Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi: "E' l'inizio più duro da quando sono in Yamaha, devo limare mezzo secondo"

Stefano Dolci

Pubblicato 23/03/2017 alle 22:41 GMT+1

Le dichiarazioni dei protagonisti della MotoGP dopo la prima giornata di libere. Rossi preoccupato ma non fa troppi drammi: "Le sensazioni in moto non sono state malvagie. Il risultato non è niente di che ma siamo riusciti a trovare qualcosa di positivo. Abbiamo fatto diverse modifiche che dovrebbe dare i loro frutti. Inizio più complicato della mia carriera? Penso proprio di sì".

2017, Valentino Rossi, Maverick Vinales, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Ammette le difficoltà ma prova a non fare drammi, Valentino Rossi dopo la prima giornata di prove libere in Qatar. Il pesarese della Yamaha ha chiuso 9° assoluto e rimediato quasi un secondo e mezzo dal compagno di squadra Maverick Vinales, e sa che dovrà lavorare forte per ridurre il gap e provare a giocarsela almeno per il podio…
Il risultato non è niente di che ma siamo riusciti a trovare qualcosa di positivo. Abbiamo fatto diverse modifiche che, mettendole tutte insieme, dovrebbero funzionare. Le sensazioni in moto non sono state malvagie. Anzi, con la gomma morbida avrei potuto spingere di più e togliere qualche decimo, abbastanza per arrivare al 5° o 6° posto. Qual è il problema che mi limita? La fiducia nell’anteriore, ma è un problema più di gomme che di moto. Mi spiego, il nuovo anteriore portato da Michelin è più morbido, vale sia per la mescola che per la carcassa. Quindi si muove molto in frenata e non riesco a entrare in curva velocemente.
Vinales anche oggi è sembrato imprendibile e il pesarese fa i complimenti…
Maverick sta andando molto, molto forte, sia per quanto riguarda il giro secco che il passo. Sta guidando bene e ha interpretato al meglio la Yamaha. Non so troppo preoccupato per la prestazione sul giro secco, quanto sul passo: lì devo togliere mezzo secondo per arrivare al gruppo di piloti che è dietro a Maverick. Se è l’inizio più complicato della mia carriera? Non ricordo esattamente cosa successe nel 2013, quando tornai in Yamaha, ma nelle ultime stagioni ero sempre andato più veloce di adesso.
Lorenzo: "Risultato abbastanza buono, ora spero nel feeling con la gomma dura"
“Il risultato di oggi è abbastanza buono, però siamo ancora piuttosto lontani dai migliori crono. Il nostro obiettivo per domani sarà quello di provare a trovare le stesse sensazioni con la gomma dura, con cui facciamo ancora fatica ad ottenere dei tempi competitivi, ed avere la fiducia necessaria per raggiungere un buon passo gara”.

Dovizioso: "Non ho voluto montare la gomma morbida è stato un errore"

“Oggi, come peraltro ci aspettavamo, non abbiamo trovato condizioni ottimali in pista, con vento e asfalto sporco nell’unico turno del weekend che probabilmente sarà asciutto prima della gara. All’inizio della sessione ho ottenuto un buon tempo, e quindi non ho voluto montare la gomma morbida a fine turno perché pensavo di restare tra i primi dieci: invece per un millesimo non ce l’ho fatta. E’ stato un mio errore, ed è un peccato perché fino a quando abbiamo utilizzato le stesse gomme degli altri ero al terzo posto, e quindi so di essere fra i più veloci.”
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità