Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche posticipate a domenica: cancellate per il troppo vento

Fabio Psoroulas

Aggiornato 26/10/2019 alle 08:26 GMT+2

C'è poco da raccontare di queste qualifiche della MotoGP in Australia, terz'ultimo atto del mondiale. Partono le FP4 con un vento incredibile, che porta Miguel Oliveira a cadere in pieno rettilineo. La FP4 vengono prima fermate con bandiera rossa, poi i piloti si riuniscono in Safety Commission fino alla decisione di cancellare le qualifiche. Al momento non si sa quando e se verranno disputate.

Marc Marquez in Führung beim GP von Thailand | MotoGP

Credit Foto Getty Images

Chi si è svegliato, come il sottoscritto, poteva benissimo continuare a dormire. Sì, perché le qualifiche del Gran Premio d'Australia della MotoGP, terz'ultimo atto della stagione, non iniziano neanche. Per il troppo vento le prove ufficiali vengono cancellate dopo la riunione della Safety Commission in seguito all'incidente di Miguel Oliveira in pieno rettilineo poco prima di curva 1 nelle libere 4.
C'è quindi ben poco da raccontare. Le FP4 partono con un vento incredibile. Marquez va davanti a Viñales, terzo Pol Espargaro, poi Rins, Morbidelli, Zarco e Rossi. Poco dopo Oliveira con la sua KTM finisce nell'erba in rettilineo e cade ad alta velocità. Un botto terrificante, con il portoghese che viene portato via in ambulanza, ma sembra senza conseguenze.
La caduta della KTM attira l'attenzione di tutti. Dopo qualche minuto viene esposta la bandiera rossa. Tutti i piloti si riuniscono in Safety Commission fino alla decisione finale di cancellare le qualifiche. La sicurezza viene naturalmente prima di tutto e con questo vento è impossibile correre.
Dopo una consultazione della commissione per la sicurezza, si è deciso di riprogrammare il tutto:
Q1 e Q2 si disputeranno domenica dopo il warm up, questa notte a partire dall'1:20 per la MotoGP, la gara sarà invece alle 6:45.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo