Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3: vince Canet che torna in testa al mondiale. Secondo Dalla Porta, poi Arbolino

Fabio Psoroulas

Aggiornato 04/08/2019 alle 12:03 GMT+2

Bella vittoria di Aron Canet che vince la seconda gara stagionale, fondamentale per tornare in testa al mondiale. Lo spagnolo trionfa davanti al buon Lorenzo Dalla Porta, che rimonta dalla 17ma posizione in griglia. Terzo Tony Arbolino. Grande rimonta anche di Antonelli, che parte dalla pit lane e chiude quinto dietro a Masia.

Aron Canet of Spain and Sterilgarda Max Racing Team head down a straight during the MotoGp Red Bull U.S. Grand Prix of The Americas

Credit Foto Getty Images

Seconda vittoria stagionale per Aron Canet. Lo spagnolo vince il Gran Premio della Repubblica Ceca, e porta a casa 25 punti fondamentali che lo riportano in testa al mondiale. Vittoria fondamentale per lo spagnolo, che per tutta la corsa è guardingo nel gruppo davanti, ma mai primo. All'ultimo giro però attacca a testa bassa e conquista il successo.
Secondo il suo grande avversario, il mitico Lorenzo Dalla Porta. Bravissimo l'alfiere di Prato a recuperare dalla retrovie in partenza, per poi salire primo a metà corsa. Nel finale prova a dare la zampata, ma Canet lo batte. Poco male, il divario nella generale è solo di tre punti, tutto è in ballo. Inoltre Lorenzo ha dimostrato più volte di poter battere il nemico spagnolo, la lotta è tra loro.
Terzo il buon Tony Arbolino. L'italiano praticamente comanda la corsa dal primo giro, cercando di andarsene. Ma la fuga non riesce ed è quindi costretto a rimanere insieme al gruppo. Poi cerca di stare al passo con Dalla Porta e Canet nel finale, ma deve accontentarsi del gradino più basso del podio.
Come al solito, la corsa di Moto3 è stata una guerriglia, con una decina di riders a lottare per il sucesso. Quarto è Masia, quinto un immenso Antonelli. Niccolò nel giro di formazione di ferma ed è costretto a partire dalla pit lane, così è costretto a rimontare da lontano. Ma lui non si perde d'animo e vola, sino al quinto posto. Un vero peccato, partendo dalla prima fila forse avremmo visto una gara diversa.

L'ordine d'arrivo

I 5 momenti della gara

- Subito colpo di scena prima della gara: Antonelli non riesce a partire nel giro di ricognizione e deve partire dalla pit lane. Pronti via e Arbolino parte bene, poi grande Fenati secondo, Fernandez, Lopez, Ogura, Canet e via dicendo. McPhee rimane fermo in griglia ed è out, Celestino Vietti cade come Suzuki, Dalla Porta è sedicesimo.
- Solita gara da Moto3 con tanti piloti davanti. In testa se la giocano sempre Arbolino e Fenati, poi Lopez, Fernandez, Canet, Masaki, Toba, Migno e tutti gli altri. Arenas cade, Dalla Porta risale in decima piazza, Antonelli 19mo.
- Il gruppo rimane compatto e tutto ciò fa il gioco di Dalla Porta che arriva nei dieci, insieme al buon Migno e a Masia. Ma è sempre caos Moto3 con i piloti che si passano e si risorpassano.
- A 10 giri dalla fine la rimonta è completa e Dalla Porta va in testa davanti a Fenati e Arbolino. Poi Canet, Lopez, Binder, Masia, Toba, Migno e Fernandez. Antonelli arriva ai margini della top ten.
- Ultimi giri di fuoco, rimangono in otto a giocarsi la vittoria: Dalla Porta, Antonelli, Arbolino, Canet, Masia, Binder, Migno e Fenati. Dalla Porta è sempre in testa daanti ad Arbolino, Antonelli completa la sua immensa rimonta ed è terzo. Nel finale però Canet si risveglia e nell'ultimo giro si porta in testa e va a vincere davanti a Dalla Porta e ad Arbolino.

La stastistica chiave

Aron Canet si conferma solito mastino della categoria. E' l'unico della Moto3 ad essere sempre andato a punti. Mister costanza.

La dichiarazione

Aron CANET: "Ultimo giro spettacolare. Alla fine dopo la terza curva sono andato secondo e ho spinto per superare Arbolino primo. Poi ho spinto tanto e ho vinto. Voglio dedicare la vettura a mia nonna e al mio allenatore. Ora concentriamoci sulle prossime gare".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lorenzo DALLA PORTA: Perde la leadership del mondiale, ma oggi non sbaglia veramente nulla. Parte nelle retrovie, solo 17mo. Rimonta a testa bassa e a metà gara è già davanti a tutti. Nel finale però si fa beffare da Canet e si deve accontentare del secondo posto. E' comunque a tre punti dalla testa, tutto può ancora succedere.

Il peggiore

Alonso LOPEZ e Sergio GARCIA: Un incidente di gara, ma quando accade tra compagni di squadra fa sempre rumore. Garcia prova a passare Lopez, ma scivola e tira giù il team mate. Scena non felicissima, ma quello che succede dopo è ancora peggio, con Lopez che spintona sulla sabbia il compagno di squadra. Non una scena stupenda.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo