Eurosport
Finalmente Dovizioso! Doppietta italiana con Rossi secondo a Sepang
Di
Pubblicato 30/10/2016 alle 07:47 GMT+1
In una gara fortemente condizionata dall'acqua caduta sul tracciato, il Dovi finalmente centra il primo successo in carriera con la Ducati! Bravissimo Andrea a gestire al meglio le diverse fasi di gara, trionfando davanti a Valentino Rossi. Terzo Lorenzo, mentre Marquez, Crutchlow e Iannone finiscono in terra. Con il secondo posto il Dottore si guadagna il titolo di Vice Campione del mondo.
Andrea Dovizioso (Ducati Team) during free practice session - Malaysian GP 2016
Credit Foto Ducati Motor Holding S.p.A
Dovipower! Mancava solo lui all'appello tra i big in questo pazzo 2016 della MotoGP sul gradino più alto del podio, finalmente il suo momento è arrivato. Nell'ennesima gara bellissima di questa stagione, Andrea trionfa per la seconda volta in carriera nella categoria, la prima assoluta a bordo della Ducati.
Una corsa bellissima, condizionata ancora una volta dall'acqua in pista. Tanti sorpassi, molte cadute e colpi di scena, ma il Dovi è stato certamente il più forte qui a Sepang. Dopo la bella pole position, il forlivese passa le prime fasi di gara in maniera attendista, guardando Iannone e Rossi darsi battaglia. Ma dopo la caduta del compagno di squadra e qualche errore del Dottore, attacca e si invola verso il successo. E' il nono vincitore diverso in questa stagione, record assoluto per quanto riguarda la Top Class. Una vittoria attesa forse fin troppo, ma assolutamente meritata per un pilota bravissimo, un ragazzo esemplare, spesso sfortunato.
Nel secondo weekend trionfale per la squadra di Borgo Panigale, anche Valentino Rossi ha di che festeggiare. Un secondo posto importante, che lo pone come vice campione mondiale. Il Dottore tira per lunghi tratti di gara in testa, ma alla fine deve cedere il passo al connazionale. Chiude il podio Jorge Lorenzo, fortunato dalle tante cadute nelle prime posizioni. Si, perché l'acqua condiziona la gara. In pochissimi giri cadono Crutchlow e Iannone che erano tra i primi, mentre anche Marquez finisce in terra, ma riparte e chiude 12mo.
E così anche la seconda piazza del mondiale è decisa. A Valencia nell'ultimo atto sarà solo spettacolo puro.
La cronaca
La corsa parte in ritardo per i tanti acquazzoni abbattuti sulla pista. Si comincia con l'asfalto bagnatissimo e con tutti i piloti che scelgono le rain dure. Le prime fasi sono fantastiche. Tanti sorpassi, la leadership cambia molte volte, ma alla fine si delinea il gruppetto di testa con sei piloti: Rossi davanti, poi Iannone, Dovizioso, Marquez, Crutchlow e Lorenzo.
Jorge fatica a tenere il passo degli altri, mentre Iannone attacca e passa Rossi. Bella la lotta tra Crutchlow e Marquez, con l'inglese che sta davanti allo spagnolo.
Davanti è un fantastico duello fatto di sorpassi e controsorpassi tra Valentino e Iannone, Dovizioso è guardingo al terzo posto, poi Marquez ha la meglio di Crutchlow e Lorenzo sempre un filo staccato.
All'11mo giro succede di tutto: prima è Crutchlow che finisce a terra, qualche curva dopo tocca a Marquez, che però riesce a ripartire. Infine anche Iannone deve dire addio ai suoi sogno di gloria. Si rimane in tre davanti, con Rossi davanti a tutti.
Ma Valentino, forse in crisi di gomme, commette qualche errorino, andando lungo in curva 1. Dovi ne approfitta e mette il turbo. In 3 giri scava un solco inarrivabile per il Dottore, tornando al successo dopo 7 anni in MotoGP.
Il tweet da non perdere
La statistica chiave
Sono passati ben 2653 giorni dall'ultimo successo di Dovizioso in MotoGP, era il 2009 in Inghilterra. Nono vincitore diverso in questa pazza stagione della MotoGP.
Il Migliore
Andrea DOVIZIOSO: La qualifica di ieri non era un caso, in queste condizioni Andrea è stato il miglior pilota del weekend malese. Attendista nella prima parte di gara, piazza la zampata nel momento giusto, sfruttando l'errore di Valentino Rossi. E così finalmente torna al successo, una vittoria meritata per una fantastica persona, apprezzata da tutti nel paddock.
Il peggiore
Danilo PETRUCCI: Con l'acqua lo volevamo tutti la davanti, insieme agli altri italiani. Invece naviga nelle retrovie, con una GP15 che fatica sul bagnato. Peccato, anche perché Baz e Bautista con la GP14 girano su tempi notevolmente più veloci.
Tabellino
CLASSIFICA: Dovizioso, Rossi, Lorenzo, Barberà, Baz, Vinales, Bautista, Miller, Pol, Petrucci, Laverty, Marquez, Aleix, Smith e Redding.
VIDEO - Valentino Rossi: 8 motivi per credere in un gran 2017
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità