21/10/23 - 05:10
Risultato finale
Gran Premio dell'Australia
LIVE
Phillip Island Circuit • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio dell'Australia – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 21 ottobre 2023 alle 05:10. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

Incredibile epilogo del Gran Premio d'Australia, 16mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Jorge Martin sceglie la soft al posteriore e domina per tutta la gara, sino però a cedere del tutto all'ultimo giro. Ne approfitta Zarco che rimonta e vince la prima corsa della sua carriera nella classe regina, davanti a Bagnaia e a un super Diggia. Martinator è 5° dietro a Binder e a -27 ora.

END

INCREDIBILE!!!! VINCE ZARCO DAVANTI A BAGNAIA E DI GIANNANTONIO CHE PASSA MARTIN!!! Un ultimo giro INCREDIBILE!!! Martin quinto beffato anche da Binder!

27/27 

MARTIN MOLLA!!! Passano Zarco e Pecco!!!!

27/27 

ULTIMO GIRO!!! Martin non ne ha più!!!!! Arriva Zarco sul compagno!!!

26/27 

Zarco entra su Binder e lo passa!!! I quattro dietro perdono tanto tempo e Martin ne approfitta!!! Con il sorpasso su BInder ne approfitta Pecco che risale sul podio!!!!

26/27 

Martin sta andando in crisi e Binder con la dura ora ne ha molto di più, Mancano comunque due giri e ha un secondo di vantaggio

25/27 

Anche Zarco supera Diggia che sembra un po' in crisi. Martin intanto davanti amministra e ora a un secondo e mezzo

24/27 

Bravo Aleix a superare Aleix Marquez e a risalire in sesta posizione

23/27 

Non ne ha pecco per stare con Zarco e si stacca

22/27 

SORPASSONE DI BINDER SU DIGGIA!!! Dal nulla Brad si butta dentro e passa Fabietto per la seconda posizione! I

21/27 

ZARCO ATTACCA E PASSA BAGNAIA. Quinto ora Pecco

20/27 

Bezzecchi intanto passa Marquez ed è nono. Crollo di mIller passato da Alex Marquez e ad Aleix

19/27 

Errore per Martin che perde qualche decimo. Ora il vantaggio è di due secondi e mezzo

18/27 

Martin intanto primo sempre in solitaria con tre secondi di vantaggio sul gruppetto degli inseguitori. Sta gestendo lo spagnolo

17/27 

DI GIANNANTONIO PASSA BINDER E SALE AL SECONDO POSTO! Super gara di Fabietto!!

16/27 

Diggia attaccato a Binder per la seconda posizione! Anche Zarco molto vicino a Pecco. Sesto Miller in solitaria, poi Alex Marquez in rimonta, Aleix, Marc Marquez e Bezzecchi

15/27 

Bene Diggia sempre più vicino a Binder per la seconda posizione. Anche Pecco e Zarco sempre più vicini. Sesto Miller, poi Aleix, Alex Marquez, Marc Marquez e Bezzecchi.

14/27 

Si arriva a metà gara. Martin sempre primo con 3 secondi di vantaggio su Binder, poi Di Giannantonio. Bagnaia e Zarco recuperano e arrivano su Diggia, che a sua volta recupera sulla KTM di Brad.

13/27 

Bagnaia e Zarco stanno recuperando su Di Giannantonio.

12/27 

Bagnaia e Zarco intanto si staccano da Marquez e Aleix. Espargarò passa il Cabroncito che ora sta perdendo un po' con una soft al posteriore in crisi. Anche Miller supera lo spagnolo

11/27 

Caduto intanto Joan Mir dopo un contatto con Marini, entrambi dispersi nelle retrovie

10/27 

Dieci giri percorsi. Martin con 2 secondi e mezzo di vantaggio su Binder che ha un secondo di vantaggio su Diggia davanti di un secondo su Pecco. Poi Zarco, Marquez, Aleix, Miller, Alex Marquez e Bezzecchi che ha perso la posizione

9/27 

Martin davanti con due secondi su Binder. Staremo a vedere come gestirà la gomma soft al posteriore che a breve decadrà

8/27 

Sempre Bagnaia quarto alla testa di un gruppo di quattro piloti con Zarco, Marquez e Aleix. Primi tre davanti molto più staccati

7/27 

Zarco passa Marquez e ora è quinto.

6/27 

Martin ha già un secondo e mezzo di vantaggio su Binder che ne ha altrettanto su Diggia. Poi Gruppone con Pecco, Marquez e Zarco. Settimo Aleix, ppoi Miller, Bezzecchi che entra nei dieci e Alex Marquez.

5/27 

Marquez passa Zarco e ora è dietro a Bagnaia

4/27 

Martin in fuga in solitaria, secondo BInder che ha la gomma dura e potrebbe cambiare marcia nella seconda fase. Terzo Di Giannantonio, poi Bagnaia, Zarco, Marquez, Miller, Aleix, Alex Marquez e Pol.

3/27 

Zarco supera Miller ed è quinto

3/27 

Errore di Marquez che viene passato da Miller e Zarco

3/27 

DIGGIA PASSA BAGNAIA!!! Super inizio gara di Fabietto! Attenzione a Marquez dietro quinto che ha la soft anche lui al posteriore come Martin in fuga

2/27 

Martin intanto già fugge davanti a Binder. Terzo Pecco, poi DIggia, Marquez, Miller, Zarco, Aleix, Pol e Alex Marquez decimo.

2/27 

DIGGIA E MARQUEZ PASSANO MILLER!!! Bravo Diggia quarto dietro a Pecco

1/27 

Miller passa Bangaia e scende al quarto posto. Ma Pecco non ci sta e ritorna davanti

1/27 

Martin parte bene davanti a Binder. Terzo Bagnaia, poi Miller, Diggia, Marquez, Aleix, Zarco.

1/27

Piloti in griglia, semafori rossi... VIA!!! SI PARTE!!! Comincia la gara!!!

- 

Ci siamo. GIRO DI RICOGNIZIONE!!!!

- 

Jorge Martin che sceglie la gomma morbida al posteriore, gli altri big con la media. Scelta veramente coraggiosa

- 

Tra l'altro è RICAMBIATO il programma delle gare di domani. Alle 01.00 italiane ci sarà la corsa di Moto3, alle 02.15 quella di Moto2 e alle 04.00 italiane la Sprint Race della gara regina.

- 

Non sarà una gara facile dato l'enorme consuno di gomme e i 27 giri di pista

- 

Pecco Bagnaia comunque c'è. L'italiano ha limitato i danni nel Q1 ed è riuscito ad accedere al Q2 senza grossi problemi. Con Martin imprendibile, Pecco ha chiuso terzo la qualifica dietro anche a Binder. Obiettivo limitare i danni

Francesco Bagnaia
- 

Martin irreale, è lui il favorito per la gara di oggi, dato che anche nel passo gara è messo molto bene. Lo spagnolo vuole ritornare in testa al mondiale, persa domenica scorsa a Mandalika dopo il clamoroso crash mentre era in testa in solitaria

- 

Un pazzesco JORGE MARTIN è in pole position nel Gran Premio d’Australia sul tracciato di Phillip Island con un vantaggio ai limiti dell’imbarazzante nei confronti degli avversari: oltre quattro decimi su Binder e Bagnaia che completano la prima fila. Una superiorità pazzesca quella dimostrata da Martinator che fa paura a tutti.

Jorge Martin in Indonesia
- 

Per cui è già tempo di main event, tra poco ci sarà la gara vera del weekend!

- 

La gara tradizionale, inizialmente pianificata domenica, si correrà quindi alle ore 6:10 italiane di oggi, sabato 21 ottobre. La Sprint invece si disputerà – tempo permettendo – alle 5:00 di domenica 22.

- 

Il meteo spariglia completamente le carte a Phillip Island, località oceanica che sta ospitando questo fine settimana il GP D’Australia, appuntamento numero sedici del Motomondiale 2023. A causa delle condizioni metereologiche estreme che potrebbero verificarsi domenica la direzione organizzativa ha deciso in via del tutto eccezionale di invertire l’ordine di Sprint Race e gara lunga.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Sono Fabio PSOROULAS e benvenuti alla gara del Gran Premio d'Australia, 16mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. State con noi per la diretta!