del Bez. Ad Assen ha qualcosa in più e lo dimostra in un sabato a dir poco perfetto. Con quella Ducati oggi vola e per gli altri non c'è storia.

Il peggiore

Johann ZARCO: Semplicemente non la sua giornata. Sbaglia mescola e annaspa nella retrovie dopo un buon inizio. Per domani però attenzione al francese.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo