Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Austin: Marquez perfetto, grandissima gara di Iannone

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/04/2018 alle 23:07 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Austin, terzo atto della MotoGP 2018. Marc Marquez è un alieno qui in Texas, con la sesta vittoria consecutiva. Bene Maverick Viñales, sorprende la terza posizione di Andrea Iannone. Non bene la Ducati, ma Dovizioso arriva in Europa da leader del mondiale. Male Petrucci, Lorenzo e Morbidelli.

Marc Marquez, Andrea Iannone, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Marc MARQUEZ 10 e LODE: Che dire, dopo le nuove polemiche delle qualifiche, in gara gareggia da fenomeno assoluto, lasciando le briciole agli avversari. Dominio netto, totale, come raramente si vede in MotoGP negli ultimi tempi.
Maverick VIÑALES 9: Primo podio nel 2018 per Maverick, finalmente a suo agio con la Yamaha. Benissimo in qualifica, grande gara, lontanissimo però da Marquez. Ora c'è Jerez, l'anno scorso gara da mani nei capelli per i problemi gomme ed elettronica. Se sarà competitivo, avremo un altro pretendente per il mondiale.
Andrea IANNONE 10: Ma che gara di The Maniac! Superbo sin dalle Fp1, oggi è protagonista di una corsa da campione vero. Prima prova ad infastidire Marquez, poi rimane secondo, nel finale cede su Viñales, ma conquista il primo podio in carriera con la Suzuki in MotoGP. Ne aveva estremamente bisogno di un gran risultato, finalmente è arrivato.
Valentino ROSSI 7: Poco inquadrato, mai veramente nel vivo, ma la gara del Dottore è veramente di grande costanza. La Yamaha 2018 c'è ad Austin, il Dottore però subisce il confronto col compagno di squadra.
Andrea DOVIZIOSO 7: Bene, ma non benissimo. Austin non era una pista favorevole e si è assolutamente visto. Ha comunque il merito di ottenere il massimo possibile, e cioè un quinto posto che lo lancia in testa al mondiale. Arrivare in Europa con la leadership nella generale era l'obiettivo, alla fine raggiunto.
Johann ZARCO 6: Mister costanza stavolta deve arrendersi a Dovizioso nel finale. Sesto posto finale, che lo tiene comunque ancorato al treno per il mondiale.
Dani PEDROSA 8: Onore ad un superbo Dani Pedrosa, che otto giorni fa era sotto i ferri per l'operazione al polso. Nel finale cala, ma comunque la prestazione è di spessore.
Tito RABAT 9: Grande Tito! Dopo l'exploit dell'Argentina, si conferma anche in condizioni climatiche assolutamente normali. Batte pure Jack Miller nel finale, arrivando davanti anche alle Ducati 2018 di Lorenzo e Petrucci. Dopo alcuni anni al di sotto delle aspettative, arrivano prestazioni convincente per l'ex campione della Moto2.
Aleix ESPARGARO' 6: Strappa la sufficienza all'ultimo, ma da lui ci si aspettava molto di più, guardando soprattutto a quanto fatto il venerdì.
Jorge LORENZO 5: Il weekend non era iniziato male, ma la gara alla fine è negativissima. Lontano dai migliori, lotta con Rabat e Miller, che alla fine lo superano. Si fa infilare da Jack e perde anche la posizione su Aleix, chiudendo fuori dai 10. Secondo podio consecutivo per la Suzuki, forse per lui la notizia migliore di questa gara...
Danilo PETRUCCI 4: Cosa succede a Danilo? Seconda gara di fila fuori dalla top ten, battuto anche da Rabat e Miller, oltre che da Lorenzo. Deve dare risposte al più presto, ma soprattutto fare buoni risultati se vuole avere chanche di salire sulla Ducati ufficiale nel 2019.
Scott REDDING 3: L'Aprilia doveva essere competitiva qui ad Austin, ma se Aleix alla fine chiude in top ten, Scott finisce addirittura fuori dalla zona punti. Scelta di gomme forse scellerata, con la dura all'anteriore poco performante nel caldo di Austin.
Franco MORBIDELLI 3: L'anno scorso in Moto2 aveva dominato, oggi con la MotoGP fatica terribilmente, chiudendo ultimo, battuto anche da Simeon. Ha bisogno di tempo per capire al meglio la nuova categoria, certo che con una Honda così competitiva ad Austin ci si aspettava qualcosa di più da lui.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità