Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 GP Thailandia 2023, gara: vince David Alonso, Masia 4° allunga nel mondiale su Sasaki

Fabio Psoroulas

Pubblicato 29/10/2023 alle 07:05 GMT+1

GP THAILANDIA - David Alonso conquista il Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della Moto3. Il colombiano porta a casa il quarto successo stagionale davanti a Furusato e a Veijer, entrambi al primo podio in carriera. Quarto Masia che allunga nella generale a +17 su Sasaki, caduto al secondo giro dopo un contatto con Munoz. Settimo Bertelle davanti a Rossi.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Quarta vittoria stagionale e in carriera per David Alonso. Il rookie del team GasGas Aspar vince il Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della Moto3.
A Buriram è gara non per deboli di cuore: il gruppo è sempre compatto davanti e i tanti rettilinei portano i riders a sorpassarsi di continuo. Ne esce quindi una corsa incerta sino all'ultimo, dove a spuntarla è David Alonso.
C'è da dire che il colombiano in queste situazioni ne riesce spesso ad approfittarne. E' sempre al posto giusto al momento giusto, ma quando accade diverse volte in stagione non è più un caso ma una vera dote. Alonso rimane sempre tra i primi, spesso in testa, ma comunque non molla e nell'ultimo giro è il più lesto, coraggioso, determinato e lucido. Un futuro campione. Quarta vittoria nel primo anno tra i grandi, tanti punti che lo riavvicinano nel mondiale, anche se il distacco è di 25 lunghezze.
Podio alquanto atipico. Dopo Alonso ci sono due prime volte: secondo è un incredibile Furusato che dopo due top ten nelle ultime due gare fa uno step in più e su una pista forse più conosciuta delle altre porta a casa il primo grande risultato della carriera. Discorso simile per Colin Veijer che, dopo tanti tentativi a vuoto, finalmente sale in top three sul gradino più basso.
Quarto Masia. Lo spagnolo ci prova anche per vincere, ma forse tra i primi è quello che ha più da perdere e quindi non attacca alla disperata sino all'ultimo. Jaume comunque conquista altri punti fondamentali e guadagna su Sasaki e Holgado, mentre vede avvicinarsi Alonso. Disastro invece per Ayumu, che praticamente finisce fuori al secondo giro dopo un contatto con Munoz, mentre Holgado è sesto al traguardo, anche lui coinvolto nel contatto ad inizio gara. Come detto, Masia allunga su Sasaki e ora ha 17 punti di vantaggio, mentre a 25 punti ci sono a pari merito Alonso e Holgado.
Ora una settimana di pausa, poi ultima tripletta con Malesia, Qatar e gran finale di Valencia.

Tabellino

La classifica. Alonso, Furusato, Veijer, Masia, Oncu, Holgado, Bertelle, ROssi, Yamanaka, Toba, Ortolà, Kelso, Moreira, Artigas, Fernandez.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Sasaki va in testa davanti a Moreira, poi Masia, Oncu, Alonso, Furusato, Veijer, Munoz e tanti altri. Con il rettilineo lungo sono in tantissimi a lottare e a sorpassare con le scie nel primo giro. Nel secondo però subito un colpo di scena: Munoz accusa un problema tecnico, rallenta e viene centrato da Sasaki, con Holgado anche lui coinvolto che va lunghissimo e perde tante posizioni. Per cui Masia in testa vede i suoi rivali per il campionato dichiararsi fuori gara. Bertelle primo italiano in classifica ottavo, Riccardo Rossi 12mo.
- Il gruppo dei primi per ora non si stacca. Masia comanda, poi Alonso, Moreira, Veijer, Furusato, Oncu, Bertelle, Ortola e molti altri. Da dietro Holgado prova la disperata rimonta a suon di giri veloci.
- Si arriva a metà corsa e il gruppo dei primi comunque non si stacca. Sono tutti attaccati davanti ed è un continuo sorpassarsi nelle posizioni di testa. Si alternano davanti Masia, Alonso, Oncu, Furusato, Veijer e molti altri.
- A sette giri dalla fine sono in cinque che provano lo strappo: Veijer, Furusato, Alonso, Masia, e Oncu. Sesto Ortola più staccato, poi Moreira, Bertelle, Yamanaka, Rossi e Holgado.
- Ultimi due giri: Davanti c'è Veijer, poi Alonso e Furusato, ma Masia non ci sta e torna tra questi, insieme al buon Bertelle e Holgado. Alla fine nell'ultimo giro ne approfitta Alonso che prende qualche metro sugli altri che si ostacolano. Secondo Furusato, poi Veijer al primo podio i n carriera. Quarto Masia che allunga su Sasaki. Bertelle settimo davanti a Riccardo Rossi.

La statistica chiave

Furusato è il quinto giapponese a podio in Moto3 dopo Sasaki, Ogura, Suzuki e Toba. Veijer il primo olandese.

La dichiarazione

Colin VEIJER: "Mi sento davvero alla grande. Alla fine la gomma non ne aveva più dato che ho spinto sempre. Nell'ultimo giro ho anche rischiato, ma sono riuscito a recuperare all'ultima curva".

Il migliore

David ALONSO: Pilota veramente completo. Attenzione a lui per il futuro.

Il peggiore

Diogo MOREIRA: Partito dalla seconda posizione, non è mai in lotta per nulla e chiude 11mo e fuori dalla top ten.
picture

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità