Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ducati Gresini, Marc Marquez rischia una sanzione... Per una cerniera durante il GP del Qatar: cosa è successo

Luca Stamerra

Pubblicato 14/03/2024 alle 18:39 GMT+1

GP QATAR - Marc Marquez ha cominciato la stagione con un 4° posto in Qatar con la sua nuova Ducati del Team Gresini. Da ricordare anche il 5° posto nella Sprint. Un buon debutto per lo spagnolo anche se, al dire il vero, il pilota ex Hondra non era così felice e sperava di essere più vicino a Bagnaia. Ora, però, il 4° posto potrebbe essere a rischio... Per una cerniera aperta.

Marquez: "Vincere subito con il Team Gresini sarà difficile ma la moto c'è"

Dal circuito di Lusail ha preso ufficialmente il via la stagione 2024 di MotoGP. Ed è ricominciata nel segno di Pecco Bagnaia che si è messo di nuovo tutti alle spalle, facendo una grande rimonta, considerando i risultati delle qualificazioni e della Sprint. C'è stato un altro debutto molto interessante, quello di Marc Marquez che ha finalmente esordito con la Ducati del Team Gresini. Dopo il 5° posto della Sprint, lo spagnolo ha chiuso al 4° posto nel GP del Qatar, segnando comunque un buon inizio con la nuova moto. Lui non era proprio felicissimo, in realtà, visti i pochi miglioramenti dal venerdì alla domenica, ma c'è tempo per trovare il feeling giusto. Il problema è che questo 4° posto è ora a rischio dopo alcune immagini del GP diffuse dalla versione spagnola di DAZN. Marquez, in un passaggio, aveva la cerniera della sua tuta aperta...

Marquez con la cerniera aperta: cosa è successo

In un passaggio concitato della gara, Marc Marquez aveva la cerniera della sua tuta Alpinestars non totalmente chiusa. Era leggermente aperta sulla parte superiore, arrivando fino al petto, dove si poteva scorgere la protezione per il torace che indossava il pilota spagnolo. Da regolamento la cerniera deve essere totalmente chiusa proprio per non provocare attrito e... Incidenti vari. Le immagini verranno visionate con la lente per evidenziare eventuali irregolarità, anche se lo spagnolo è parzialmente scagionato perché alla partenza del GP era totalmente chiusa. L'unico inghippo è che, da studi effettuati, quelle apposite cerniere non dovrebbero aprirsi involontariamente, anche se sottoposti ad alte velocità. O Marquez stesso ha aperto di qualche cm, o non l'aveva chiusa benissimo prima di cominciare il GP. Ed è quello che la Commissione di Giuria cercherà di evidenziare.

Da Quartararo a Martin: i precedenti

Ci fu un declassamento post gara proprio a causa del problema della cerniera aperta... Successe nel 2021 a Fabio Quartararo che, però, aveva la cerniera completamente aperta mentre era in gara durante il GP della Catalunya a Barcellona. Quartararo chiuse al 2° posto alle spalle di Miguel Oliveira, ma fu poi declassato, scendendo in sesta posizione perché la sua guida è stata giudicata “pericolosa per sé e per gli altri. In questo caso un pilota deve fermarsi o, quanto meno rallentare, per chiudere in maniera completa la tuta.
È successo anche a Jorge Martin durante il GP d'India nel 2023, nella passata stagione. In questo caso, però, lo spagnolo è riuscito a non incappare al declassamento perché rallentò di qualche istante proprio per sistemarsi la tuta. Ecco che il suo 2° posto, alle spalle di Marco Bezzecchi, fu convalidato.
picture

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità