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Incidente Salom, la telemetria dice che non ci sono stati guasti tecnici

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/06/2016 alle 14:31 GMT+2

Si sarebbe trattato quindi di errore umano che ha portato all'uscita di pista e alla conseguente morte del pilota spagnolo di Moto2

2016, Luis Salom, Moto2, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Dopo i dettagli sui momenti drammatici trascorsi dall'equipe medica nel tentativo di salvare Luis Salom, il team del pilota di Moto2, tragicamente scomparso venerdi durante le prove del GP di Catalogna, rende noti i dati telemetrici: sarebbe stato un errore umano a causare l'incidente.
Dopo aver ricevuto i dati telemetrici ieri, domenica 5 giugno, l’organizzazione della squadra tecnica del SAG Team si è riunita immediatamente per chiarire personalmente l’accaduto e poter comunicare quindi che cosa sia successo esattamente a livello tecnico nella fatidica curva 12 del circuito di Catalogna. All’analisi esaustiva della telemetria hanno partecipato il proprietario della squadra Edu Perale, il Team Manager Jordi Rubio, il capo meccanico di Luis Salom Bernat Bassa, il capo meccanico di Jesko Raffin Michael Ferger, il pilota di Moto2 Jesko Raffin e il manager di Luis Salom Marco Rodrigo.
Durante il corso della FP2, Salom esce per la prima volta in pista e fa il suo giro veloce prima di rientrare ai box per cambiare la gomma posteriore. In seguito, torna in pista e nello stesso giro è vittima dell’incidente. In questo giro, secondo la telemetria, Luis arriva al momento della frenata 6 km/h più lento rispetto al giro veloce, a causa di una minore accelerazione all’uscita della curva 11. A causa di questa minore velocità, frena 9 metri più avanti per mantenere la giusta velocità durante la curva. Nell’entrata della curva, però, c’è un’irregolarità dell’asfalto che tutti i piloti conoscono (una buca). Il ritardo nella frenata fa sì che, passando sopra questa buca, Luis mantenga il freno pinzato a differenza della maggior parte dei passaggi precedenti in cui aveva rilasciato il freno proprio in quel punto. Questo, aggiunto alla velocità del suo giro veloce, provoca uno stress alla gomma anteriore e una perdita di grip sull’irregolarità dell’asfalto. La perdita di aderenza provoca la caduta con la tragica conclusione che tutti conosciamo.
Questi dati di telemetria forniti dall’organizzazione sono a disposizione di qualunque tecnico qualificato che voglia rianalizzarli.
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