Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pole di Marquez ma Rossi e Pedrosa sono lì, Dovizioso in seconda fila

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/08/2017 alle 15:19 GMT+2

Belllissima lotta al vertice tra le due Honda e il dottore, che si infila tra i due piloti HRC. Il Cabroncito sfrutta al meglio i test fatti qualche settimana fa qui a Brno per issarsi davanti a tutti. Bravo Valentino Rossi a chiudere subito dietro. Terzo un buon Dani Pedrosa. Difficoltà Viñales, settimo e perennemente in ombra. Attenzione al mete: domani potrebbe piovere in Repubblica Ceca.

Marc Marquez

Credit Foto Getty Images

Chiuse le vacanze estive, la MotoGP torna in pista con la classica di agosto di Brno e Marc Marquez continua da dove aveva finito, da primo della classe. Il Cabroncito conquista la pole position del Gran Premio della Repubblica Ceca: il campione del mondo in carica sfrutta a dovere il vantaggio di aver effettuato qui dei test con la Honda qualche settimana fa, ottiene la prima piazza e domani sarà il favorito numero uno per la vittoria.
Se Marquez non sorprende, la seconda piazza di Valentino Rossi è tantissima roba. Il Dottore è attaccatissimo a Marquez, in mezzo tra le due HRC. Un'ottima posizione in griglia di partenza per la gara di domani, anche se nel ritmo prende paga da entrambe le Honda nelle libere. Terzo quindi Pedrosa, che in fin dei conti ci si aspettava di vederlo più vicino al compagno di squadra.
Seconda fila aperta dal buon Dovizioso, poi un Cal Crutchlow non certo al meglio fisicamente, e Jorge Lorenzo. In casa Ducati si è parlato tantissimo questo weekend della nuova carena spaziale usata da Por Fuera. Jorge si è subito sentito a suo agio con questa evoluzione, e i risultati stanno arrivando.
Settimo per uno spento Viñales: Maverick è sempre stato nell'ombra questo weekend e in qualifica non brilla. E' ormai il lontano parente di quello di inizio anno. Chiude la Q2 Petrucci, Bautista, Zarco, Aleix e Baz.
Domani i favoriti sono Marquez e le Honda, ma attenzione al meteo: quasi sicuramente durante la giornata pioverà, vedremo se prima, durante o dopo la gara. Se dovesse accadere potrebbero cambiare i valori in pista.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Marc MarquezHonda-
2Valentino RossiYamaha+0.092
3Dani PedrosaHonda+0.138
4Andrea DoviziosoDucati+0.460
5Cal CrutchlowHonda+0.508
6Jorge LorenzoDucati+0.571
7Maverick ViñalesYamaha+0.682
8Danilo PetrucciDucati+0.757
9Alvaro BautistaDucati+1.046
10Aleix EspargaròAprilia+1.094

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che hanno ben poco da segnalare. Marc Marquez si conferma sempre in testa, secondo un ottimo Jonas Folger davanti a Valentino Rossi.
- Non si può non parlare di Andrea Iannone. Certo, l'alfiere di Vasto è in crisi nera, ma è anche dannatamente sfortunato. In FP4 cade malamente, distruggendo la moto. In Q1 invece, dopo qualche giro non certo brillante, è costretto al ritiro per problemi tecnici alla sua Suzuki. Decimo posto in Q1, ventesimo domani. Malissimo.
- Davanti è lotta a quattro per la Q2 tra Folger, Bautista, Rins e Petrucci. E' quest'ultimo a segnare il miglior tempo, davanti a Bautista, Rins e Folger. Due Ducati quindi si qualificano per la Q2.
- Pronti via e subito Pedrosa detta il ritmo davanti a Marc Marquez. Dietro è lotta serrata: Jorge è terzo, ma nel giro va troppo fuori pista nell'ultima curva e il suo crono viene annullato.
- Negli ultimi minuti tutti migliorano: Marquez fa la pole, Valentino Rossi rimane a meno di un decimo, terzo Dani.

La statistica chiave

69 pole in carriera per Marc Marquez. Inutile dire che è primo all time in questa statistica.

Tweet da non perdere

Il migliore

Cal CRUTCHLOW: Marquez è grandioso, ma ce lo si aspettava qui a Brno dopo i test. Grande qualifica anche per il Dottore. Ma Cal fa qualcosa in più: nelle FP3 cade, va al centro medico, viene dichiarato Fit to Race nonostante una frattura ad una vertebra. Dolorante scende in pista per le qualifiche, piazzandosi quinto davanti a Lorenzo e Viñales. Grande Cal!

Il peggiore

Jonas FOLGER: Stranissima giornata. In FP4 fa tempi straordinari, con un ritmo al livello dei migliori. Sembra una formalità il suo accesso in Q2, invece rimane fuori. Si trova meglio col setup da gara, non certo da qualifica. Certo che, dopo l'exploit del Sachsenring, era uno degli uomini più attesi, invece delude in toto le aspettative.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo