Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara: Doppietta di Martin! 2° Bagnaia davanti a Binder e Bezzecchi. Pecco mantiene 13 punti di vantaggio nel mondiale

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/10/2023 alle 10:14 GMT+1

GP THAILANDIA - Bellissima gara a Buriram. Dopo la vittoria della sprint, Jorge Martin trionfa anche nella corsa domenicale. Successo alquanto sofferto dello spagnolo, vincitore davanti a Bagnaia e Binder che perde la piazza d'onore per essere andato sul verde all'ultimo giro. Ora una settimana di pausa, poi trittico finale. Al momento Pecco è davanti di 13 punti sul rivale.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Gara bellissima in Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Dopo due passi falsi consecutivi nella corsa lunga, Jorge Martin torna a trionfare la domenica. Lo spagnolo conquista il quarto successo stagionale e la quarta doppietta sprint-gara dopo Sachsenring, Misano e Motegi, e risponde al meglio alle tante critiche piovutegli addosso negli ultimi tempi.
picture

Brad Binder e Jorge Martin durante il GP di Thailandia

Credit Foto Getty Images

Si pensava a un Martinator dominante, come sempre negli ultimi tempi. Invece lo sviluppo della corsa va in maniera totalmente diversa, con tutti i riders molto vicini nelle prime fasi. Nel finale rimangono in tre in lotta per il successo, con Martin che riesce a tenere a bada Binder e Bagnaia e aggiudicarsi il trionfo. Una vittoria fondamentale per lo spagnolo, sia per tornare a guadagnare punti nel campionato, sia anche per tornare a sorridere dopo i tanti errori nelle settimane precedenti. Stavolta Jorge non sbaglia nulla, dando il 110% in una gara veramente lottata sino all'ultimo metro contro un Binder come al solito arrembante e a un Bagnaia sempre competitivo.
Sotto la bandiera a scacchi arriva Brad secondo davanti a Pecco, poi nel post gara la Direzione Gara rifila un drop position al sudafricano perché va sul verde nell'ultimo giro. Poco cambia nel report della gara dell'alfiere della KTM, che guida alla grande e mette in enorme difficoltà Martin per tutta la corsa. Ci prova con sorpassi pazzeschi, ma Jorge risponde sempre presente e nel finale ha la meglio. Pilota d'altri tempi, semplicemente fantastico.
Sul podio sono tutti sorridenti. Pecco non parte al meglio ed è chiamato a risalire la classifica, attaccandosi al treno della vittoria. Anche lui ci prova, addirittura tentando un improbabile doppio sorpasso all'ultima curva a due giri dalla fine. Nell'ultima tornata lascia la scena al duello per la vittoria, non rischiando. Bagnaia quindi è terzo al traguardo, ma Binder gli regala la seconda posizione e quattro punti importantissimi in otttica mondiale. Ne aveva 27 di vantaggio su Martin prima del weekend, torna a casa con un cuscinetto di 13 lunghezze. La notizia positiva è che Bagnaia c'è, il problema è che questo Martin fa tantissima paura.
Quarto posto per il buon Bezzecchi, mai comunque in lotta per il podio. Poi un buon Aleix. Settimo Quartararo davanti a Marquez. Nono Marini in calo dopo un ottimo inizio di gara, chiude la top ten Di Giannantonio.
Ora una settimana di pausa, poi trittico finale con Malesia, Qatar e Valencia. Ci sarà da divertirsi.

Tabellino

La classifica: Martin, Bagnaia, Binder, Bezzecchi, Aleix, Quartararo, Marc Marquez, Marini, Di Giannantonio, Zarco, Morbidelli, Mir, Bastianini, Nakagami, Raul Fernandez.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Martin rimane in testa, secondo Aleix, poi Marini. Quarto Bagnaia, poi Binder, Alex Marquez, Vinales, Bezzecchi, Marquez e Quartararo. Binder attacca Bagnaia che si deve rialzare e viene passato anche da Alex Marquez. Dietro Vinales perde terreno ed esce dalla top ten. Binder è velocissimo, passa anche Marini e sale sul podio momentaneo. Davanti sono tutti attaccati. Martin sempre davanti ad Aleix e Binder. Quarto Marini, poi Alex Marquez e Bagnaia. Marc attacca Pecco e lo passa, ma Bagnaia poco dopo torna davanti. Brad Binder è il più veloce, passa Aleix e si attacca a Martinator. Aleix fatica e si fa passare da Marini e Alex Marquez, con quest'ultimo che poco dopo supera Luca.
- Martin sempre davanti a Binder, poi Alex Marquez, Marini, Aleix, Bagnaia, Marquez e Bezzecchi ottavo. Sono questi tutti attaccati davanti, mentre nono è Quartararo davanti a Zarco, ma i due sono più staccati. Bagnaia passa Aleix e diventa quinto, con l'Aprilia dello spagnolo che fatica, fa un po' da tappo a Marquez e il gruppo si spezza.
- Sono quindi in cinque davanti: Martin, Binder, Alex Marquez, Marini e Bagnaia. Pecco ne ha e passa Luca Marini, salendo al quarto posto. Gofree guadagna un'altra posizione dopo la caduta da solo di Alex Marquez.
- Dieci giri alla fine. Marini perde terreno e lascia andare il trenino per la vittoria. Rimangono quindi in tre per la vittoria: Martin, Binder e Pecco. Bezzecchi sale al quinto posto e rimonta su Luca Marini, passandolo e diventando quarto. Sesto Aleix in solitaria, poi Quartararo e Marc Marquez che perde un po' di terreno. Nono Vinales, poi Di Giannantonio.
- Binder rompe gli indugi e nel finale attacca Martin, che però incrocia e torna davnati. I due lottano a lungo con Pecco che rimane terzo attaccato. Alla terza occasione il sorpasso di Binder arriva ed è definitivo. Ma Martinator non ci sta e con un sorpasso da urlo si riporta in testa. Due giri finali da urlo, ma alla fine le posizioni rimangono quelle. Nel dopo gara Binder viene penalizzato di una posizione per essere andato sul verde nell'ultimo giro.

La statistica chiave

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "Mi sembrava di essere in un videogioco. All'inizio non è stato facile tornare in alto. Poi nel finale col degrado gomme non ne avevo più. Comunque va benissimo questo secondo posto".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Jorge MARTIN: Dopo le tantissime critiche ricevute negli ultimi tempi, vincere una gara di questo tipo è da fenomeni. Guadagna poco su Bagnaia, ma forse l'obiettivo era togliersi un po' la scimmia dalla spalla e questo è accaduto.

Il peggiore

Jack MILLER: Binder la davanti fa cose assurde con quella moto, Jack invece chiude tristemente la zona punti, lontanissimo dai big.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo