Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Romano Fenati punito: due GP di squalifica dopo il folle gesto del freno, sanzionato anche Manzi

Daniele Fantini

Aggiornato 09/09/2018 alle 18:02 GMT+2

Romano Fenati sarà costretto a saltare i prossimi due impegni del Mondiale in Spagna e Thailandia dopo il folle gesto che ha coinvolto anche Stefano Manzi durante il GP di San Marino. E' stata la FIM, federazione internazionale, a provvedere alla sanzione. Sanzione anche per Manzi, che verrà retrocesso di sei posizioni nel GP di Aragon.

Romano Fenati, Brno Gp, 2018

Credit Foto Getty Images

La FIM si è espressa nei confronti di Romani Fenati, squalificandolo per le prossime due gare per il folle gesto avvenuto in occasione del GP di Moto2 di Misano, dove il pilota marchigiano ha pinzando il freno di Stefano Manzi mentre i due erano lanciati a più di 200 km/h. Fenati, che ha raccolto 14 punti quest'anno con un settimo posto in Francia, sarà estromesso dalle prossime due gare, in programma il 23 settembre (Spagna, Aragon) e il 7 ottobre (Thailandia).
Decisione che, stando a quanto appreso in precedenza, era stata presa anche dal Team del pilota, ma che è stata immediatamente confermata dalla federazione internazionale, che potrebbe successivamente prendere ulteriori e più gravi provvedimenti.
Fenati? E' un brutto gesto. Ha avuto due gare e credo sia giusto. Noi abbiamo puntato molto su Fenati con l'Accademy, non ce l'abbiamo fatta però a gestirlo. E' stata una sconfitta e mi dispiace per il gesto di oggi
Così Valentino Rossi commenta ai microfoni di Sky Sport il grave gesto del pesarese durante la gara delle Moto2.
Penalità anche per Stefano Manzi, co-protagonista dell'incidente che ha portato alla squalifica di Fenati. Da ciò che si apprende sembra infatti che il pilota della Forward Racing abbia precedentemente realizzato alcune manovre dubbie (in particolare alla curva Rio), ritenute dalla Direzione Gara "guida irresponsabile". Perderà quindi sei posizioni in griglia nel prossimo Gran Premio, quello di Aragon.
Mi aveva attaccato in maniera irregolare per ben due volte, ero finito fuori pista ed avevo rischiato di cadere
Ha detto Fenati a Movistar TV.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità