Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 GP Germania 2023, gara: prima vittoria in carriera per Oncu, battuto Sasaki all'ultima curva

Fabio Psoroulas

Aggiornato 18/06/2023 alle 12:21 GMT+2

MOTO3 - Denis Oncu conquista la prima vittoria in carriera al Sachsenring nel Gran Premio di Germania, settimo atto del mondiale 2023. Bravo il turco a trionfare all'ultima curva su Ayumu Sasaki, che aveva dominato dal primo giro. Chiude il podio Holgado: il leader del mondiale allunga su Masia e compagnia. Non bene gli italiani: primo è Nepa, nono al traguardo. A punti anche Migno 15mo.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Prima vittoria in carriera per Denis Oncu, che sfata la maledizione del successo trionfando al Sachsenring nel Gran Premio di Germania, settimo atto del mondiale della Moto3. Il turco vince davanti a Sasaki e a Holgado
Gara strana, con distacchi stavolta molto elevati. Solo un dato: dal priml al terzo il distacco è di oltre 12 secondi, mentre il quinto arriva a oltre 17 secondi. Veramente tanto, su un circuito così breve e tortuoso come quello del Sachsenring. Il motivo principale di questi enormi distacchi è il passo super di Ayumu Sasaki. Dal primo giro su questa pista nelle libere il giapponese ha messo in mostra un passo irresistibile per gli altri e sembrava averne per dominare in lungo e in largo. Il piano va alla grande almeno sino a metà gara: Sasaki ha un vantaggio di oltre un secondo su tutti, quando Oncu decide di provarci e chiudere il gap. L'inseguimento va a buon fine e il turca raggiunge il leader della corsa. I due si tengono fino all'ultima tornata, quando l'alfiere della KTM attacca all'ultima curva e passa il rivale, trionfando per la prima volta in carriera.
Finalmente Oncu. Denis era uno dei grandi incompiuti nella categoria, dato che aveva spesso dimostrato di avere il talento per vincere, ma era sempre venuto meno all'ultimo giro, nel momento di dare la zampata. Stavolta invece l'attacco ha successo nel momento migliore. Bravo Oncu, male Sasaki che rovina tutto. Doveva dominare in lungo e in largo, invece da metà gara si blocca, forse per un problema alla moto o forse per un problema di grip, non si sa. Certo che il ritmo di Ayumu cala di oltre un secondo a giro e così Oncu riesce a recuperarlo e nel finale a batterlo.
Terzo Holgado, lontano una vita dai primi. Bravo lo spagnolo a tenere dietro nel finale Ortolà e a rimanere saldamente leader della generale, allungando sui Masia oggi sesto dietro ad Alonso. Settimo Moreira, poi Yamanaka e Nepa, primo degli italiani.
Per i nostri portacolori non una corsa fantastica. Nepa non male, Bertelle ottimo sino al penultimo giro, quando finisce a terra. L'altro italiano a punti è Migno 15mo.
Ora tutti a fare le valigie, si va ad Assen.

Il tabellino

LA CLASSIFICA: Oncu, Sasaki, Holgado, Ortolà, Alonso, Masia, Moreira, Yamanaka, Nepa, Artigas, Furusato, Munoz, Rueda, Toba, Migno.

La cronaca in cinque momenti

Pronti via e dopo prime curve combattute Sasaki si mette in testa e prende già qualche metro su tutti. Secondo Oncu, poi Ortolà, Holgado, Moreira, Veijer, Masia e Alonso.
Sasaki in cinque giri si prende un secondo di vantaggio su tutti e se ne va. Secondo è Holgado, poi Oncu e Ortolà. Quest tre sono gli inseguitori, gli altri lontano una vita. Quinto Masia, poi Moreira, Alonso e Nepa, primo degli italiani.
A metà gara Oncu ci prova, si stacca da Holgado e Ortolà e prova a ridurre il gap con Sasaki. L'inseguimento incredibilmente va a buon fine e da un secondo e mezzo si arriva a tre decimi. Nel terzo gruppo quinto è Yamanaka, poi Alonso, Moreira, Nepa e Masia.
Oncu arriva su Sasaki. Il turco respira dietro il giapponese e i due si riposano per qualche giro. Dietro sempre da soli Holgado e Ortolà in lotta per il terzo gradino del podio. Quinto staccatissimo Alonso, poi Masia, Moreira, Nepa, Yamanaka e Bertelle buon decimo.
Ultime tornate. Oncu e Sasaki cincischiano, sino all'ultimo giro dove Oncu attacca all'ultima curva e conquista il primo successo stagionale. Terzo Holgado, poi Ortolà. QUinto Alonso, poi Masia. Nono Moreira, cade Bertelle al penultimo giro.

La dichiarazione

Ayumu SASAKI: "La gara è andata bene. Sono partito forte e sono andato davanti. Oncu poi è arrivato ma ho preferito salvare le gomme e mantenere la calma. Non mi aspettavo il sorpasso all'ultima curva. Una delusione rispetto a quello che avevo come velocità".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Denis ONCU: Grande vittoria per il turco, la prima in carriera. Pareggia il successo di suo fratello gemello di qualche anno fa. Gestisce al meglio la fase centrale della corsa recuperando su Sasaki e rimanendo dietro sino all'ultimo giro. Bello il sorpasso finale.

Il peggiore

Collin VEIJER: Peccato, dopo il bel risultato al Mugello prova subito a partire forte e riesce a fare qualche curva in testa per la prima volta in carriera. Poi si prende qualche sportellata, si scompone e rovina tutto finendo a terra al secondo giro.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità