Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bezzecchi stratosferica pole ad Assen! Prima fila tutta italiana con Bagnaia (2°) e Marini (3°). Marquez cade ed è 17°

DaOAsport

Aggiornato 24/06/2023 alle 12:20 GMT+2

MOTOGP – Marco Bezzecchi dopo aver dominato tutti i turni di libere conferma il proprio strapotere sul tracciato olandese stampando la pole position in 1’31”472 e riscrivendo il nuovo record della pista. L’alfiere del team Ducati VR46 partirà in una prima fila tutta italiana composta da Bagnaia (2°) e Marini (3°). Quarto tempo per Quartararo poi Binder ed Aleix Espargaro.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Assen è l’Università del motociclismo è una delle piste in cui Valentino Rossi ha ottenuto alcune delle vittorie più esaltanti della sua carriera ed è il tracciato dove Pecco Bagnaia ha vinto almeno un GP in tutte le categorie del mondiale, in questo weekend però il pilota che sembra non avere rivali è Marco Bezzecchi, altro gioiello della VR46 Academy, che dopo aver dominato tutti i 3 turni di libere ha anche riscritto il record (1’31”472) facendo registrare una pole position assolutamente da urlo. Il Bezz”, alla seconda pole della carriera in top class dopo la Thailandia 2022, ha preceduto di 61 millesimi Francesco Bagnaia e di un decimo e mezzo (158 millesimi per la precisione) Luca Marini, a completamento di una prima fila tutta italiana e formata da tre Ducati. Quarta posizione per un ottimo Fabio Quartararo con la Yamaha a 199 millesimi dalla vetta, davanti alla KTM di Brad Binder e alle Aprilia ufficiali di Aleix Espargarò e Maverick Viñales.
Il “Bez”, alla seconda pole della carriera in top class dopo la Thailandia 2022, ha preceduto di 61 millesimi Francesco Bagnaia e di un decimo e mezzo (158 millesimi per la precisione) Luca Marini, a completamento di una prima fila tutta italiana e formata da tre Ducati. Quarta posizione per un ottimo Fabio Quartararo con la Yamaha a 199 millesimi dalla vetta, davanti alla KTM di Brad Binder e alle Aprilia ufficiali di Aleix Espargarò e Maverick Viñales. Chiudono la top10 della griglia i ducatisti Johann Zarco, Alex Marquez ed un Jorge Martin non particolarmente brillante e autore di una scivolata al tornantino di curva 5 nel suo primo run. Sono rimasti esclusi dal Q2 invece tutti gli altri italiani: Fabio Di Giannantonio dovrà quindi partire 13°, Franco Morbidelli 15°, Enea Bastianini 18° e Lorenzo Savadori 19°.

Sabato da incubo per Marc Marquez

Eliminato in Q1 anche Marc Marquez, 17°, protagonista di una caduta davvero atipica tamponando la GP23 di Bastianini mentre stavano entrambi rallentando fuori traiettoria in attesa di rilanciarsi per l’ultimo time-attack. I piloti torneranno in pista quest’oggi alle ore 15.00 per la Sprint del GP d’Olanda, che assegna i primi punti iridati del weekend.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità