Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jorge Lorenzo batte Valentino Rossi di un soffio, paura per De Angelis

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2016 alle 16:31 GMT+2

Jorge Lorenzo si conferma il migliore a Motegi e ottiene la pole position. Por Fuera però ha tutt'altro che vita facile in qualifica, grazie ad un Valentino Rossi pauroso che nelle FP4 ritrova la competitività e si ferma solo a 81 millesimi dalla pole position. Terzo Marc Marqueza davanti alle Ducati. Paura per Alex De Angelis, caduto nelle prove libere 4 e trasportato in ospedale in elicottero.

Movistar Yamaha MotoGP rider Jorge Lorenzo of Spain takes a corner during the third free practice session of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 10, 2015

Credit Foto AFP

Una qualifica eterna, ma fantastica. Stupenda perché ci sono due piloti in lotta per il mondiale che stanno alzando l'asticella a livelli forse mai vista nella categoria. Un ritmo forsennato per entrambi, con Lorenzo che però alla fine la spunta ancora.
La pole di Jorge comunque non è una sorpresa. Por Fuera è stato semplicemente il migliore dalle FP1 in Giappone, issandosi davanti in tutte le sessioni disputate. Lorenzo era il favorito assoluto per la pole e mantiene la promessa, ma è stata veramente dura. Jorge ha dovuto fare il giro perfetto, meglio di oltre mezzo secondo rispetto alla pole dello scorso anno. Un capolavoro assoluto di Lorenzo, che ricordiamo non è al 100% per il problema alla spalla.
A metterlo in difficoltà uno spumeggiante Valentino Rossi. Il Dottore, dopo un venerdi ad annaspare nelle retrovie, nelle FP4 si riscopre assolutamente competitivo per poi lottare per la pole nella Q2. A differenza del solito Rossi si sveglia sabato pomeriggio e non la domenica mattina con due giri incredibii in qualifica. La pole era veramente ad un passo, solo un giro epico di Lorenzo gli ha tolto questa gioia.
picture

Movistar Yamaha MotoGP rider Jorge Lorenzo of Spain leaves the pit during a free practice session at the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 9, 2015

Credit Foto AFP

LA CRONACA
FP4 con due temi fondamentali: la ritrovata competitività di Rossi e l'incidente di Alex De Angelis. Il Dottore chiude secondo vicinissimo al compagno, dopo aver subìto e tanto nelle altre sessioni. Il Sanmarinese invece è vittima di un bruttissimo crash alla curva nove: bandiera rossa, ambulanza in pista e trasporto in elicottero verso l'ospedale più vicino. Le notizie primarie parlano comunque di pilota cosciente e vigile.
Q1 che vede come favoriti Redding e Vinales. I due rispettano il pronostico qualificandosi per la Q2
Qualifica decisiva che parte con un super Vale che prende la scia di Jorge e lo batte alla prima tornata. A differenza del compagno, Jorge pratica la solita strategia delle tre tornare e nella seconda si riporta in testa su Rossi. Il Dottore però non ci sta e nel suo ultimo giro è ancora primo, ma Lorenzo lo ribatte di soli 81 millesimi. Bravissimo Marc Marquez terzo con una mano ancora dolorante. Seconda fila con le due Ducati e Pedrosa. Chiudono la top 12 Aleix Espargarò, Crutchlow, Smith, Vinales, Pol Espargarò, Redding.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
Quarta pole stagionale per Jorge Lorenzo. Por Fuera ha vinto tutte le sessioni disputate al momento sul circuito giapponese.
IL MIGLIORE
Jorge LORENZO: Doveva essere una semplicissima pole position, deve invece dare oltre il 100% per partire davanti a tutti. Ci riesce con un super crono. Domani è il favorito. Può solo vincere, non sono ammessi passi falsi.
IL PEGGIORE
Danilo PETRUCCI: Non siamo più abituati a vederlo così indietro. Invece Danilo in questo weekend sembra non averci capito proprio nulla. Domani forse potrebbe piovere, se sarà così la rimonta è assicurata.
LA CLASSIFICA: Lorenzo, Rossi, Marquez, Dovizioso, Iannone, Pedrosa, Aleix Espargarò, Crutchlow, Smith, Vinales, Pol Espargarò, Redding
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo