26/03/23 - 15:00
Risultato finale
Gran Premio del Portogallo
LIVE
Autódromo Internacional do Algarve • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio del Portogallo – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 26 marzo 2023 alle 15:00. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
END 

FINISCE QUI!!! Pecco Bagnaia vince il Gran Premio del Portogallo davanti a Vinales e Bezzecchi! Quarto alla fine ZARCO CHE PASSA TUTTI ALL'ULTIMO GIRO!!!! Quinto Marquez, poi Binder, Miller, Quartararo, Aleix, Rins, Mir, Nakagami, Augusto Fernandez, Morbidelli!

Bagnaia festeggia il successo a Portimao, Getty Images
25/25 

ULTIMO GIRO! Binder passa Alex per il quarto posto, mentre Aleix va lungo e si fa passare da Zarco e da Quartararo! Zarco passa anche Miller, mentre Marquez in curva 1 torna davanti a Binder.

24/25 

Due giri dalla fine. Per il podio posizione cristallizzate. Pecco saldamente in testa.

23/25 

Tre giri alla fine. Alex Marquez sempre quarto in bagarre con Binder, Miller, Aleix e Zarco

22/25 

CADUTO LUCA MARINI! Peccato, weekend da dimenticare per lui

21/25 

Bagnaia sempre in testa in solitaria, secondo Vinales, poi Bezzecchi. Per questi tre ormai è gara in solitaria. Grande lotta invece per il quarto posto: al momento quarto è Alex Marquez, poi Binder, Miller, Aleix e Zarco ottavo.

20/25 

Bel gruppetto che si è creato da Alex Marquez quarto sino a Zarco ottavo. Aleix Espargaro sale in settima posizione

19/25 

Caduto JORGE MARTIN quando stava lottando contro Marini

18/25 

Quartararo intanto passa Quartararo e sale in nona posizione.

17/25 

Bezzecchi intanto ha staccato il trio di Marquez, Miller e Binder. Zarco invece sta ricucando il Gap con le KTM

16/25 

Bagnaia sempre primo con 8 decimi di vantaggio su Vinales. Bezzecchi terzo rimane a un second da Maverick. Poi Alex Marquez, Miller e Binder. Settimo Zarco, poi Aleix, Marini, Quartararo e Martin

15/25 

Attenzione che ora è Bezzecchi che recupera su Vinales e va a un secondo dallo spagnolo

14/25 

Bagnaia guadagna un decimo a giro su Vinales! Se ne è andato Pecco che ora fa gara in solitaria

13/25 

BAGNAIA MIGLIOR GIRO!!! Ora ha sette decimi di vantaggio su Vinales! Prova lo strappo Pecco!

Francesco Bagnaia
12/25 

Vinales sempre a tre decimi da Vinales. Terzo Bezzecchi a un secondo e mezzo dai due di testa, insieme a Marquez, Miller e Binder che si è attaccato al compagno di squadra.

11/25 

Marquez intanto è andato a chiedere scusa a tutto il pubblico portoghese e al box di Oliveira.

10/25 

Ritirato intanto Di Giannantonio per problemi tecnici

9/25 

Tre gruppetti: Il primo è il due Bagnaia-Vinales. Secondo gruppo con Bezzecchi-Alex Marquez e Miller. Terzo gruppo da Binder sesto e poi tutti gli altri. Martin intanto 11mo in rimonta

8/25 

MAVERICK ATTACCA!! Al momento lo spagnolo rimane dietro. Attenzione anche ad Aleix nono che è l'uomo più veloce in pista. Quartararo entra in top ten.

7/25 

Vinales ormai vicinissimo a Bagnaia. Grande gara di Top Gun. Terzo Bezzecchi a un secondo dai primi due. Quarto ALEX MARQUEZ che passa Miller! Sesto Binder, poi Zarco, Marini, Aleix e Rins. 11mo Quartararo.

6/25 

BEZZECCHI PASSA MILLER E SALE MOMENTANEAMENTE SUL PODIO!!! Oliveira intanto è seduto e sta bene

5/25 

Vinales secondo sta facendo un gran passo e sta ricucendo il gap su Pecco. Miller sempre terzo braccato da Bezzecchi.

4/25 

Oliveira a terra dolorante centrato in pieno da Marquez! Il Cabroncito e Oliveira sono fuori, Martin è 16mo. Bagnaia con grande vantaggio su Vinales ora secondo, poi Miller, Bezzecchi, Alex Marquez, Binder, Zarco, Marini, Mir e Rins decimo.

3/25 

MARQUEZ FA STRIKE!!! Attenzione!!! ERRORACCO DI MARQUEZ CHE SBAGLIA LA STACCATA; FA ANDARE LUNGO MARTIN E CENTRA IN PIENO OLIVEIRA!!!!

Marc Marquez centra Miguel Oliveira alla curva 3, Twitter
3/25 

BAGNAIA ATTACCA OLIVEIRA! Il portoghese rimane davanti ma Pecco è aggressivo ed ENTRA!!! Primo Francesco, poi Oliveira, Martin, Marquez, Vinales, Miller, Bezzecchi, Binder, Zarco e Alex Marquez decimo

2/25 

BAGNAIA DAVANTI A MARTIN IN CURVA 1! Anche Marquez aggressivo su Martin. Quinto Vinales. Mir deve scontare long lap penalty

1/25 

Oliveira quindi davanti a Martin, terzo Bagnaia, poi Marquez, Vinales, Miller, Bezzechi, Zarco, Marini e Rins. Male Quartararo 15mo.

1/25 

Martin va davanti a Oliveira che però in curva 2 torna davanti. CONTATTO TRA MARTIN E MARQUEZ che perde la posizione su Bagnaia. Quinto Vinales, poi Miller e Bezzecchi.

1/25

Piloti in griglia... semafori rossi... VIA!! SI PARTE!!!!

- 

Ci siamo, è tutto pronto. GIRO DI RICOGNIZIONE!

- 

Bagnaia favorito, attenzione a Martin. Miller sicuramente sorpresa del weekend con la sua KTM. 5 minuti all'inizio della gara

- 

Cosa aspettarsi dalla corsa di oggi? Sarà una gara diversa rispetto a quella di ieri, coi piloti costretti ad amministrare gomme e prestazioni. Marquez faticherà molto di più, Pecco invece naturalmente favorito assoluto.

- 

Dopo la sprint di ieri, analizziamo la gara di oggi. La griglia di partenza è la stessa di ieri della gara veloce.

- 

Avvio di Mondiale da incubo per Enea Bastianini, al suo primo anno nel team ufficiale Ducati. Il 25enne romagnolo si è infatti ritirato nella Sprint Race di Portimao in seguito ad una caduta durante il secondo giro, rimediando inoltre un infortunio abbastanza serio che rischia di compromettere sin da subito la sua rincorsa al titolo iridato in MotoGP nel 2023.

Il primo responso medico in loco non ha emesso il verdetto sperato, con Bastianini costretto sicuramente a saltare il Gran Premio del Portogallo in attesa di ulteriori accertamenti da effettuare nell’ospedale di Faro. In caso di frattura scomposta, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico, mentre una frattura composta diminuirebbe i tempi di recupero.

- 

Francesco Bagnaia, al termine di una corsa molto intensa, ha posto il suo sigillo a Portimao (Portogallo), primo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato lusitano, Pecco ha saputo rimanere calmo, dopo che Jorge Martin (2° in sella alla Ducati Pramac) ha cercato di fare la differenza e creare il gap.

- 

Prima vera gara della stagione, dopo la sprint race di ieri. Nella Prima sprint race della storia abbiamo visto la prima vittoria stagionale per Pecco Bagnaia. Il campione del mondo fatica a tratti nei soli 12 giri di corsa, ma nel finale ha la meglio di Jorge Martin all'ultina tornata. Terzo un ottimo Marc Marquez partito dalla pole. Quarto Miller, poi le Aprilia. Brutta caduta di Bastianin centrato da Marini al secondo giro. 10° Quartararo fuori dai punti.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Sono Fabio PSOROULAS e benvenuti alla prima gara vera del mondiale 2023 della MotoGP. A breve da Portimao scatterà il primo atto di questa stagione. State con noi per la diretta!