Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pecco Bagnaia e la Ducati beffano un fenomenale Marc Marquez e si prendono la pole position a Le Mans! 3° Marini

DaOAsport

Aggiornato 13/05/2023 alle 15:04 GMT+2

MOTOGP – Grazie a un formidabile T4 nell’ultimo giro utile, Pecco Bagnaia strappa la pole position a un impressionante Marc Marquez che dopo 45 giorni di stop per la frattura del primo metacarpo della mano sinistra porta subito la Honda in prima fila, chiudendo ad appena 58 millesimi dal campione del mondo in carica. 3° tempo per Luca Marini che precede la KTM di Jack Miller. Solo 13° Quartararo.

Dal braccio di Marquez all'amputazione di Bayliss: quando i piloti corrono contro il dolore

Dopo le scaramucce di ieri nelle libere, Pecco Bagnaia e Marc Marquez danno spettacolo anche nelle qualifiche del sabato di Le Mans. Già perché c’è voluto un giro formidabile del campione del mondo in carica per strappare la pole position al Cabroncito, che dopo 45 giorni di stop per l’infortunio al primo metacarpo della mano sinistra mostra semplicemente che la classe non è acqua, sfiorando la pole con la Honda RC213V e portando la moto della classe alata a un'impronosticabile prima fila. Per Pecco si tratta della ventesima partenza al palo in carriera (la 13ª nella classe regina), una pole che arriva nel GP n°1000 della storia del motomondiale, la seconda in questa annata dopo Austin.
Il leader del campionato si è imposto proprio all’ultimo time-attack disponibile in 1’30″705 facendo la differenza nel T4 con la sua Ducati e beffando in extremis per 58 millesimi l’otto volte campione iridato, subito protagonista assoluto almeno sul giro secco con la Honda al rientro dall’infortunio di Portimao che lo ha messo fuori dai giochi per tre round. Completa la prima fila in griglia la Ducati Mooney VR46 di Luca Marini, terzo classificato a 137 millesimi dalla pole dopo aver dovuto affrontare il Q1, precedendo la KTM dell’australiano Jack Miller (4° a 0.279) e la Ducati Pramac dello spagnolo Jorge Martin (5° a 0.318). Grande delusione in casa Aprilia per il sesto posto di Maverick Viñales, pole-man provvisorio dopo il primo run in Q2 ma impossibilitato a migliorare nel finale a causa di un problema elettronico sulla sua RS-GP occorso a 5' dalla fine del turno. 7° Marco Bezzecchi con la Ducati GP22 del team Mooney VR46 a meno di mezzo secondo dalla vetta.
Eliminato in Q1 per soli 23 millesimi il padrone di casa francese Fabio Quartararo, costretto a rimontare quindi dalla tredicesima posizione in griglia con la sua Yamaha. Non hanno superato il taglio anche gli italiani Fabio Di Giannantonio (15°), Franco Morbidelli (17°), Danilo Petrucci (19°) e Lorenzo Savadori (20°). Appuntamento alle 15:00 con la Sprint Race, che promette spettacolo e bagarre senza esclusione di colpi.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità