Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dovizioso in pole davanti a Rossi! Gli italiani battono Lorenzo e Marquez

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/10/2016 alle 09:45 GMT+2

Con due giri straordinari, Andrea Dovizioso porta a casa la quinta pole position della carriera. Fantastica prima posizione per la Ducati, davanti a Valentino Rossi per una bellissima doppietta italiana. L'asfalto bagnato condiziona la qualifica di Sepang, anche se Jorge Lorenzo si riscopre competitivo sotto l'acqua e chiude la prima fila davanti a Marquez, Crutchlow e Iannone.

Andrea Dovizioso (Ducati Team) during Aragon GP 2016

Credit Foto Ducati Motor Holding S.p.A

Dopo la tanta pioggia scesa sul mondiale della MotoGP in questa pazza estate, l'acqua torna a fare capolino nella qualifica del Gran Premio di Sepang. Un violento nubifragio si è abbattuto sul tracciato costruito da Tilke durante la qualifica della Moto3 che ha condizionato anche la MotoGP, portando i piloti a correre con le rain per tutte le prove ufficiali.
A spuntarla è il fantastico Andrea Dovizioso. Come ad Assen, il forlivese è bravissimo sul bagnato ad issarsi davanti a tutti in questo sabato, e domani potrà dire la sua per la gara. Tutto naturalmente dipenderà dal tempo, ma è possibile che anche domani pioverà sul circuito malese. Secondo pole stagionale per Andrea, che si toglie la soddisfazione di battere Valentino Rossi.
Il Dottore regala una bellissima doppietta a tutti gli appassionati svegliati presto per godersi la qualifica. Il fenomeno di Tavullia si ritrova sotto la pioggia dopo le FP4 non certo felici, ma non riesce ad impensierire la Ducati di Andrea, quest'oggi più forte di tutti. Alle spalle dei due italiani i due spagnoli: Lorenzo stavolta si dimostra a suo agio sul bagnato e chiude la prima fila, battendo Marc Marquez. Iannone torna in MotoGP con il sesto posto dietro a Crutchlow, chiude la top ten Aleix, Vinales, Bautista e Baz.
Domani, come detto, tutto dipenderà dal tempo. In questo weekend abbastanza tribolato è veramente difficile stabilire chi possa essere il favorito. Sicuramente per i piloti è meglio una gara tutta in una condizione, o asciutt0 o bagnato, non certo una corsa flag-to-flag. Vedremo se per una volta l'acqua darà tregua ai riders dopo due giorni ricchi di pioggia.

La cronaca

Fp4 con Marquez che strappa il miglior tempo all'ultimo tentativo, davanti a Crutchlow, Vinales, Lorenzo e Dovizioso. Valentino Rossi abbastanza indietro e in difficoltà, solo ottavo.
Nel Q1 Crutchlow domina, regolando la concorrenza con oltre un secondo di vantaggio. Secondo Baz che si qualifica per il Q2 nonostante la caduta. Fuori Smith, Miller e Petrucci.
Q2 abbastanza strano. Tutti in pista a girare per molti giri sull'asfalto sempre bagnato. Tutti gareggiano per la qualifica con le rain, non si riesce a passare alle slick. A spuntarla è il buon Andrea, davanti a Rossi e Lorenzo.

La statistica chiave

Dopo Assen, Andrea Dovizioso torna in pole position. Sesta prima piazza della carriera in MotoGP, la diciottesima nel Motomondiale.

Il migliore

Andrea DOVIZIOSO: in una qualifica strana quanto enigmatica, la spunta con grande sicurezza. La Ducati si ritrova estremamente competitiva in queste condizioni e lui la sfrutta al meglio. Domani potrà dire la sua, soprattutto se ci sarà ancora acqua in pista.

Il peggiore

Maverick VINALES: E' il grande assente nelle prime due file. I migliori sono tutti davanti, lui invece termina nono dietro anche al compagno di squadra. Non sembra a suo agio in queste condizioni, domani potrebbe essere ancora più dura.

Tabellino

Classifica Q2: Dovizioso, Rossi, Lorenzo, Marquez, Crutchlow, Iannone, A.Espargaro, Vinales, Bautista, Baz. Pol, Barberà
Classifica Q1: Crutchlow, Baz, Smith, Miller, Petrucci, Aoyama, Bradl, Redding, Laverty, Hernandez, Rabat.
VIDEO - Valentino Rossi: 8 motivi per credere in un gran 2017
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo