Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 - GP Portogallo, gara: a Portimao finalmente Canet! Roberts 2° davanti a Gonzalez, 7° Vietti

Fabio Psoroulas

Pubblicato 24/03/2024 alle 14:20 GMT+1

MOTO2, GP PORTOGALLO - Aron Canet finalmente conquista la prima vittoria in carriera nella classe di mezzo. Dopo una vita e tanti tentativi falliti, lo spagnolo vince il Gran Premio del Portogallo, secondo atto del mondiale 2024 della Moto2, davanti a Roberts e Manu Gonzalez. Alonso Lopez da solo in testa finisce a terra, mentre pazzesca gara di Aldeguer che con 2 long lap chiude quarto.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Dopo una vita, precisamente quattro stagioni e due gare, arriva il primo successo in carriera di Aron Canet in Moto2. Dopo ben venti podi, lo spagnolo riesce a salire sul gradino più alto nel Gran Premio del Portogallo sul circuito di Portimao, secondo atto del mondiale 2024 della Moto2. Bravo l'alfiere del team Fantic Racing a trionfare davanti a Roberts e a Manu Gonzalez.
Grandissimo Canet, ma anche un po' fortunato. Sì perché i due rivali per il successo odierno si autoeliminano per motivi differenti. Il primo, Alonso Lopez, in testa in solitaria finisce a terra e butta via una vittoria quasi sicuraa metà gara. Il secondo, Fermin Aldeguer, incappa in un jump start minimo, che però gli porta in dote ben due long lap mettendolo fuori gara per il successo. Così Aron ringrazia e vince senza grossi problemi. 25 punti fondamentali che lo portano anche in testa al mondiale sfruttando lo zero di Lopez. Joe Roberts torna sul podio e chiude secondo davanti a Manu Gonzalez. Bravo l'americano a stare nel gruppo dei primi, attaccando e battendo lo spagnolo negli ultimi giri.
Bravissimi i primi tre, pazzesca gara di Fermin Aldeguer. Il nuovo pilota Ducati fa una corsa a dir poco assurda: con due long lap sul groppone lo spagnolo non si arrende e dalle retrovie rimonta con un passo assurdo fino al quarto posto finale. Un ritmo incredibile, a tratti di un secondo più forte di tutti lo fanno recuperare sino ai piedi del podio. Un vero peccato per la penalità: c'è da dire che la falsa partenza si vede, anche se minima. Forse un po' troppo esagerata la pena, ma il regolamento è questo.
Quinto Ogura, poi Garcia e Vietti primo degli italiani. Non una gara negativa di Celestino, però sempre lontano dai primi. L'altro italiano a punti è Arbolino, 12mo e mai competitivo sulle Pirelli. C'è molto da lavorare. Appuntamento tra due settimaen a Austin.

Tabellino

La classifica: Canet, Roberts, Gonzalez, Aldeguer, Ogura, Garcia, Vietti, Arenas, Ramirez, Chantra, Alcoba, Arbolino, Baltus, Agius, Binder.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Aldeguer e Lopez si portano subito in testa. Bene Gonzalez, poi Arenas, Ogura, Roberts, Canet che fatica con il grip al posteriore, Arbolino e Alcoba. Subito Lopez duella con Aldeguer e i due si ostacolano più volte, sino al colpo di scena: doppio long lap per Aldeguer per jump start.
- La penalità affossa il neo acquisto Ducati con Lopez che prende qualche metro sugli altri. Secondo sale Canet dopo una bella rimonta, terzo Gonzalez, poi Ogura, Roberts, Arenas, Arbolino.
- Alonso Lopez prende qualche metro su Canet, ma a metà gara finisce clamorosamente a terra. Aron quindi si ritrova in testa, mentre Gonzalez è terzo dietro a Roberts. Quarto Ogura, poi Arenas, Arbolino, Alcoba e Aldeguer in una clamorosa rimonta. Fermin è l'uomo più veloce in pista con un secondo sugli altri. Vietti 11mo.
- Dietro Aldeguer è a dir poco pazzesco. In pochi giri passa Alcoba, Arbolino e Arenas, salendo al quinto posto. Davanti sempre Canet, poi Roberts e Gonzalez. Arbolino nel mentre crolla ed esce dalla top ten.
- Ultimi giri. Canet rimane saldamente in testa. Poi a un secondo ci sono vicini Gonzalez, Roberts, Ogura e ALdeguer che arriva, ma il suo ritmo un po' cala dopo aver frustato la gomma. Vietti nono migliore degli italiani, Arbolino 11mo. Canet vince davanti a Roberts, bravissimo Gonzalez a conquistare il podio. Quarto Aldeguer che sfrutta un errore di Ogura nell'ultima tornata.

La statistica chiave

Prima vittoria in Moto2 per Aron Canet. Fino a ieri era il pilota con più secondi posti nella classe di mezzo senza un successo.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Aron CANET: Sembrava ormai una maledizione, ma alla fine Canet riesce a sfatare questo tabù e a portarsi a casa il primo successo in carriera nella classe di mezzo.

Il peggiore

Barry BALTUS: A Losail è stato un fuoco di paglia. Questo si evince dal suo weekend portoghese, perennemente lontano dai primi.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità