Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3, prima vittoria per Bastianini, terzo podio di fila per Antonelli; in Moto2 ancora Zarco

DaLaPresse

Aggiornato 13/09/2015 alle 15:38 GMT+2

Il riminese conferma la pole sul circuito di Misano e Antonelli mantiene uno standard altissimo. Secondo Oliveira e quarto Fenati. Solo sesto il leader Kent

Enea Bastianini

Credit Foto LaPresse

Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola valido per la classe Moto3. Sul circuito 'di casa' di Misano, il riminese (Gresini Racing Team Moto3), scattato dalla pole, ha preceduto il portoghese Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo). Sul podio anche un altro italiano, Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) seguito dal connazionale Romano Fenati (SKY Racing Team VR46).
Per Bastianini si tratta della prima vittoria in carriera. Un risultato meritato e a lungo inseguito dal 17enne pilota, giunto alla 31/a presenza nel mondiale dopo aver ben impressionato nella scorsa stagione da rookie. Per Antonelli terzo podio consecutivo dopo la vittoria di Brno e il secondo posto di Silverstone. Tra i due italiani si inserisce Oliveira a lungo in testa alla corsa e bravo a resistere e contenere gli attacchi della pattuglia tricolore. In evidenza anche Fenati, quarto ma autore di una gara straordinaria fatta di sorpassi, incroci di traiettorie e risposte immediate lungo tutto l'arco dei 23 giri previsti. L'ascolano ha sfruttato al massimo gli aggiornamenti del telaio che la casa austriaca ha portato qui a Misano, di cui ha beneficiato anche il sudafricano Brad Binder, quinto.
Chiude con un mesto sesto posto il leader della classifica iridata Danny Kent (Leopard Racing) alle prese con alcuni problemi tecnici e mai veramente in lotta per la vittoria. L'inglese ha dovuto altresì cedere una posizione in gara per aver ripetutamente utilizzato una porzione di pista oltre il cordolo. Gara amara per il suo compagno di squadra, il veterano Efren Vazquez, caduto quando era in piena bagarre a 9 giri dalla fine. Bella la battaglia andata in scena anche secondo gruppo capitanato da Alexis Masbou (Saxoprint RTG) con Francesco Bagnaia (Mapfre Team Mahindra) subito dietro in ottava posizione assoluta. Appena fuori dalla Top 10, Lorenzo Dalla Porta (Husqvarna Factory Laglisse) è autore di un'altra grande prestazione alla sua quarta presenza nel mondiale. Andrea Migno e Stefano Manzi, chiudono rispettivamente in 13/a e 14/a posizione. In classifica, Bastianini e Fenati consolidano le loro posizioni dietro il leader Kent, che vede il suo vantaggio assottigliarsi a 55 lunghezze.
Per Oliveira, invece, sta per chiudersi l'avventura nella categoria minore: dalla prossima stagione, infatti, il portoghese gareggerà per il Team Leopard in Moto2.
***
Johann Zarco ha vinto nella classe Moto2. Il francese (Ajo Motorsport) leader della classifica ha preceduto sul circuito di Misano, dopo essere scattato dalla pole, lo spagnolo Tito Rabat (EG 0,0 Marc VDS) e il giapponese Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia). Ai piedi del podio Simone Corsi (Forward Racing). Nella top ten di giornata anche un altro italiano, il compagno di team Lorenzo Baldassarri, settimo.
Il sesto successo stagionale permette a Zarco di eguagliare i connazionali Arnaud Vincent, Olivier Jacque and Christian Sarron a quota 7 in totale. Il 25enne di Cannes ha subito preso il comando della gara dopo essersi sbarazzato di Dominique Aegerter (Technomag Racing Interwetten) con una sportellata al limite. Da quel momento è iniziata la sua cavalcata trionfale, costantemente sul passo impressionante di 1?37?. Gran partenza dello svizzero, che dalla seconda fila ha insidiato il leader prima di esser incolpevolmente abbattuto da Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40). Gara da dimenticare per il rookie: prima centra l?incolpevole elvetico nelle prime battute della corsa compromettendo l?esito per entrambi. Poi, già doppiato, ostacola Corsi e Jonas Folger che si stavano giocando il podio con Rabat. A nulla è servito l?intimazione di cedere 2 posizioni: dopo una tornata è arrivata la decisione della direzione di gara di esporre ai suoi danni la bandiera nera.
Piazza d'onore per Rabat. Il campione del mondo in carica non parte benissimo, eppure si rende autore di una rimonta fatta di sorpassi decisi ma corretti culminata nel secondo gradino del podio a scapito del tenace Nakagami: il nipponico mancava all?appuntamento col podio da due anni esatti, sempre qui a Misano. Corsi chiude quarto assoluto dopo esser gravitato a lungo in seconda posizione, prima di subire il ritorno dei rivali. Stoica anche la prestazione del suo compagno di squadra Baldassarri il quale, nonostante la spalla messa male a causa della botta presa ieri, stringe i denti e conquista addirittura il suo miglior risultato in carriera con la settima posizione assoluta. Tra i due team-mate, oltre a Folger (6º), lo spagnolo Julian Simon (QMMF Racing) centra la top 5 facendo segnare il miglior risultato odierno per la Speed Up. Sfortunata invece la gara dell'inglese Sam Lowes (Speed Up Racing) costretto al ritiro a 9 giri dalla fine. Cortese, Salom e Luthi chiudono la top 10.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità