Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprint Race, gara: Bagnaia conquista la prima gara sprint della storia davanti a Martin e Marquez

Fabio Psoroulas

Aggiornato 25/03/2023 alle 18:33 GMT+1

MOTOGP 2023 - Prima sprint race della storia e prima vittoria stagionale per Pecco Bagnaia. Il campione del mondo fatica a tratti nei soli 12 giri di corsa, ma nel finale ha la meglio di Jorge Martin all'ultina tornata. Terzo un ottimo Marc Marquez partito dalla pole. Quarto Miller, poi le Aprilia. Brutta caduta di Bastianin centrato da Marini al secondo giro. 10° Quartararo fuori dai punti.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Va in archivio la prima sprint race della storia con la bella vittoria di Pecco Bagnaia. Il torinese ha la meglio di un super Jorge Martin e di un solido Marc Marquez partito dalla pole.
Partiamo dal giudicare la sprint race: assolutamente promossa. I soli 12 giri di gara portano tutti i piloti ad amministrare il meno possibile e a correre praticamente a tutta dalla prima all'ultima tornata. Lo spettacolo è assicurato, con tutti i riders che non si tirano indietro, consci anche del fatto che l'ordine d'arrivo non inficia nella griglia di partenza del giorno dopo, a differenza di ciò che accade in Formula 1.
Nonostante questa premessa, alla fine vince il più forte. Pecco Bagnaia è il migliore anche in questa corsa di sabato: GoFree non parte al meglio, duellando con Martin dietro a Marquez. Jorge vola in testa, mentre Pecco rimane alle spalle guardingo, forse anche con qualche problemino dovuto al tanto vento presente in pista. Nel finale però cambia marcia e, sfruttando qualche errorino di Martin, ha la meglio del compagno di moto e trionfa, issandosi subito in testa al mondiale. Secondo un super Martin, solido per tutta la corsa, ma alla fine deve cedere a Pecco.
picture

Francesco Bagnaia

Credit Foto Imago

Chiude il podio un Marc Marquez ultra competitivo. La gara corta gli permette di mettere una pezza ai tanti problemi della Honda e, dopo duelli entusiasmanti con i buoni Oliveira e Miller, alla fine riesce a batterli e a prendersi un terzo posto che fa grande morale. Quarto quindi Miller a sorpresa ultra competitivo con la KTM, poi le Aprilia e Oliveira, ottimo fino all'errore all'ultimo giro che gli fa perdere il podio.
Tanti i delusi. In primis Quartararo, decimo all'arrivo e fuori dai punti. Ricordiamo che la Sprint dà punti fino al nono posto e quindi El Diablo è fuori. Sfortunatissimo il francese, coinvolto nella caduta di Joan Mir al primo giro che gli fa perdere tantissimo tempo. Ancora più sfortunato però Enea Bastianini: la Bestia parte a fionda e dopo due curve è già in lotta con Bagnaia e Martin. Poi però viene centrato da Luca Marini, che lo fa cadere e gli provoca una frattura alla spalla. A rischio la sua presenza in Argentina settimana prossima. Per domani sicuramente out. Un gran peccato.
Per domani sarà una show diverso, con il doppio dei giri, più carburante e sicuramente maggiore amministrazione e cura delle gomme da parte dei riders. Il favorito comunque rimane Pecco e la Ducati, che può anche monopolizzare il podio. Vedremo.

La classifica

TOP TEN: Bagnaia, Martin, Marquez, Miller, Vinales, Aleix, Oliveira, Zarco, Alex Marquez, Quartararo.
OUT: Augusto Fernandez, Mir, Marini, Bastianini, Bezzecchi.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Marquez rimane in testa. Poi le Ducati di Pecco, Martin e Bastianini che parte a fionda e si riporta sui primi. Le tre moto italiane si ostacolano e il Cabroncito rimane primo. Dietro Mir va lungo, cade e fa perdere tempo a Quartararo che miracolosamente rimane in piedi. Poco dopo Marini sbaglia la frenata, cade e trascina giù anche Bastianini che rimane a terra dolorante.
- La leadership di Marquez ha vita breve e sul lungo rettilineo viene passato da Bagnaia a Martin. Jorge ne ha di più e passa Pecco che non sembra a postissimo. Quarto Miller, poi Oliveira. Questi due ne hanno e tornano sotto ai primi tre. Sesto Aleix davanti a Vinales. Quartararo a fatica torna nei dieci.
- Miller e Oliveira passano Marquez che scende in quinta piazza. L'alfiere della KTM è scatenato e in poco tempo ha la meglio anche di Pecco, buttandosi all'inseguimento di Martin.
- Tre giri alla fine e sono in sette moto a lottarsi il successo. Jorge sempre prmo, poi Miller, Bagnaia, Oliveira, Marquez, Aleix e Vinales. Jack inizia a faticare e si fa passare da Pecco che clamorosamente sembra ricaricato.
- Due giri di fuoco: Miller sbaglia, Oliveira tenta il sorpasso ma va lungo anche lui e Marquez li passa entrambi. Poco dopo il portoghese torna davanti al Cabroncito. Davanti Pecco si riavvicina a Martin e all'ultimo giro lo passa, vincendo la prima Sprint Race della carriera. Secondo Martin, per il terzo posto è bagarre: Oliveira clamorosamente all'ultima tornata sbaglia tutto ed è solo settimo. Sul podio quindi Marquez, poi Miller, Vinales, Aleix, Oliveira, Zarco, Alex Marquez e Quartararo decimo e primo fuori dai punti.

La dichiarazione

Jorge MARTIN: "Sono molto contento di questo secondo posto. Mi sarebbe piaciuto arrivare primo ma ho commesso un errore nell'ultimo giro, ma Pecco era velocissimo. Abbiamo preso tanta fiducia e siamo pronti per domani".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Pecco comincia da dove aveva smesso, vincendo. Bravo il torinese, capace anche di amministrare una gara sprint. Infatti parte bene, poi nella parte centrale della corsa amministra e non spreme al massimo moto e gomma, per poi avercene nelle ultime fasi in modo da battere un agguerrito Martin.

Il peggiore

Luca MARINI: Erroraccio di Luca dopo poche tornate che trascina giù anche la Bestia. Non un bell'inizio di stagione per lui.
picture

🏍Bagnaia campione, l'epica cavalcata verso il titolo MotoGP in 280"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo