Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rossi: "In difficoltà nel veloce, Lorenzo per ora va più forte"

DaMoto.it

Aggiornato 12/09/2015 alle 11:36 GMT+2

Dal nostro partner Moto.it

Valentino Rossi, MotoGP, LaPresse

Credit Foto LaPresse

MISANO ADRIATICO – E’ il solito venerdì di Valentino Rossi, con la differenza che qui l’attesa è molto più alta: dopo la vittoria di Silverstone, i tifosi di Rossi si aspettavano che il proprio beniamino, sulla pista di casa, fosse già davanti. Ma sull’asciutto, Valentino è costretto a inseguire. Per il momento.
"Mi aspettavo un inizio migliore sotto tutti i punti di vista. A cominciare dalle condizioni della pista: il grip è migliorato, ma, forse perché sporco, mette in crisi le gomme, si fatica a far lavorare l’avantreno. Tecnicamente, dobbiamo migliorare il bilanciamento della moto. Dove sono in difficoltà? Soprattutto nella parte veloce, dove invece in passato andavo fortissimo. Sono in difficoltà con l’anteriore, non riesco a essere efficace in frenata e in entrata di curva. Nelle FP1 era andata molto male, poi abbiamo fatto un passo in avanti e nel pomeriggio la situazione è migliorata, specie quando nel finale ho montato le gomme più dure: possono essere un’opzione per la gara. Chi è messo meglio a livello di passo? Come distacco dai primi, sia come passo: io, Lorenzo, Marquez e Pedrosa siamo quelli messi meglio. Poi c’è Dovizioso, che è un po’ più lento e bisogna stare attenti anche a Pol Espargaro, che qui era andato forte anche nel 2014".

Lorenzo "Sono in uno dei migliori momenti della carriera"

"Sono in uno dei momenti migliori della mia carriera: ho esperienza, la moto è competitiva, sono in totale sintonia con il team. Oggi è stata una giornata positiva: i piloti Honda vanno forte, per noi non sarà facile vincere, ma abbiamo iniziato con una buona messa a punto e c’è ancora margine di miglioramento. Ancora devo provare la gomma più dura anteriore (la 38, NDA) che può essere un’opzione molto valida, e possiamo concentrarci sui dettagli, come le alette aerodinamiche. Qui ci sono solo tifosi di Rossi? Non è un problema, l’asfalto non è giallo, ma nero…".

Marquez: "Mi aspettavo un Rossi più veloce"

"Nei test l’asfalto era decisamente in condizioni migliori, mentre oggi abbiamo avuto tutti problemi con l’anteriore. E’ stata comunque una giornata positiva, abbiamo fatto un buon lavoro: mi aspettavo Rossi più veloce, ma lui al venerdì fa sempre fatica. Lorenzo è rapido, ma lo è anche Pedrosa. Oggi ho provato un nuovo forcellone, di fatto un prototipo per capire da che parte andare nel 2016: ci sono punti positivi, ma anche tanti negativi. Domani non lo useremo più".

Pedrosa: "Devo migliorare il ritmo"

"Mi aspettavo che l’asfalto fosse in condizioni migliori, considerando anche che la temperatura è molto più favorevole rispetto a quando provammo a luglio. Invece, per qualche motivo oggi era più difficile spingere: abbiamo fatto prove comparative, dobbiamo migliorare il ritmo".

Dovizioso: "Una giornata strana"

"Non avevamo lo stesso feeling dei test, forse anche per il vento forte: non si poteva spingere, soprattutto sull’anteriore. Bisogna capire se è una questione di messa a punto o di asfalto: domani la pista dovrebbe migliorare. Qui non c’è mai stato problema di consumo della gomma posteriore, ma con l’asfalto in queste condizioni la copertura va in crisi e sbilancia l’avantreno".

Iannone: "Indietro ma ottimista"

"Non è stato un buon inizio per me, ho problemi di grip sia all’anteriore sia al posteriore. Nelle FP2 sono scivolato, ma le sensazioni erano migliori: se metto insieme tutti i tempi migliori dei vari settori, il mio tempo non è così male. E io, al contrario di altri, non ho montato la gomma nuova alla fine delle FP2"
Leggi tutti gli articoli su Moto.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità