Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zarco: "Sorpreso anch'io da questa pole e questo record", Marquez: "Dovizioso favorito per la gara"

Stefano Dolci

Aggiornato 17/03/2018 alle 20:17 GMT+1

Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti delle qualifiche del GP del Qatar di MotoGP. Zarco e Petrucci increduli mentre Marquez vede favorito Dovizioso che scatterà dalla seconda fila.

Johann Zarco, Valentino Rossi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ci aspettava un monologo Ducati e una prima fila monopolizza dalle moto della casa di Borgo Panigale, invece la prima pole dell’anno è di un pilota clienti: Johann Zarco, che inizia il primo sabato del 2018 come chiuso l’ultimo sabato del 2017 facendo segnare una pole position con la sua Yamaha M1 del team Tech 3. Il francese, riscrive il record della pista (che apparteneva a Lorenzo da 10 anni, ndr), e conferma la propria abilità a girare col serbatoio vuoto e a realizzare il miglior tempo in pista adottando scelte di gomme, completamente differenti rispetto agli altri piloti dello schieramento. Sorride anche Marquez, in prima fila su uno dei tracciati più sfavorevoli per lui e per la sua Honda, mentre qualifiche sottotono per Dovizioso (5° dopo essere stato il più veloce in tutti i quattro turni di libere), Rossi (8°) e Vinales (addirittura 12°). L’Italia si consola con Danilo Petrucci che chiude la prima fila con la sua Ducati GP18 del team Pramac.

Danilo Petrucci (Pilota Ducati Pramac, 3° tempo)

Questa qualifica è stata proprio un bel casino, nella prima run c’era tantissima gente e non volevo tirarmi dietro qualcuno. Nella seconda run volevo girare da solo ma alla fine c’era più gente in pista che nella prima run. Ho rischiato e non mi immaginavo di aver fatto la prima fila. Per come sono andato forte nella FP3 e nella FP4 un pensierino alla pole position l’avevo fatta ma Zarco ha fatto veramente un giro stratosferico e va bene così.

Marc Marquez (Pilota HRC, 2° tempo)

E’ una di quelle piste dove faccio più fatica con la Malesia. Abbiamo fatto una grande qualifica, oggi Zarco ha fatto veramente un giro pazzesco ma per la gara quello messo meglio è Andrea Dovizioso, che nonostante partirà dalla seconda fila è quello che ha il miglior passo ed è quello che più a posto in ottica gara

Johann Zarco (Pilota Yamaha Tech 3)

Mi sono sorpreso anch’io per questa pole position. Nella FP3 ho ripreso il feeling che avevo nei test. Nella FP4 sono caduto ma con le gomme nuove e senza benzina so andare forte. Quando ho visto che non avevo nessuno davanti mi sono detto me la vedo a prendere io la pole e, per fortuna, ci sono riuscito.

Maverick Vinales (Pilota Yamaha)

Dobbiamo migliorare molto la moto: nei test abbiamo lavorato su una moto molto simile a quella di Valentino ma non mi trovavo e così siamo tornati a un setting più simile a quello delle prime tre gare dello scorso anno e a livello di passo in FP4 ho fatto vedere buone cose però non basta e dobbiamo lavorare tanto per essere protagonisti in gara ed essere lì davanti.

Andrea Dovizioso (Pilota Ducati)

Ho fatto un errore nella curva 1 che mi ha condizionato tutto l’ultimo giro e mi ha impedito di migliorare molto il mio tempo. Essere nelle prime due file però è molto importante. Per la gara non so dire chi sarà il protagonista, noi siamo messi molto bene ma non so cosa aspettarmi. Sarà una gara molto lunga… Avremo una nostra strategia ma saremo in tanti a mio avviso che si ritaglieranno un ruolo da protagonista e non riesco a farmi dei pronostici.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità