Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dovizioso, Marquez, Lorenzo, Rossi, Quartararo: le 5 domande al GP di Silverstone

Fabio Psoroulas

Aggiornato 22/08/2019 alle 15:41 GMT+2

Nuovo atto del mondiale della MotoGP 2019. Si torna a Silverstone, un anno dopo l'annullamento per pioggia della scorsa stagione. L'asfalto è stato completamente rifatto, come andranno le cose? E poi ci sarà un nuovo duello Dovizioso-Marquez dopo quello visto in Austria? Come andranno le Yamaha in Inghilterra? Infine grande attesa per il ritorno in pista di Jorge Lorenzo.

Andrea Dovizioso e Marc Marquez al Red Bull Ring, Getty Images

Credit Foto Getty Images

1 - Si ritorna a Silverstone dopo la figuraccia. Come andranno le cose?

picture

Pioggia battente a Silverstone

Credit Foto Getty Images

La MotoGP torna in pista a Silverstone dopo la clamorosa figuraccia della scorsa stagione. Riavvolgiamo il nastro e ripercorriamo brevemente cosa è accaduto. Ad inizio 2018 l'organizzazione del circuito ha deciso di riasfaltare il tracciato: per la F1 non ci sono stati problemi, mentre in MotoGP è arrivato il diluvio durante le qualifiche, con la celebre curva Stowe che si è totalmente allagata, portando a diverse cadute e a fratture multiple alla gamba per il povero Tito Rabat. Subito il nuovo asfalto è stato messo sotto accusa, per nulla drenante in un paese come l'Inghilterra dove piove un giorno si e l'altro pure. La domenica della gara la pioggia torrenziale per tutto il giorno ha portato all'annullamento di tutte le corse. Figuraccia incredibile, per un tracciato ricchissimo di storia come quello inglese. Ora l'asfalto è stato di nuovo rifatto, anche se in F1 non ha convinto in toto. Molte buche sono rimaste e molte altre ne hanno fatte Hamilton e compagni. Il meteo per ora sembra clemente e non dovrebbe piovere nel weekend. Come andranno le cose?

2 - Andrea Dovizioso vs. Marc Marquez. Nuovo round in Gran Bretagna?

Lasciando le polemiche e tornando alle corse, sono passati ormai 10 giorni dalla stratorsferica impresa di Andrea Dovizioso al Red Bull Ring. Una vittoria che ha caricato tantissimo l'italiano, che ora punta a ripetersi sul veloce e tecnico tracciato britannico. Naturalmente non sarà facile: Marc Marquez su questa pista ha vinto poco, ma gli piace e ha tutte le carte in regola per dominare. Sarà ancora duello tra i due?
I RISULTATI DI MARQUEZ A SILVERSTONE
ANNOCLASSERISULTATO
2010125
2011Moto2Rit
2012Moto2
2013MotoGP
2014MotoGP
2015MotoGPRit
2016MotoGP
2017MotoGPRit
2018MotoGPAnnullato

3 - Petrucci batterà un colpo dopo le due gare anonime a Brno e Red Bull Ring?

picture

Petrucci GP Italia

Credit Foto Getty Images

Se una parte del box Ducati sorride, l'altra è tutt'altro che felice. Danilo Petrucci viene dalle due gare paggiori della stagione e a Silverstone è chiamato al grande risultato. Chiusa ormai definitivamente l'infelice vicenda del ritorno di Jorge a Borgo Panigale, il Petrux deve tornare quello di maggio-giugno, costantemente vicino ai primi della classe. In Inghilterra ha ottenuto il primo podio della sua carriera, chissà che l'aria inglese non giovi al suo morale e alle sue prestazioni.

Il ritorno di Jorge Lorenzo: la frattura con la HRC sarà insanabile?

picture

Jorge Lorenzo rotola nella ghiaia dopo la brutta caduta nelle FP1 del GP di Assen, Eurosport

Credit Foto Eurosport

Nonostante non corra da oltre due mesi, si è parlato tantissimo di Por Fuera in quest'estate bollente. Sia per il suo viaggio alle Maldive con due vertebre rotte, mal digerito dalla casa giapponese, ma soprattutto per i suoi tentativi per ritornare in Ducati. I vertici di HRC sono infuriati per questo sgarro, dopo tutte le attenzioni date al pilota spagnolo in questi mesi, incluso il meeting in Giappone per cercare di mettere a punto una moto sulle sue caratteristiche. Sarà interessante vedere se e come Por Fuera riuscirà a sanare la frattura che lui ha creato all'interno del box.

5 - Yamaha sempre sotto esame. Quartararo arriverà ancora davanti a Rossi e Viñales?

picture

Valentino Rossi

Credit Foto Getty Images

LA CLASSIFICA PILOTI YAMAHA
PILOTAPUNTI
Valentino Rossi103
Maverick Viñales102
Fabio Quartararo92
Franco Morbidelli58
Per ultimo chiudiamo con la Yamaha, da anni ormai sempre un'incognita ogni weekend di MotoGP. Come andrà questa volta la M1? Tutti sono fiduciosi: Spielberg non era un tracciato considerato amico della Yamaha, ma la moto è andata forte, anche se lontano dai due vincitori. Silverstone si adatta maggiormente alle caratteristiche della M1, con curve veloci e un nuovo asfalto che dovrebbe garantire maggiore grip in accelerazione. Con il mondiale andato, è lotta tra Valentino, Maverick e Quartararo nella generale. Al momento Rossi è davanti di un solo punto su Viñales, ma attenzione al mitico Fabio che sta salendo di tono ogni gara e non è più una sorpresa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità