Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rossi: "Stamattina non avrei scommesso sul podio, contento di iniziare con un 3° posto"

Stefano Dolci

Aggiornato 26/03/2017 alle 22:41 GMT+2

Le dichiarazioni dei protagonisti del Gran Premio di MotoGP in Qatar. Valentino Rossi si gode un bel terzo posto dopo una rimonta dalla quarta fila, alle spalle di Vinales e Andrea Dovizioso: "Sono molto felice se avessi dovuto scommettere sul mio podio non l’avrei fatto". Soddisfatto anche Dovi: "Ho sperato di battere Vinales con la gomma morbida ma non è stato possibile".

2017, Valentino Rossi, Yamaha MotoGP, AFP

Credit Foto AFP

Una gara da sballo. Dopo un weekend tribolato dal maltempo, la MotoGP parte con un GP da infarto, ricco di colpi di scena e sorpassi emozionanti. Alla fine a godere è l’accoppiata di Yamaha ufficiali, formata da Maverick Vinales (diventato il più giovane pilota a vincere una gara con due marchi differenti nella classe regina dai tempi di Mike Hailwood) capace di portarsi a casa il primo successo dopo una battaglia serratissima con Andrea Dovizioso, e Valentino Rossi: bravissimo a riemergere dalle difficoltà di un weekend balordo e portarsi a casa un terzo posto insperato.
Valentino Rossi (Pilota Yamaha, 3° posto): “Sono molto felice se avessi dovuto scommettere sul podio non l’avrei fatto. Abbiamo provato almeno tre setting stamattina, e quando sono salito in moto mi sono detto ’boh, avrò fatto la scelta giusta’. Poi per fortuna in gara la moto andava bene e ci godiamo questo bel terzo posto davanti a Marquez ed importante per il campionato. Quest'oggi ha fatto la differenza la mia squadra perché da novembre sono sempre in difficoltà ma non ho mai sentito un calo di fiducia in me e questo mi ha aiutato a cercare soluzioni. Oggi ho provato 4 assetti diversi, stasera mi trovavo bene con le temperature. È un gran modo di cominciare la stagione, la cosa importante è che ho iniziato a sentire meglio la moto. Secondo me abbiamo una moto da gara e io sono un pilota da gara... Quest'anno sono andato piano nei test altrimenti arrivo stanco alla fine della stagione vista la mia età, a parte gli scherzi, ringrazio tutti quelli che lavorano con me perché quando mancano i risultati subito si comincia a dire che sono vecchio, invece loro mi danno sempre energia. Davvero, stasera un gran divertimento".
Andrea Dovizioso (Pilota Ducati, 2° posto): "È stato molto difficile ma siamo stati intelligenti nella scelta del pneumatico. Il tracciato non era perfetto, sapevamo che con un'altra gomma non saremmo andati bene. Non ho spinto come dovuto perché sapevo che la gomma soft non sarebbe arrivata fino alla fine. In ogni caso sono soddisfatto e vorrei ringraziare il team. Sono molto contento. Negli ultimi 5 giri lui ne aveva di più. Per 4 giri sono riuscito a stargli attaccato, poi però Maverick ha capito i punti in cui lo riprendevo ed è stato bravo a passarmi quando occorreva"
Maverick Vinales (Pilota Yamaha, 1° classificato): "Mi sento benissimo, la pista era difficile e all'inizio sono andato cauto. Quando gli altri hanno iniziato a spingere allora anche io ho spinto. La moto andava benissimo, abbiamo fatto un ottimo lavoro durante tutto il weekend. Sonmo felice di aver vinto con la Yamaha".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità