Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2: doppietta KTM, Binder vince davanti a Martin e Luthi. Cade Luca Marini

Fabio Psoroulas

Aggiornato 27/10/2019 alle 04:12 GMT+1

Doppietta stratosferica, la prima stagionale, della KTM in Moto2. A vincere è Brad Binder in solitaria, davanti al compagno di squadra Martin. Chiude il podio Tom Luthi. Alex Marquez perde tanti punti nella generale: l'alfiere di Cervera fatica tanto in frenata e chiude solo ottavo. Peccato per Marini e Bezzecchi, buttati giù nel primo giro da Lecuona. Mondiale ancora aperto.

Red Bull KTM Ajo´s South African rider Brad Binder takes a corner during the second Moto2 practice session at Phillip Island on October 26, 2018, ahead of the Australian MotoGP Grand Prix on October 28

Credit Foto Getty Images

Solidissima vittoria di Brad Binder nel Gran Premio d'Australia, terz'ultimo atto del mondiale della Moto2. Bravissimo il sudafricano a portarsi in testa dalla prima curva, per poi vincere in solitaria. Terza vittoria di questo 2019, settimo podio, tutti ottenuti da Assen in poi.
KTM coglie una fantastica doppietta, la prima stagionale, con il secondo posto di Martin. Incredibile pensare che la squadra austriaca in questa seconda parte dell'anno ha fatto il salto di qualità quando ha annunciato il ritiro dalla categoria.
Chiude il podio Tom Luthi. Terza piazza importante per lo svizzero che tiene aperto il mondiale. Alex Marquez incappa in una giornata abbastanza negativa e termina ottavo al traguardo. Il vantaggio per l'alfiere di Cervera rimane di assoluta sicurezza, ben 28 punti. Diciamo però che c'è ancora lotta.
Quarto Navarro, poi Baldassarri. Per l'italiano seconda gara positiva di fila. Dopo un periodo veramente negativo finalmente si vede la luce. Un peccato invece per Bezzecchi e Marini, travolti da Lecuona nel primo giro. I due avevano i mezzi per fare una bella gara.
Tra sette giorni saremo a Sepang e ci sarà il secondo match point per Alex Marquez.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Binder va in testa davanti a Navarro. Dietro purtroppo Lecuona sbaglia in frenata e butta giù sia Bezzecchi e Marini. Uno strike tutto italiano, un grandissimo peccato.
- Martin sale in seconda piazza dietro Binder per una doppietta tutta KTM. Terzo Navarro, poi Luthi, Marquez, Vierge e Gardner. Vierge però finisce a terra mentre Marquez fatica e non poco, facendosi sorpassare anche dal Baldassarri.
- Le KTM provano la fuga. Terzo è Navarro, poi Luthi, Gardner, Marquez, Baldassarri e Manzi ottavo.
- Binder e Martin proseguono in testa. Terzo sale Luthi, poi Naverro, Baldassarri, Gardner, Manzi, Lecuona e Marquez veramente in grande crisi soprattutto in frenata.
- Nel finale Binder stacca Martin e va a vincere in solitaria. Sul podio sale Luthi che guadagna tanti punti su Marquez nel mondiale. Lo spagnolo chiude ottavo, ma rimane saldamente in testa alla generale.

La statistica chiave

Da Assen in poi Brad Binder è il pilota che ha fatto più punti. Tre vittore e tre secondi posti e un terzo. Purtroppo è tardi per il mondiale per lui.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Brad BINDER: Come festeggiare al meglio il passaggio in MotoGP. Una gara pazzesca, su una moto veramente a posto a Phillip Island. La KTM domina, lui la guida al meglio e vince.

Il peggiore

Iker LECUONA: Erroraccio incredibile che gli causa anche il long lap penalty. Un peccato, soprattutto perché butta giù Bezzecchi e Marini al primo giro in curva 4, il tornante più pericoloso della pista. Bastava usare un po' di cervello ed essere un pelo più tranquilli, anche perché la gara non si decide al primo giro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità