Le pagelle del GP di Austin: Bagnaia sceriffo redivivo, Erroraccio da matita blu di Marc Marquez. Alex mister costanza
Pubblicato 30/03/2025 alle 23:30 GMT+2
MOTOGP – È tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Austin in Texas, terzo atto del mondiale 2025 della MotoGP. Francesco Bagnaia torna a sorridere dopo un inizio di stagione complesso e ringrazia l'erroraccio di Marc Marquez. Sesto secondo posto di fila per Alex che si ritrova in testa al mondiale. Bene la VR46, Miller, Bezzecchi e Bastianini.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Francesco Bagnaia ruba lo scettro di Re di Austin a Marc Marquez e conquista la prima vittoria del 2025. GoFree sfrutta l'erroraccio di Marc Marquez al nono giro e trionfa davanti ad Alex Marquez e a Fabio Di Giannantonio. Trentesima vittoria nella classe regina per Pecco, un successo che si spera possa dare morale all'italiano per il futuro, dopo un periodo molto complesso. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti del Gran Premio.
Le pagelle del GP DI AUSTIN
Francesco BAGNAIA Voto 9: Una vittoria sudatissima dopo un periodo molto complesso per Francesco Bagnaia, non in termini di risultati, dato che questo è comunque il miglior inizio di stagione di GoFree in MotoGP nella sua storia, ma come mood e stato d'animo. Avere un compagno pesantissimo come Marquez ha pesato tantissimo sulle spalle del due volte campione del mondo, che però oggi si è tolto un grande scimmia dalla spalla, vincendo la prima gara stagionale. Con Marquez in pista non avrebbe sicuramente vinto, ma chi sbaglia ha sempre torto. Quindi lui non ha sbagliato e bravo lui a portare a casa il bottino grosso che fa tantissimo morale.
Doveva essere quindi il terzo weekend consecutivo a ingoiare bocconi amari, per poi ripartire a Lusail. Invece l'errore del Cabroncito cambia totalmente le carte in tavola, con Pecco che guadagna 25 punti, al termine di un weekend comunque sicuramente più positivo rispetto agli altri due, soprattutto in termini di feeling con il mezzo. Non tutto è risolto, anzi il Bagnaia del passato è ancora lontano, ma da qui si deve ripartire.
Alex MARQUEZ Voto 8,5: Mister costanza. È ancora secondo l'alfiere del team Gresini, per la sesta volta di fila. La costanza premia il fratellino, che si ritrova davanti in campionato per due settimane, con un punto di vantaggio sul compagno di casa. Bello il duello tra Alex e Pecco nelle prime fasi, poi Bagnaia ne ha di più e se ne va, con Alex che amministra prima il terzo gradino del podio, poi il secondo.
Fabio DI GIANNANTONIO Voto 7,5: Con il regalo di Marc Marquez per tutti, il terzo ad approfittarne è Fabio Di Giannantonio, che risale sul podio dopo un periodo difficile per i tanti infortuni. Nel finale prova anche a recuperare su Alex, ma è troppo tardi. Il problema è che l'alfiere del team Gresini è ancora davanti con la moto dello scorso anno. Anche lui però può cominciare il mondiale da qui.
Franco MORBIDELLI Voto 7: Buon momento per il pilota italo-brasiliano, che dopo il podio di Termas si conferma ad alto livello, lontano però dal compagno di squadra, ma soprattutto da Alex Marquez che ha la stessa moto.
Jack MILLER Voto 8: Finalmente Jack! Miller si ritrova in condizioni complesse, come spesso gli è accaduto in carriera. Vero, è quello che più ne approfitta delle cadute dei tanti, ma bravo lui a non sbagliare. Unico a portare la Yamaha a lottare con i primi.
Marco BEZZECCHI Voto 6,5: Prima nota lieta in un inizio di stagione difficile, con zero feeling nella moto. Ritrova il sorriso e la top ten in una gara semi lotteria. Speriamo che con il team abbia trovato qualche soluzione che gli permetta di tornare a breve tra i top.
Enea BASTIANINI Voto 6,5: Gara molto simile a quella di Bezzecchi, anche se a differenza di Marco, Enea è ancora in alto mare con il setup sulla moto.
Luca MARINI Voto 6: Buona ottava piazza per Luca, anche se con questa Honda a Austin forse si poteva anche pensare a qualcosa di più guardando ai tempi che facevano Zarco e Mir, però finiti a terra.
Fermin ALDEGUER Voto 6: Mannaggia che peccato. Prima grande prestazione del giovane gioiellino del team Gresini, che dopo un super rimonta arriva al quinto posto, sino alla caduta nelle ultime fasi. Siamo certi, il bel risultato arriverà molto presto.
Joan MIR Voto 5: Sicuramente la pioggia non lo ha aiutato. Aveva messo in mostra un grande passo nelle libere, poi però non è mai riuscito in gara, ne nella sprint, a confermarsi.
Fabio QUARTARARO Voto 5: Parte alla grande, crolla poco dopo. Stavolta non è nemmeno la miglior Yamaha in pista, dato che Miller lo legna.
Marc MARQUEZ Voto 5: Sembrava impossibile pensare a un Marquez out dopo quest'inizio di stagione, ancora di più a Austin, in una delle sue "case" in giro per il mondo. Invece l'incredibile è accaduto, con il Cabroncito a terra dopo cinque vittorie consecutive tra sprint e gare. Marc stava come al solito dominando, dopo una confusionaria partenza per l'acqua caduta nel pre gara. Caduta dovuta a un passaggio un po' troppo irruento sul cordolo viscido nel serpentone alla curva 4. Un erroraccio grave, sicuramente non da lui.
Pedro ACOSTA Voto 4,5: Secondo zero in tre gare, non certo l'inizio sperato.
Maverick VINALES Voto 4: In una gara pazza e con tante cadute, in diversi ne approfittano per affacciarsi in top ten e togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Lui invece annaspa ancora, parte dopo la musica per un problema in partenza e chiude tristemente 14mo. L'anno scorso fece forse il miglior weekend della vita, quello ormai è un lontanissimo ricordo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/09/image-f24fc132-28c8-4831-854b-c6c1de974ff8-85-2560-1440.png)
Burnout, autografi e selfie coi fan: il meglio della presentazione a Bangkok in 180”
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità