Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Portogallo -Bagnaia, Martin, Marquez, Bezzecchi e Acosta: le 5 domande prima del Gran Premio di Portimao

Fabio Psoroulas

Pubblicato 22/03/2024 alle 08:49 GMT+1

MOTOGP - È tutto pronto per il Gran Premio del Portogallo, secondo atto del Mondiale 2024 della MotoGP sul bellissimo circuito di Portimao. Qui Francesco Bagnaia lo scorso anno fece doppietta sprint-gara domenicale, stavolta Pecco è sicuramente il favorito per la corsa vera, mentre al sabato Jorge Martin ha dimostrato di averne d più. Occhi puntati su ciò che potranno fare Marquez e Acosta.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Dopo la solita gara inaugurale in Qatar, la MotoGP arriva in Europa per l'ormai classica corsa di Portimao, secondo weekend stagionale di questo 2024. Questo nuovo atto sarà fondamentale per chiarirci dubbi e confermare le certezze che ci ha regalato il primo fine settiana di Lusail. In primis la Ducati, sempre la moto da battere e una GP24 che sembra ancora più perfetta della moto dell'anno precedente. E poi il solito duello mondiale tra Bagnaia e Martin: dopo un solo Gran Premio sembra chiaro che saranno loro a giocarsi il campionato. Sarà veramente così? Difficile a dirsi. Intanto andiamo a sviscerare i cinque temi fondamentali prima del Gp del Portogallo.

Bagnaia sempre primo favorito

picture

Francesco Bagnaia festeggia la vittoria del Gran Premio del Qatar di MotoGP - Mondiale 2024

Credit Foto Getty Images

Dopo la clamorosa quanto stupenda gara di Losail, Pecco Bagnaia è balzato subito in testa al mondiale, confermando quanto di buono visto nei test invernali. Ormai la storia è chiara: tra libere, qualifiche e sprint GoFree e il suo team settano al meglio la moto, per poi dare tutto nella corsa domenicale. Al sabato l'italiano non è mai completamente a posto e c'è sempre qualcuno messo meglio, ma grazie al lavoro, all'esperienza e alla grande calma che lo contraddistingue, quando conta Pecco risponde sempre presente. A Portimao la musica potrebbe essere molto simile: qui l'anno scorso vinse entrambe le competizioni, ma è anche vero che Martin non era a questo livello. Per cui Bagnaia è sicuramente il favorito per la gara vera, sulla sprint invece ci sono altri pretendenti.

Martin, il mago delle sprint

picture

DOHA, QATAR - MARCH 08: Jorge Martin of Spain and Prima Pramac Racing rides during the practice session of the MotoGP Qatar Airways Grand Prix of Qatar at Losail Circuit on March 08, 2024 in Doha, Qatar. (Photo by Steve Wobser/Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Se Pecco svolta sempre la domenica, c'è da dire che nessuno è bravo come Martinator nel trovare il feeling e la messa a punto ideale dopo poco tempo. Se il mondiale si decidesse al sabato lo spagnolo sarebbe sicuramente il favorito numero 1. Nel buio del Qatar ha dettato legge nella sprint, vedremo se anche in Portogallo la musica sarà la stessa. C'è da dire che su questa pista non ha mai fatto grandi cose, anche perché nel 2021 ha avuto un bruttissimo incidente che lo ha tenuto fuori per un lungo periodo. Però la pista presenta caratteristiche che ben si amalgamano con il suo stile di guida e con la GP24. Per cui può solo che migliorare i risultati del passato. Insomma: per la sprint è lui il favorito.

Marquez bomba pronta a esplodere

picture

Marc Marquez e Alex Marquez durante il GP Qatar - Mondiale 2024

Credit Foto Getty Images

Si è parlato molto del primo weekend del Cabroncito sulla Ducati, del fatto che al debutto sulla nuova moto è sempre stato vicino ai primi, senza strafare o cadere. Il sunto è che il pacchetto mezzo-pilota sembra già di ottimo livello ma che i margini di miglioramento siano giganteschi. Vedremo se già dal Portogallo Marquez alzerà l'asticella, l'impressione è che i tempi non siano ancora maturi, ma Marc rappresenti una bomba pronta ad esplodere nel brevissimo.

Bez deve dare risposte. Ci riuscirà?

È stato il grande deluso del primo atto della stagione. Marco Bezzecchi è già chiamato a dare risposte in Portogallo, dopo un inizio di campionato da incubo. A differenza di tanti altri, il feeling con la GP23 non è mai sbocciato e quindi per ora sta faticando su quella moto con cui Pecco e Jorge lo scorso anno se le sono date di santa ragione e con cui Marquez, ma anche il compagno Diggia, hanno certamente trovato la quadra almeno a Losail. A Portimao la musica sarà diversa? Difficile a dirsi. Quel che è certo è che Bez deve lavorare per adeguare il suo stile di guida al nuovo mezzo per cercare di sfruttarlo al meglio. Sembra ancora tutto "Work in progress".

Cosa potrà fare Pedrito?

Per ultimo parliamo del rookie Maravilla, che a Lusail ha fatto faville al debutto in MotoGP, confermando che, se mai ce ne fosse dubbio, lo spagnolo è veramente uno di quelli destinati a dominare negli anni a venire. Ora però arriva subito un banco di prova non indifferente: Portimao è una pista tosta, molto di più di quella qatariota, su cui Acosta ha macinato tantissimi chilometri nei test invernali. Se dovesse essere ancora super competitivo, allora attenzione a lui. Già da quest'anno potrà togliersi tantissime soddisfazioni.
picture

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità