Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Qatar 2024: gara sprint: Martin comincia alla grande! Lo spagnolo vince davanti a Binder e Aleix. 4° Bagnaia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 09/03/2024 alle 17:46 GMT+1

MOTOGP 2024 - Un perfetto Jorge Martin conquista la sprint race del Gran Premio del Qatar, primo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Corsa grandiosa dello spagnolo che conferma al meglio ciò che di buono ha fatto vedere nelle libere e trionfa davanti a Binder e Aleix, che ha avuto la meglio di Bagnaia nel finale. 5° Marc Marquez, solo 11mo Bezzecchi. Domani gara vera alle ore 18.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Comincia alla grande questo mondiale Jorge Martin. L'alfiere del team Pramac conferma tutto ciò che di buono ha fatto vedere dalle prime libere e conquista la sprint race del Gran Premio del Qatar, primo atto del campionato 2024 della MotoGP. Lo spagnolo trionfa davanti a Brad Binder e ad Aleix Espargaro.
Perfetto Martin. Il vice campione del mondo dalla pole comanda la corsa dal primo sino all'ultimo metro. Tiene sempre a bada i rivali a distanza di sicurezza, impedendogli di attaccarlo. Inizia alla grande quindi la sua corsa mondiale: a differenza dello scorso anno dove ad inizio stagione non aveva mai rubato l'occhio, stavolta è chiaramente il migliore.
Super Jorge, ottimo Binder che parte a fionda e rimane sempre dietro a Martinator con la sua KTM, ma non riesce mai a passarlo. Comunque il sudafricano si conferma ad altissimi livelli, sempre vicinissimo alla Ducati. Chiude il podio un ottimo Espargaro, che nonostante una moto con un motore non all'altezza delle rivali, nel tratto misto recupera tutto ciò che perde in rettilineo e riesce nel finale anche a passare Pecco Bagnaia, salendo sul podio.
GoFree si deve arrendere a un arrembante Aleix. Quarto posto per il campione del mondo, mai veramente in lotta per qualcosa di grosso. Poco male, la gara vera è domani e Bagnaia ne ha per stare coi primi, anche se Martin è favorito. Buon quinto posto per Marquez al debutto in gara con la Demsosedici: l'alieno di Cervera prova anche a fare spalle larghe davanti a Pecco e Aleix, ma qualche errorino di troppo lo relegano in quinta piazza davanti a Bastianini, che salva il salvabile nonostante qualche problema in frenata nel settore finale. Chiudono la top ten Alex Marquez, Acosta grandioso al debutto, Vinales e Miller. Solo 11mo Bezzecchi, la vera delusione di questo weekend, per ora.
Ducati doveva dominare in lungo e in largo, invece vince ma comunque ci sono tre moto diverse sul podio. Domani però la musica potrebbe essere diversa: con la gara lunga la KTM e l'Aprilia potrebbe maggiormente subìre il degrado gomme. Staremo a vedere.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Martin, Binder, Aleix, Bagnaia, Marc Marquez, Bastianini, Alex Marquez, Acosta, Vinales, Miller, Bezzecchi, Quartararo, Oliveira, Raul Fernandez, Mir, Zarco, Rins, Augusto Fernandez, Nakagami, Morbidelli, Marini

La cronaca in tre momenti

- Pronti via e Martin rimane davanti. Ottimo secondo Binder partito a fionda, terzo Bastianini, poi Aleix, Bagnaia, Miller, Marc Marqurez, Diggia e Alex Marquez. Martin e Binder prendono qualche metro sugli altri. Aleix sale al terzo posto, poi Pecco ed Enea. Sesto Marquez, Diggia purtroppo cade. Crolla Miller.
- A metà gara sono in sei davanti tutti attaccati. Primo sempre Martin, poi Binder, Bagnaia, Aleix, Bastianini e Marc Marquez. Settimo Aleix più staccato, poi Acosta, Vinales e Miller. Il Cabroncito cambia marcia e prima passa la Bestia e poi Aleix, salendo in quarta posizione, poco dopo però Marc sbaglia e l'Aprilia torna quarto.
- Ultimi giri. Martin tiene saldamente la testa e comanda senza problemi sino alla bandiera a scacchi. Bene Binder secondo, Bagnaia deve tenere a bada Aleix sino alla fine, ma lo spagnolo ne ha di più e lo passa al penultimo giro. L'Aprilia quindi sul pdio davanti a Pecco e a Marquez.

La statistica chiave

Decima sprint conquistata da Martin. Di gran lunga quello che ne ha vinte di più.

Il tweet da non perdere

Il migliore

JORGE MARTIN: Nella sua testa vuole vincere il mondiale e per farlo deve iniziare alla grande la stagione. Al momento è semplicemente perfetto.

Il peggiore

Marco BEZZECCHI: Per ora la grande delusione del weekend, dato che tutte le Ducati sono in alto in classifica, incluso Diggia che però è finito a terra, mentre lui si ritrova ai margini della zona punti e solo nel finale si avvicina alla top ten.
picture

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo