Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP 2023, GP Giappone: Bagnaia, Martin, Bezzecchi, Honda e il meteo. Le 5 domande prima del GP

Fabio Psoroulas

Pubblicato 28/09/2023 alle 14:35 GMT+2

MOTOGP - E' tutto pronto per il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi, 14mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Pecco Bagnaia è ancora leader della generale, ma Jorge Martin sta rimontando e in questo momento sembra averne un minimo di più e proverà ancora a recuperare punti sull'italiano. Marco Bezzecchi outsider, mentre c'è curiosità per capire se Honda sarà ancora competitiva.

Il saluto fra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Seconda tappa del filotto asiatico per la MotoGP. Dopo l'India i riders della classe regina sono a Motegi per il Gran Premio del Giappone, 14mo atto del mondiale 2023. Sarà un crocevia fondamentale per il campionato, riaperto al Buddh International Circuit dopo il clamoroso KO di Bagnaia. Ora Pecco è in testa, ma Martin e Bezzecchi sono vicini. Gli orari ve li abbiamo mostrati qui, ora è tempo di sviscerare i cinque argomenti principali prima del fine settimana.

Bagnaia ancora favorito assoluto?

picture

Francesco Bagnaia

Credit Foto Getty Images

E' ancora il Pecco di qualche settimana fa? Sarebbe ridicolo parlare di crisi, ma a ben vedere questo non è il miglior momento di forma di Bagnaia. Condizionato dalla caduta di Barcellona, il campione del mondo ha accusato un minimo calo e, complice i sonanti risultati di Martin, ha visto ridursi drasticamente il suo margine sulla concorrenza nella generale. Pecco è ancora in testa, ma con solo 13 punti di vantaggio su Jorge in grande rimonta. Per cui la domanda sorge spontanea: come al solito possiamo considerarlo il favorito della gara di domenica? Difficile a dirsi. Bagnaia sicuramente ne ha per andare forte, ma in questo momento forse Martin ne ha un attimo di più, sicuramente di testa, dato che ha meno pressione addosso. L'obiettivo per Bagnaia forse può essere quello di eliminare tutti i pensieri negativi e di spingere al massimo, cercando di ottenere il più possibile da questo weekend. A Motegi lo scorso anno scivolò al penultimo giro, questo è uno scenario assolutamente da evitare stavolta, dato che rischierebbe di andare via dal Giappone non più davanti in classifica.

Martin non sbaglia più: la vetta del mondiale è vicina?

picture

Jorge Martin

Credit Foto Getty Images

Forte dei risultati delle ultime settimane, Martinator è riuscito a riaprire un campionato che qualche settimana fa sembrava già chiuso. Ora clamorosamente rischia di essere messo meglio, almeno di testa, rispetto a Pecco Bagnaia, sicuramente per il weekend che sta per arrivare. Il Martin delle ultime gare è una macchina da guerra, pronta ad azzannare la preda. Tra Misano e l'India è stato battuto solo da un Bezzecchi in giornata di grazia. Forse è lui il favorito per il fine settimana. L'obiettivo è quello di lasciare il Giappone in vetta al campionato. Non sarà facile perché Pecco venderà carissima la pelle.

Bezzecchi outsider?

picture

Marco Bezzecchi indica il cielo mentre alza il trofeo di primo classificato del GP d'India, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tra i due litiganti il terzo gode? Vedremo. Marco Bezzecchi arriva a Motegi col morale alle stelle dopo la vittoria più bella della carriera in India, dominata in lungo e in largo. Ora in Giappone la musica sarà diversa, ma è anche vero che il Bez può affrontare questo finale di stagione con una leggerezza che gli altri due non hanno. Marco si trova a -44 in classifica dall'amico Bagnaia, ma sicuramente è quello che può correre tutte le prossime gare senza pressione, conscio che vincere il mondiale per lui è un sogno, non il vero obiettivo. L'impressione è che da qui a fine stagione Bezzecchi sarà un po' il giudice di questo campionato: se ne avrà si metterà in mezzo ai due litiganti, rubando punti a entrambi. Poi se dovesse arrivare qualcosa di più ben venga.

Honda sarà ancora all'altezza?

picture

Marc Marquez

Credit Foto Getty Images

In India abbiamo visto una Honda sicuramente diversa dagli altri fine settimana, finalmente competitiva. E sia chiaro, Marquez è andato forte ma anche Mir ha fatto il suo. Anzi, è proprio Joan ad aver stupito tutti, chiudendo con una solida quinta posizione mentre il Cabroncito è finito nono dopo una scivolata nelle prime fasi. Motegi è un circuito diverso da quello indiano, ma non è come Silverstone o Barcellona, per cui ci sono possibilità che le moto giapponesi siano con costanza almeno nei dieci. Già la top five però non sembra essere alla portata. A meno della pioggia.

Pioggia durante qualifiche e sprint?

Eh sì, perché la variabile impazzita del weekend potrebbe essere l'acqua, al momento attesa per la giornata di sabato. Le qualifiche e la sprint rischiano di essere condizionate dalla pioggia, che potrà certamente rimescolare le carte in tavola. Per domenica invece si preannuncia nuvoloso, ma senz'acqua. Staremo a vedere.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità