Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Martin domina alla sua maniera. Zero pesante per Pecco, ma la stagione è lunga. KTM e Aprilia non lontane dalla Ducati

Fabio Psoroulas

Pubblicato 25/03/2024 alle 11:25 GMT+1

MOTOGP - Due weekend, due vittorie e quattro podi per Jorge Martin, che saluta il Portogallo da leader del mondiale per la prima volta in carriera. Lo spagnolo al momento è il più costante, cosa che invece non può dire Pecco Bagnaia, incappato nel primo zero stagionale dopo il crash con Marquez. La stagione però è lunghissima, con la Ducati che vince ma Aprilia e KTM non sono lontane.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Va negli annali il weekend portoghese, secondo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Un fine settimana che ha visto vincere Maverick Vinales nella sprint, mentre nella gara domenicale ha trionfato Jorge Martin per la prima volta in stagione.

Jorge domina, alla sua maniera

picture

Jorge Martin esulta dopo aver vinto il GP Portimão - Mondiale 2024

Credit Foto Getty Images

Non c'è storia. Oramai abbiamo capito quale è la modalità di vittoria di Martinator: quando ne ha, si porta davanti e da li in poi è solo attesa verso la bandiera a scacchi. A meno di drop di gomma come in Australia, o crash clamorosi come in Indonesia, lo spagnolo con un ritmo martellante riesce sempre ad avere la meglio della concorrenza. Dopo la vittoria della sprint del Qatar, arrivano i 25 punti del successo della corsa domenicale, su una pista dove in passato aveva faticato.

Per la prima volta in testa al mondiale

Può sembrare strano valutando la passata stagione, ma per la prima volta in carriera Martinator chiude un weekend da capoclassifica. Ci era stato per una sera dopo la sprint in Indonesia lo scorso anno, ma la domenica poi era finito a terra e Bagnaia era tornato davanti, rimanendoci sino a dopo Valencia. Stavolta Jorge conquista la vetta della generale dopo la domenica, l'obiettivo è di tenerla il più a lungo possibile.

Bagnaia zero pesante, ma la strada è lunga

picture

Marc Marquez tenta il sorpasso su Fancesco Bagnaia durante il GP del Portogallo - Mondiale 2024

Credit Foto Getty Images

Martin felice, GoFree si lecca le ferite. Vero, anche senza la caduta Bagnaia avrebbe ceduto la vetta del mondiale all'avversario, ma lo zero preso è molto pesante, dato che si ritrova addirittura a -23 da Jorge dopo due weekend, dietro anche a Binder e al compagno di squadra Bastianini, da oltre un anno perennemente criticato ma che in quest'inizio di stagione si sta riprendendo. Detto questo, l'annata è lunghissima e con il doppio appuntamento ogni weekend ci sono veramente tantissime gare per fare la differenza. E' arrivato un passo falso, amen, si guarda alla prossima gara.

Ducati primeggia, ma gli avversari non sono lontani

La GP24 nei test aveva dettato legge, pronta a dominare ancora di più che nel recente passato, c'è Martin in testa al mondiale, le prime due gare domenicali sono state vinte da una Ducatie c'è sempre stata almeno una moto di Borgo Panigale sul podio tra sprint e gare. A vedere questi risultati tutto è come previsto, la verità però è che gli avversari non sono lontani. KTM con Binder ha preso due podi in Qatar, mentre Acosta a Portimao ha portato a casa un terzo posto pazzesco. Discorso simile per Aprilia, che a Losail ha fatto bene con Aleix, mentre in Portogallo Vinales ha sfatato il tabù conquistando il primo successo sulla nuova moto e facendo cose straordinarie. Il sunto è che la moto è ancora la più forte ma Aprilia e KTM sono competitive, sicuramente per le vittorie di tappa. Il problema per gli avverari della Ducati è che senza test e con i regolamentei congelati, recuperare il gap è veramente dura, per cui sicuramente la lotta per il campionato sarà tra due riders della casa italiana. Bisogna solo capire se ci sarà qualcuno ad aggiungersi al duo Pecco-Jorge
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità